Il principio di SOLIDARIETA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Una materia scolastica
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Il principio di SOLIDARIETA’
Il principio della DESTINAZIONE UNIVERSALE DEI BENI
Il principio del Bene comune
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Che cos’è la globalizzazione?
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Sociologia della cultura - 3
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Appunti per un discernimento alla luce della DSC Laboratorio Piano di azione per lenergia sostenibile (PAES) 25 febbraio 2012.
Il senso della sua esistenza.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Un volto da contemplare ed un modello da imitare: Gesù l’Inviato del Padre sceglie la via della umiliazione, della kénosis e assume l’umanità. Orientamenti.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Testimoni di Cristo, oggi.
Catechesi comunitaria
Testi di PAPA FRANCESCO
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
60 anni dalla dichiarazione universale
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9,00.
Il principio di SOLIDARIETA’ Compendio della Dottrina sociale della Chiesa nn°
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Il principio del Bene comune
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

Il principio di SOLIDARIETA’ Compendio della Dottrina sociale della Chiesa nn° 192-196

Comune cammino dei popoli verso una sempre più convinta unità Intrinseca socialità umana Uguaglianza di tutti in dignità e diritti solidarietà Comune cammino dei popoli verso una sempre più convinta unità

Interdipendenza sempre più ampia ed evidente Fortissime disuguaglianze tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo «Il processo di accelerazione dell'interdipendenza tra le persone e i popoli deve essere accompagnato da un impegno sul piano etico-sociale altrettanto intensificato, per evitare le nefaste conseguenze di una situazione di ingiustizia di dimensioni planetarie, destinata a ripercuotersi assai negativamente anche negli stessi Paesi attualmente più favoriti».

Solidarietà come principio sociale Principio ordinatore delle istituzioni, in base al quale le «strutture di peccato», che dominano i rapporti tra le persone e i popoli, devono essere superate e trasformate in strutture di solidarietà, mediante la creazione e l’opportuna modifica di leggi, regole del mercato, ordinamenti.

Solidarietà come virtù morale Non un «sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone vicine e lontane. Al contrario, è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siano veramente responsabili di tutti»

Solidarietà come virtù sociale Si colloca nella dimensione della giustizia, virtù orientata per eccellenza al bene comune e nell’impegno per il bene del prossimo con la disponibilità, in senso evangelico, a «perdersi» a favore dell’altro di sfruttarlo, e a «servirlo» invece di opprimerlo per il proprio tornaconto.

Solidarietà In sintesi il termine «solidarietà» esprime l’esigenza di riconoscere nell’insieme dei legami che uniscono agli uomini e i gruppi sociali tra loro, lo spazio offerto alla libertà umana per provvedere alla crescita comune, condivisa da tutti.

Solidarietà Il principio della solidarietà comporta che gli uomini del nostro tempo coltivino maggiormente la consapevolezza del debito che hanno nei confronti della società entro la quale sono inseriti.

Solidarietà Debitori di quelle condizioni che rendono vivibile l’umana esistenza, del patrimonio indivisibile e indispensabile, costituito dalla cultura, dalla conoscenza scientifica e tecnologica, dai beni materiali e immateriali, da tutto ciò che la vicenda umana ha prodotto

Solidarietà Un simile debito va onorato nelle varie manifestazioni dell’agire sociale… …anche per le generazioni future

VERTICE DELLA SOLIDARIETA’ Gesù di Nazareth, segno del Dio-con-noi. CARITA’: solidarietà che riveste le dimensioni cristiane della gratuità totale, del perdono e della riconciliazione.