Giovani Pugliesi a Londra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

La Borsa della Ricerca: l’esordio
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Arezzo, 24 novembre I giovani nella provincia di Arezzo Riccardo Grassi.
Istituto Superiore Statale “G
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Alla scoperta di Mozzanica.
Dott. Emanuele Seghetti
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
EURO INNOVANET.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.
“Progetto Adolescenti”
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Editoria culturale piemontese Catalogo
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Giovani Pugliesi a Londra GO & COME BACK Giovani Pugliesi a Londra

Chi lo promuove? Accademia Apulia A.G.E.P. Ponte culturale tra il Regno Unito e la Puglia svolge azione di promozione della Regione. Tra le azioni di promozione si consideri Accademia Paulia Photography Award, edizioni 2010-2011-2012-2013; Apulian Excellence, settimana pugliese in Londra; Puglia at its Best, Londra 2012, Stories of Friendship 2013; Freedom to Love 2014. A.G.E.P. Associazione Giovanile per l’emigrazione Pugliese onlus L’Associazione opera, da diversi anni, a favore dei giovani pugliesi residenti all'estero sia mediante l'attuazione di azioni che possono sviluppare politiche di reintegro sia mediante la disseminazione della cultura dell'emigrazione pugliese.

In questo periodo molti dei nostri giovani stanno affrontando una fase molto importante della loro vita, ovvero la ricerca di un lavoro, che però li sta portando a vivere questa esperienza all'estero. Il Rapporto Italiani nel Mondo 2014 della Fondazione Migrantes, precisa:"Lungo il corso del 2013 si sono trasferiti all'estero 94.126 italiani – nel 2012 sono stati 78.941 – con un saldo positivo di oltre 15 mila partenze, una variazione in un anno del +16,1%", Perche’?

La classe di età più rappresentata è quella dei 18-34 anni (36,2%) La classe di età più rappresentata è quella dei 18-34 anni (36,2%). A seguire quella dei 35-49 anni (26,8%) a riprova di quanto evidentemente la recessione economica e la disoccupazione siano le effettive cause che spingono a partire … Omissis… Il numero di partenze dall'Italia nel 2013 risulta "superiore ai flussi dei lavoratori immigrati in Italia".

COSA FARE? Con questo progetto si intende realizzare un portale WEB di incontro domanda /offerta, ovvero un servizio web sociale, circoscritto e riservato ai nostri giovani pugliesi che si trovano all'estero per lavoro. Mediante tale portale i giovani avranno la possibilità di evidenziare le competenze in loro possesso, in entrata, ma anche il percorso lavorativo che stanno compiendo all'estero e quindi indicare le proprie competenze in uscita.

Una "vetrina delle competenze" che sarà mostrata alle aziende pugliesi che saranno invitate a registrasi sul sito: in tale maniera l'azienda potrà "seguire" il percorso formativo che il giovane sta compiendo all'estero e cliccare “un'opzione" qualora avesse intenzione di "seguirlo" o "integrarlo" , in un prossimo futuro, nella propria azienda. L'azienda, nel momento in cui si troverà nella possibilità di potenziare il proprio staff lavorativo, potrebbe quindi avanzare una proposta di lavoro che veda il nostro giovane rientrare nella sua Puglia.

In questo modo si compierebbe quella logica lavorativa che vede il giovane andare a formarsi all'estero per poi però rientrare nel suo Paese al fine di arricchirlo con il Know-how acquisito !

Il progetto intende quindi rafforzare i legami con la comunità di pugliesi residenti a Londra, fare sentire più vicina a loro, ai loro problemi, alla loro vita, la nostra Puglia e l'istituzione che la rappresenta e far si che la nostra terra non venga dimenticata ma scelta quale “Terra di ritorno"