CENTRO “SPAZIO AUTISMO” DI BERGAMO UFFICIO SCOLASTICO - C.S.A. DI BERGAMO COMUNE DI BERGAMO CHE COSA E’ COME FUNZIONA PERCHE’ L’INFORMATICA?
AUTISMO e INFORMATICA ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO CONTROLLO DELLA CONTINUITA’ TEMPORALE CONTROLLO DELLA SUCCESSIONE DI FASI TEMPI DI REAZIONE ALLA CONSEGNA TEMPI DI ELABORAZIONE DELLA CONSEGNA
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO DIFFICOLTA’ DI : CONTROLLO DEGLI ELEMENTI NELLO SPAZIO CONTROLLO DEI MOVIMENTI DEGLI ELEMENTI NELLO SPAZIO
PREVEDIBILITA’ DIFFICOLTA’ DI: IDEAZIONE DELLE FASI DEL PERCORSO IDEAZIONE DELLE SOLUZIONI DI PROBLEMI NUOVI DEDUZIONI UTILIZZO DI STRUMENTI
COMUNICAZIONE MANCANZA DI LINGUAGGIO VERBALE USO NON APPROPRIATO DEL LINGUAGGIO VERBALE ECOLALIA COMPRENSIONE “LETTERALE” DELLE PAROLE E DELLE FRASI NECESSITA’ DI “LINGUAGGIO VISIVO”
SENSORIALITA’ IPERSENSORIALITA’ IPOSENSORIALITA’
VANTAGGI DELLO STRUMENTO INFORMATICO ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO FASI PROGRAMMATE ACCELERAZIONE DELLE RISPOSTE ALLA CONSEGNA RIDUZIONE DEI TEMPI DI ELABORAZIONE
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO POSSIBILITA’ DI RIDURRE LA QUANTITA’ DI ELEMENTI POSSIBILITA’ DI SEMPLIFICAZIONE DELLA DEGLI ELEMENTI POSSIBILITA’ DI RIEDIZIONE DI ELEMENTI STABILI POSSIBILITA’ DI RIDUZIONE DEL MOVIMENTO DEGLI ELEMENTI
PREVEDIBILITA’ “ PERCORSO” PREORDINATO E RIPETIBILE STRATEGIE DI SOLUZIONI PREVISTE
COMUNICAZIONE USO DEL VISIVO NEI PROCESSI USO DEL VISIVO NELLA COMUNICAZIONE USO DI SIMBOLI STABILI USO DI VOCALITA’ SOSTITUTIVA
SENSORIALITA’ POSSIBILITA’ DI ADATTAMENTO DEGLI STIMOLI POSSIBILITA’ DI SELEZIONE DEGLI STIMOLI POSSIBILITA’ DI POTENZIAMENTO DI STIMOLI EFFICACI