Progetto di collaborazione transfrontaliera Comenius linguistico Il vino dell’amicizia 05-ITA01-S2C02-00129-1 Vino prijateljstva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Università della Calabria
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
una bella avventura culturale
Il ruolo del COORDINATORE
Prof. Andrea Porcarelli
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
MIUR FVG. COMENIUS REGIO Italia - Slovenia due stati transfrontalieri “Ball Beyond Horizon” ŽOGA BREZ MEJA PALLA SENZA CONFINI 2009/ /2011.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
PROGETTO COMENIUS.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Progetto di collaborazione transfrontaliera Comenius linguistico Il vino dell’amicizia 05-ITA01-S2C Vino prijateljstva

…nato dalla collaborazione tra… Istituto Tecnico Agrario Statale “Giovanni Brignoli” Gradisca d’Isonzo (I) Srednja Poklicna in Tehniška Kmetijsko-Živilska Šola Šempeter pri Gorici (SLO)

Il contesto Foto archivio di Gianni Belli

… la storia Provincia di Gorizia fino al 1947

… la storia

... le relazioni Anton Spazzapan, Bilinguism

L’attualità

Motivazione del progetto AAAAbbiamo bisogno l’uno dell’altro AAAAbbiamo risorse da condividere CCCCi interessa lavorare insieme OOOOccorre abbattere il confine mentale GGGGli allievi troveranno lavoro in un ambiente economico comune SSSSiamo responsabili dello stesso territorio fisico

QUINDI: Motivazioni dell’istituzione scolastica (docenti, dirigenti)Motivazioni dell’istituzione scolastica (docenti, dirigenti) Motivazioni di convivenza civile / cittadinanza attiva nel territorio specificoMotivazioni di convivenza civile / cittadinanza attiva nel territorio specifico Motivazioni professionaliMotivazioni professionali

Vincolo da tenere presente La lingua e le culture non sono “neutre”, ma hanno un proprio carico di emozioni e di storia: è un’idea universalmente validaLa lingua e le culture non sono “neutre”, ma hanno un proprio carico di emozioni e di storia: è un’idea universalmente valida Qui il carico è forte – evidente – quotidianoQui il carico è forte – evidente – quotidiano

Sviluppo del progetto Area delle emozioni:Area delle emozioni: –la loro rappresentazione, –il fronteggiamento, –l’ assunzione di responsabilità Area della formazione professionaleArea della formazione professionale –motivazioni degli allievi –prospettiva futura

Emozioni Corso di linguaCorso di lingua Lavoro su un prodotto che crea relazione (vino)Lavoro su un prodotto che crea relazione (vino) Lavoro fisico comuneLavoro fisico comune Forum - blogForum - blog VideoVideo Fotovalutazione degli allieviFotovalutazione degli allievi

Corso di lingua In Italia: collaborazione con cooperativa culturale MajaIn Italia: collaborazione con cooperativa culturale Maja Caratteristiche dell’intervento:Caratteristiche dell’intervento: –approccio alla lingua dell’altro attraverso una persona “altra” –ambiente esterno alle strutture scolastiche –localizzazione del corso a Nova Gorica –“preživeti”: conoscere non solo espressioni linguistiche, ma anche ambienti di vita / attività –imparare attraverso esperienze

Lavorare sul vino Cultura della convivialitàCultura della convivialità Radicamento nella tradizione localeRadicamento nella tradizione locale Lo possiamo produrre insieme!Lo possiamo produrre insieme!

Lavorare insieme

Comunicare con Internet Attivazione di un gruppo di discussioneAttivazione di un gruppo di discussione Attivazione di un blogAttivazione di un blog Qual è lo strumento migliore?Qual è lo strumento migliore?

Gruppo di discussione

Video Collaborazione con l’associazione KinoateljeCollaborazione con l’associazione Kinoatelje Caratteristiche:Caratteristiche: –riprese video durante le attività –individuazione della sceneggiatura da parte degli studenti –montaggio del video

L’autovalutazione

Area professionale Fasi vendemmiaFasi vendemmia Fasi colturaliFasi colturali Marketing (etichetta)Marketing (etichetta) VisiteVisite StageStage DegustazioneDegustazione Certificazione bilingueCertificazione bilingue

Prima valutazione Nascita di una “classe transfrontaliera”Nascita di una “classe transfrontaliera” Collaborazione tra insegnanti: nascita di un modulo didattico condiviso nei contenuti e nella metodologiaCollaborazione tra insegnanti: nascita di un modulo didattico condiviso nei contenuti e nella metodologia “Voglia” di apprendimento linguistico“Voglia” di apprendimento linguistico Ruolo dei bilinguiRuolo dei bilingui Ricaduta nel contesto localeRicaduta nel contesto locale

Progetti futuri Diario di bordo – valutazione della collaborazione (tempi, modi, difficoltà logistiche e organizzative …)Diario di bordo – valutazione della collaborazione (tempi, modi, difficoltà logistiche e organizzative …) Sviluppo di collaborazioni in altri settori professionaliSviluppo di collaborazioni in altri settori professionali

Lo staff del progetto I.T.A.S. Gradisca d’Isonzo Flavio Barbina – Dirigente scolastico Teresa Canditareferente Luciano Zancanireferente Patrizia Piccini insegnante Maria Vescovi insegnante Marco Vecchi insegnante S.K.Ž.Š. Šempeter pri Gorici Mojca Novak Simonič – Ravnateljica Barbara Miklavčič projektni vodja Aleš Makuc učitelj Alojz Lemut učitelj Bogdan Pavlica učitelj

Collaborazioni Amministrazione Provinciale di Gorizia Coldiretti Provinciale di Gorizia Cooperativa Culturale MAJA Kinoatelje