ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO. ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Advertisements

PROGETTO interdisciplinare
1.1 denominazione del progetto
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La ricerca guidata in Internet
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Piattaforma integrata
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
Progetto di Formazione
ITIS”A.Einstein ” di Roma
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Definizioni, tipologie, modi di impiego
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Cittadinanza europea: quale significato?
La comunità delle scuole europee
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Erasmus Plus: We are Europe
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Dirigente Scolastico Lombardia
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Transcript della presentazione:

ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO

ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità Calendarizzazione: scadenze

Fasi Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione

Ideazione L ’ ideazione è la fase in cui si decide se far partire il progetto e se ne definiscono gli obiettivi in coerenza con gli obiettivi formativi. Il progetto nasce per rispondere a un nuovo bisogno, per valorizzare un ’ opportunit à.

Pianificazione Definizione degli obiettivi del progetto in termini di risultati attesi Programmazione delle attività Valutazione della fattibilità vincoli Calendarizzazione scadenze Responsabilità chi fa che cosa Risorse umane e materiali Valutazione come e cosa valutare

Esecuzione e controllo Capacità a lavorare in team Strategie (organizzazione e autonomia di lavoro) Capacità di gestire eventuali conflitti (incentivare, mediare, gratificare)

Conclusione / valutazione Conclusione Raggiungimento degli obiettivi. Valutazione del prodotto. Del processo

Caso pratico Obiettivo : avvicinare i discenti alla lingua francese e favorire l’apprendimento delle strutture linguistiche attraverso il progetto E twinning e la comunicazione in L2.

NOS TRADITIONS ET LA VIE QUOTIDIENNE  Partner :  49ο Γυμνάσιο Αθήνας - 49th Highschool of Athens (Grecia)  Kilchuimen Academy (Regno Unito)  ITCS ROSA LUXEMBURG (Italia)  Registrato il chiuso il

TEMATICHE Prodotti tipici Gastronomia Feste e tradizioni Abitudini La scuola Eventi

VALUTAZIONE Credito scolastico. Valutazione nelle discipline coinvolte (Lettere e francese). Valutazione del comportamento (rispetto dei tempi) Osservazione del team di lavoro (gestione dei conflitti).

RISULTATI ATTESI Sensibilizzare all’uso delle TIS e alla lingua francese. Utilizzare un nuovo approccio di insegnamento-apprendimento, creativo e divertente. Conoscere culture altre. Esportare la nostra cultura.

DURATA  1 anno scolastico;  L’attività ha coinvolto due classi, entrambe del biennio (prima e seconda)  Supporto del docente di lettere.

DISCIPLINE COINVOLTE Lingua francese Lingua italiana Educazione alla Cittadinanza Informatica / TIC/TIS Religione Storia Sport

STRUMENTI USATI Videoscrittura PowerPoint Video Foto e disegni Pubblicazione su Web

Interviste Articoli Questionari Analisi e sintesi di documenti Ricerca Documenti realizzati

Per visionare i materiali digitare Italia nella mascherina “cercare per area” inserire “rosa luxemburg” nella mascherina “cerca una scuola “ – fai clic su ok Fai click su Francesca Carpo ITCS Rosa Luxemburg Fai click sul titolo del progetto Etwinning Nos traditions et la vie quotidienne Fai click su twinspace

GRAZIE