Le principali divinità indù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
Advertisements

TUTTI I SANTI 1º novembre.
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Raccontiamo storie.
Il potere della preghiera
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
Solennità dell'Immacolata
Fare la Comunione vuol dire
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Abramo padre della fede
Le preghiere della sera
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Io Sono Vivente.
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Annunceremo Che TU.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
UNA VITA INTERROTTA.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Chi sei, o Signora? Chi sei, o Immacolata? Io non sono in grado di esaminare in modo adeguato cio che significa essere creatura di Dio. Sorpassa già le.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
9.00.
un linguaggio d’eternità
Saper volare con le ali della vita…
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Il mio nome scritto in cielo
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Veglia Pasquale.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
della Divina Misericordia
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
La religione e la fede *.
26 marzo 2006 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Queste immaggini NON appartengono alla guerra in Irak.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
GLI EGIZI La Religione.
Il sacro Om OM è la parola più sacra per gli indù ed è il seme di tutti i mantra. Il 3 è la trinità degli dei della creazione, conservazione e distruzione,
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Le preghiere del mattino
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Le principali divinità indù Di Giulia Faggioli e Erica Bertani 3E a.s. 2011/2012

La trimurti indù

Brahma: il creatore Shiva: il distruttore Vishnu: il preservatore

Brahman crea il mondo dall'uovo cosmico e la sua esistenza si protrae per un tempo così lungo da non essere paragonabile alle grandezze concepibili dall'uomo. Brahman Le tradizionali rappresentazioni indù di Brahma lo raffigurano nato da un loto che spunta dall'ombelico di Vishnu e dotato originariamente di cinque teste, una delle quali viene tagliata da Shiva.

Una vecchia leggenda indù racconta che vi fu un tempo in cui tutti gli uomini erano Dei. Essi però abusarono talmente della loro divinità, che Brahma - signore degli dei - decise di privarli del potere divino e di nasconderlo in un posto dove fosse impossibile trovarlo Brahma disse: "Ecco ciò che faremo della divinità dell'uomo: la nasconderemo nel suo io più profondo e segreto, perché è il solo posto dove non gli verrà mai in mente di cercarla". A partire da quel tempo, conclude la leggenda, l'uomo ha compiuto il periplo della terra, ha esplorato, scalato montagne,scavato la terra e si è immerso nei mari alla ricerca di qualcosa che si trova dentro di lui.

La sposa di Brahman è Sarasvati, la personificazione dell'eloquenza, la dea del sapere e delle arti che costituisce una delle numerose personificazioni della Grande Dea. Spesso ha quattro braccia che rappresentano la mente, l'intelletto, la coscienza e l'ego, i quattro aspetti della persona coinvolti nell'apprendimento.

È il supremo aspetto di Dio presso lo Śivaismo, una delle due principali confessioni devozionali monoteiste contemporanee (l'altra è il Vaishnavismo, monoteismo di Viṣṇu). Shiva

Le spose di Shiva sono Uma, la benefattrice; Sati, la sposa che si getta nel fuoco durante il sacrificio officiato dal proprio padre; Parvati, figlia dell' Himalaya; la nera Kali, la distruttrice; la Bhairavi e Durga. Parvati è nominalmente la seconda consorte di Śiva, ma è comunemente considerata la reincarnazione della prima, Sati. Allo stesso modo in cui Śiva rappresenta allo stesso tempo la distruzione e la rigenerazione, la coppia insiemerappresenta sia la forza della rinuncia e dell'ascetismo, sia le gioie matrimoniali. E'la madre del dio dalla testa d'elefante: Ganesh. Kalì Parvati

Vishnu Viṣṇu (devanāgarī विष्णु; adattato in Vishnu) è il nome di una divinità maschile vedica Vishnu Vishnu è il Dio Supremo Si crede che manifesti sé stesso,nelle varie epoche, in forma umana, attraverso dieci Avatar Divinità degli spazi, Vishnu è diventato il centro dell' attenzionedi molte sette di devoti dalle molteplici credenze e pratiche. Visnu è un dio essenzialmente passivo. La respirazione di Visnu determina i cicli (kulpa) del mondo. Alla fine di ogni kulpa, il male trionfa nell'universo. Allora Visnu esce dalla sua meditazione eterna e si incarna in un uomo, o in un animale, per lottare contro il male; queste incarnazioni sono chiamate avatara (avatara = «discesa»).

Le spose di Vishnu sono a) Lakshmi, dea dell'abbondanza, della luce, della saggezza e del destino, ma anche (secondariamente) fortuna, bellezza e fertilità. Viene raffigurata come una donna giovane, dolce e materna, con quattro braccia, in piedi o seduta su un fiore di loto e adorna di gioielli. b) Bhumi-devi, dea della terra: Vishnu disse a Bhumi- Devi "Sarai sempre sul mio petto. D'ora in poi, la gente ti adorerà come mia moglie e ogni volta che sarai in difficoltà, mi incarnerò su di Te, per salvare il mondo." Lakshmi Bhumi-Devi

Gli Aditya Gli Āditya sono un gruppo di divinità solari dell'induismo, discendenti di Aditi e Kashyapa. Inizialmente in epoca vedica ognuno di loro veniva a raffigurar un aspetto espansivo/esteriore (pioggia, vento, sole etc) della Natura.

Indra: Dio del tempo (meteorologico) e della guerra. Mitra:Dio dell'onestà, dell'amicizia e degli accordi. Surya:il Dio del sole e della vitalità Varuna:Dio degli oceani e dei fiumi. Yama:Dio della morte e della giustizia.