PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIOETANOLO L’utilizzo crescente di cereali, zucchero e semi oleosi e oli vegetali per soddisfare le necessità crescente dell’industria delle bioenergia.
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Shared with you by Volontari per il turismo … per una città veramente ospitale Raffaella Pierini BENVENUTI NELLA NOSTRA CITTA!
Turismo sostenibile.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Persone svantaggiate e Lavoro
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
Sviluppo Sostenibile.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le vie del sottosviluppo
Perché mangiare sano è un diritto!
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Donare La gioia dell’incontro
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
Esprimi un desiderio..
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
I Clown Medici Ridere per vivere
Avanzamento manuale Lentamente muore Libero ribaltamento di un testo di Martha Medeiros avanzamento manuale.
PE’ NO CHAO.
Equo & Solidale.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Ex-duCooperazione “Around The World”
SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.
Social Market del Municipio 9 Levante
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
PROGETTO “ATOCHA” Leo Club & Lions Club Potenza Host Distretto 108 YA.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat DOMENICA DEL CORPUS DOMINI.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
La costituzione i primi 12 articoli.
Il commercio equo e solidale
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
THINKING DAY FIS 2005: tutto questo grazie a voi! Federazione Italiana dello Scautismo Rappresentanza WAGGGS presso la FAO.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Definizione di un approccio per la prevenzione e gestione delle crisi di mercato Roma 20 maggio 2011 Lavorare ad un modello di intervento Dr. Pier Paolo.
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo

La Focsiv Nasce nel 1972 E’ la più grande Federazione italiana di Organizzazioni non Governative che operano nei Paesi più poveri del mondo con l’intenzione di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà ed esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti di ogni uomo, inviando volontari internazionali richiesti dai partner dei Sud. Con loro siamo andati “virtualmente” in Argentina…

L’ARGENTINA

BAMBINI NELLE FAVELAS CHE GIOCANO … PER NON PENSARE ALLA FAME

Fino a 20 anni fa in Argentina la presenza indigena era sconosciuta e soprattutto, negata. Si parlava "di gruppi d'indiani nel nord ed il sud... ", in generale, in totale mancanza di dati certi. La società argentina ha da sempre ignorato la presenza di comunità aborigene originarie, ricordandosene solamente al verificarsi di problematiche che avrebbero potuto nuocere all'intera nazione, come successe ad esempio in occasione di una esplosione di colera. Eppure si parla oggi di persone che vivono in condizioni di marginalità e discriminazione, cifra sottostimata perché non tiene conto delle comunità inserite all'interno delle città.

La crisi che nel 2001 ha colpito in maniera drammatica l’Argentina oggi è parzialmente risolta, ma perdurano, o meglio, si sono acuite, alcune sacche di disagio e marginalità sia sociale che economiche

Soprattutto la non equa distribuzione di reddito rende ancora estremamente difficile l’accesso agli alimenti escludendo e lasciando sotto la soglia della povertà una percentuale alta di Argentini (in gran parte indigeni).

Cosa si può fare per salvare questa gente dalla povertà?

Cooperare e progettare fra Nord e Sud del mondo, insieme, per creare un ponte di solidarietà! Ente Promotore: Volontari nel mondo - FOCSIV Partner locale: Commissione Nazionale Caritas Argentina Enti coinvolti: Diocesi di Cruz Del Eje, Puerto Iguazù, Parana, Gregorio de La Ferrere Personale: 1 espatriato, 20 locali

Attività: Questo progetto di cooperazione è volto a creare piccole unità produttive a livello familiare impiegate nel settore della produzione e trasformazione di prodotti alimentari, e della loro commercializzazione in loco. Le zone interessate sono Rio Negro, Cordoba, Misiones, Entre Rios e la Provincia di Buenos Aires.

Quale può essere il nostro contributo? Contribuire nel nostro piccolo a sostenere economicamente le attività del progetto e informare la gente che conosciamo dell’importanza della cooperazione e della solidarietà internazionale

CON IL NOSTRO CONTRIBUTO POTREMO AIUTARE AD ACQUISTARE: 1 linea di produzione vino 4 contenitori da 1000 lt. e 4 da 500 lt. 1 pressa a pistone; 1 imbottigliatrice 1 linea produzione di succhi di frutta 1 linea di produzione dolciaria 1 molino con decruscatore 1 motosega; 5 pastorizzatori per il latte 1 bilancia elettrica 5 bagni termostatici 1 cella frigorifera 13 macchine da cucire e per filati 300 porta alveoli grandi e medi (apicultura)

Acquista il RISO e regalerai un sorriso!!!

Regia di Lucia Carmine E Sirianni Simone Idee e contributi degli alunni di I, II e III media che hanno partecipato al percorso di cittadinanza attiva in classe e all’iniziativa di piazza “Abbiamo RISO per una cosa seria…”: