Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

La fisica e la motocicletta
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
E.Mumolo AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
L’idrogeno: le celle a combustibile
La fisica in automobile
Consigli per la risoluzione dei problemi
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Segnali Stradali di Pericolo
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Meccanica del moto circolare
Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
AIR JACK.
Una soluzione: la formazione di tutto il personale
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
Marciapiedi e passaggi pedonali
ESPERIENZA e DISCIPLINA
L'Educazione Stradale.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Velocità Adattamento della velocità
Giroscopio un esempio.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’AUTISTA SOCCORRITORE
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Shadows Owner Club Italia
Autotelaio.
Vehicle Stability Control VSC
Vertebre lombari.
Federazione Italiana Giuoco Handball
Il moto circolare uniforme
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Corso di Sistemi di Trazione
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Corso di Sistemi di Trazione
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
6. I principi della dinamica (II)
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Come è fatta la bicicletta?
Prima ragiona e poi solleva!
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Dinamica del moto circolare uniforme Perché un corpo si muove di moto circolare uniforme?
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”

 “Il segreto è, non guardare l’ostacolo ma la via dia salvezza o la direzione che vorresti far prendere al veicolo”.

3 Azione congiunta sterzo e freno

 Non frenare  Mantenere un filo di gas  Mani salde sul volante  Non sterzare 4 69 km/h 2 Atm 76 km/h 2,5 Atm 82 km/h 3 Atm + pressione + velocità prima dell’acquaplaning

1° tecnica  Alzare gradualmente il piede dall'acceleratore 5 2° tecnica  Girare leggermente lo sterzo verso l'esterno curva

 Continuare a ruotare lo sterzo nella direzione della curva (effettuando quindi una manovra opposta a quella da mettere in atto su un veicolo privo di questo sistema di controllo) 6

Sovrasterzo causato dall’accelerazione,  rilasciare gradualmente il gas 7 Trazione anteriore  accelerare per aiutare il muso a seguire la traiettoria voluta. Freno che ha prodotto il sovrasterzo,  lasciarlo e usare il gas Trazione posteriore  alleggerire l’acceleratore

 Controsterzare ruotando dolcemente il volante nella direzione opposta alla scodata.  Ottenuto l’effetto di correzione, bisogna riallineare il volante.  Se necessario l’ESP interverrà a recuperare la traiettoria corretta. 8

La posizione delle mani nel controsterzo

10  SENZA ESP: evitare di frenare bruscamente, seguire la traiettoria della strada e contrastare con lo sterzo le forze che spingono verso l’esterno o l’interno della strada, e fermarsi lentamente.

11 Ricordarsi il tratto di strada e la situazione al momento. Frenare e attivare i SOS. Guardare la strada a lato del finestrino. Guardare la strada se possibile al centro del cristallo.

12 Parcheggiate il veicolo con le ruote girate a sinistra: in questo modo, se il veicolo indietreggia da solo, la ruota anteriore destra va a poggiare contro il marciapiede. Se non c'è il marciapiede, invece, girate le ruote a destra, in modo che, se l'auto indietreggia, perlomeno si allontana dal traffico e non ingombra la sede stradale

13 Parcheggiate il veicolo con le ruote girate a destra: in questo modo, se il veicolo avanza da solo, la ruota anteriore destra va a poggiare contro il marciapiede. Se non c'è il marciapiede, girate sempre le ruote a destra, in modo che, se il veicolo avanza, perlomeno si allontana dal traffico e non ingombra la sede stradale

14