Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
La tua spesa biologica direttamente in azienda
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Sapori italiani nel mondo
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Esperienze didattiche con la LIM
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
SOlidarietà a DOmicilio
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Perché le TIC nella Didattica
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Guido Caselli – direttore Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna 3a3a3a3a conferenza regionale della cooperazione sociale.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI! Spoleto - 6 maggio 2012

Bio-Incontro 6 maggio 2012 La pasta madre – cos’è e come si usa Le erbe aromatiche – conosciamole meglio GAS: Gruppi di Acquisto Solidale Il nostro gruppo: altri acquisti e attività Il blog: presentazione e novità RES e DES: l’economia solidale DES Umbria: idee e proposte Cena vegetariana – Il Biologico-Spoleto

La pasta madre – cos’è, come si usa Come nasce la pasta madre? Come si rinfresca? Quanti giorni può resistere senza rinfresco? E se inacidisce? Come mi regolo con i tempi per il pane? Quali farine usare? A che serve la farina manitoba? Che differenza c’è con il lievito di birra? Ricette: www.ecoandeco.it/blog/ Letture consigliate: Facciamo il pane – Annalisa De Luca La pasta madre – Antonella Scialdone

Conosciamo le erbe aromatiche Come si coltivano e riproducono le erbe aromatiche con l’agricoltura biologica? Quali esigenze hanno? Quanta acqua, che tipo di terra, quanto sole? La stevia: storia, “manutenzione” ed utilizzo Le salvie: vari tipi per vari usi I basilici: quanti sono? Quali le differenze? Il “listino di Cinzia” a breve scaricabile dal sito Altre curiosità e domande

GAS: Gruppi di Acquisto Solidale Cos’è un GAS? E’ un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da agricoltura biologica o eco-compatibile (rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori), da ridistribuire tra loro. Perché solidale? Il concetto di solidarietà è il principio guida nella scelta dei prodotti, parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo (con i prodotti del commercio equo). Perché nasce un GAS? Perché fare la spesa in modo “diverso” è il primo modo attivo di cambiare il modello di sviluppo attuale.

GAS: Gruppi di Acquisto Solidale Come funziona? Legambiente, in collaborazione con AIAB e con altri piccoli produttori locali promuove e sostiene l’attività del gruppo: il listino, aggiornato settimanalmente, viene compilato dai singoli “gasisti” e rimandato alla casella di posta del gruppo, il mercoledì ci incontriamo per ridistribuire i prodotti. Il Gas può funzionare solo grazie alla partecipazione attiva di tutti i componenti, che ad esempio si occupano a rotazione all’attività di consegna. Letture consigliate: L’altra spesa – Michele Bernelli e Giancarlo Marini A tutto GAS – Sara Ragusa Link: www.retegas.org

Gas: altri acquisti e attività Eco-scarpe! L’azienda Risorse future ci propone scarpe di canapa e sughero, basta organizzare un incontro insieme ad altri GAS Eco-turismo: andiamo a Castelluccio per la fioritura? Lezioni di cucina naturale: Scuola di seitan Come cucino il Tofu? Cereali integrali – usarli al meglio Introduzione al movimento “transition town” Scopriamo il bio: Agricoltura biologica Agricoltura biodinamica Agricoltura sinergica Permacultura Programmiamo il prossimo baratto! Visite ai produttori Calendario volontari per le consegne Incontri tematici sulla decrescita felice! Educazione alla pratica dell’autogestione

Il blog: presentazione e novità www.gaspobio.wordpress.com : il blog del gruppo di acquisto dove possiamo trovare ricette, eco-consigli, letture, informazioni su eventi interessanti e comunicazioni relative al GAS Novità: La pagina del Baratto! Come funziona e come partecipare Proposte per il sito: Oltre allo scambio di oggetti, pensiamo allo scambio di conoscenze e servizi: progetto Banca del Tempo! Rendiamo più ricco il blog inviando: Ricette Eco-libri Presentazione per la pagina Gasisti

RES e DES: l’economia solidale Il progetto "RES" (Rete di Economia Solidale) è un esperimento in corso per la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale attive in Italia. Questa progetto in costruzione, come sta avvenendo in diversi altri luoghi del mondo, segue la "strategia delle reti" come pista di lavoro. Intende cioè rafforzare e sviluppare le realtà di economia solidale attraverso la creazione di circuiti economici, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti. Questi spazi sono i DES, Distretti di economia solidale, che stanno nascendo “dal basso” in varie regioni d’Italia. In Umbria stanno partendo adesso, su proposta dell’insieme dei GAS umbri.

RES e DES: l’economia solidale L'economia solidale promuove i beni comuni L'economia solidale è fondata sul rispetto della "Madre Terra" e sul "benvivere" di tutti – pone come principi basilari il rispetto delle persone e dell'ambiente L'economia solidale propone modelli collaborativi e non competitivi L'economia solidale si basa sulle relazioni L'economia solidale promuove il legame con il territorio L'economia solidale incorpora il senso del limite L'economia solidale si sviluppa nelle reti L'economia solidale è una trasformazione sociale L'economia solidale difende i diritti L'economia solidale ridimensiona il ruolo del mercato inserendo al suo interno progetti di economia non monetaria Link: www.retecosol.org – es. DES: web.resmarche.it/resmarche/index.html Letture: Il capitale delle relazioni – Tavolo RES

DES Umbria: idee e proposte DES promotore di riconversioni di aziende agricole al bio - in particolare per la frutta, settore dove l’uso di pesticidi è ancora estremamente diffuso DES promotore di corsi di autoproduzione DES promotore di mercatini del baratto periodici DES promotore presso i comuni Umbri delle mense scolastiche biologiche con prodotti a km 0 Ospitalità gratuita – scambio posti letto tra varie località Car-sharing Condivisione dei beni durevoli Fotovoltaico acquistato tramite Gruppi di acquisto Finanziamento di nuove attività per favorire l’occupazione Orti condivisi – sfruttando terre attualmente incolte