Modelli interpretativi in bioetica

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Transcript della presentazione:

Modelli interpretativi in bioetica

Il crocevia di tutte le discussioni in BIOETICA La cd Legge di Hume I fatti sono conoscibili, descrivibili con il verbo all’indicativo (is) e sono dimostrabili scientificamente La fallacia naturalistica (Moore) I valori e le norme morali sono solo dei presupposti e danno luogo a giudizi prescrittivi (ought) indimostrabili

Cognitivisti Non cognitivisti Una grande divisione Fondazione razionale e oggettiva ai valori e alle norme Non cognitivisti I valori non possono essere oggetto di conoscenza e di affermazioni come “vero” e “falso”

Fondazione dei modelli della BIOETICA Fondazione DESCRITTIVA-NATURALISTICA “è” quindi deve” …. il modello socio-biologista Fondazione SOGGETTIVISTA-IRRAZIONALISTA “is & ought” (la fallacia naturalistica) …. il modello liberal- radicale Fondazione INTERSOGGETTIVA-RAZIONALISTA “la razionalità pratica” …. il modello pragmatico-utilitarista Fondazione OGGETTIVISTA-RAZIONALISTA “la ragione aperta alla metafisica” …. il modello personalista

ETICA DESCRITTIVA Il modello socio-biologista. 1 La scelta dei valori scaturisca dall’osservazione empirica: il giudizio morale si fonda sulla descrizione dei fatti La società nella sua evoluzione produce e cambia valori e norme (evoluzionismo di Darwin, sociologismo di Weber, sociobiologismo di Wilson) - come gli organismi delle diverse specie si evolvono nel tempo, secondo un processo di selezione naturale che “premia” la specie che più si adegua all’evoluzione, così si evolve la società: l’uomo è soggetto a questa evoluzione. - così come le specie sono mutevoli, così pure la società e la cultura sono soggette a questa evoluzione.

ETICA DESCRITTIVA Il modello socio-biologista. 1 L’etica è una forma di adattamento ad una situazione che evolve Le norme ed i principi sono buoni solo in funzione del momento storico o della società nella quale e dalla quale promanano: la società evolve producendo valori e norme funzionali al suo sviluppo

ETICA DESCRITTIVA Il modello socio-biologista. 2 Implicazioni per la BIOETICA: Favorire la selezione naturale: - In senso POSITIVO: modificazioni genetiche migliorative -in senso NEGATIVO: eliminare soggetti con malattie incurabili

Osservazioni critiche Il socio-storico-biologismo appoggiandosi sull’evoluzione sociale nella produzione di regole di comportamento lascia aperto il problema di ciò che non è soggetto all’evoluzione e quello relativo alla “storicità” assegnata a taluni valori e comportamenti che sono invece alla base di una società che si dice civile e democratica. Morte, sofferenza, solidarietà … non sono soggetti all’evoluzione ma accompagnano l’uomo da sempre e sempre lo accompagneranno

ETICA SOGGETTIVISTA modello liberal-radicale.1 Idea della libertà individuale come principio fondamentale dell’agire etico: “la sola libertà che meriti questo nome è quella di perseguire il nostro bene a nostro modo, purché non cerchiamo di privare gli altri del loro o li ostacoliamo nella loro ricerca. Ciascuno è l’unico autentico guardiano della propria salute, sia fisica, sia mentale, sia spirituale: Gli uomini traggono maggior vantaggio dal permettere a ciascuno di vivere come gli sembra meglio, che dal costringerlo a vivere come sembra meglio agli altri” (JS Mill Saggio sulla libertà, 1859)

Il soggettivismo morale il principio fondamentale è… Agisci sempre come ti pare purché rispetti i dettati della propria coscienza

Forme di soggettivismo morale criteri di discernimento etico Versione radicale: conta solo il libero e autonomo giudizio di ciascuno Versione moderata: tiene conto anche del giudizio degli altri, in particolare del parere dominante in una società o cultura

ETICA SOGGETTIVISTA modello liberal-radicale.1 Il giudizio morale si fonda sul soggetto e sulla sua libertà di scelta La moralità è la libertà che è dunque il massimo valore La morale non può fondarsi né sui fatti né sui valori oggettivi ma solo sulla scelta autonoma del soggetto Il principio di autonomia è inteso nel senso forte La libertà è il punto di riferimento decisivo: è lecito ciò che è liberamente voluto e che non lede la libertà altrui

ETICA SOGGETTIVISTA modello liberal-radicale.2 Implicazioni per la BIOETICA: - Aborto, eutanasia, libertà della ricerca per gli scienziati necessitano di massima tolleranza - Le 3 libertà di H. Marcuse: libertà dal lavoro, libertà dalla famiglia, libertà dall’etica (Eros e civiltà, 1968)

Osservazioni critiche Il soggettivismo propone una morale contraddittoria: tutto e nulla può essere buono o cattivo L’esclusione di un comportamento (p.e, omicidio) si giustifica solo come un’imposizione vincente d parte di chi comanda.

Osservazioni critiche Libertà da vincoli come assenza di costrizioni esterne Libertà per un progetto come senso di responsabilità DUNQUE La libertà presuppone la vita Esige la responsabilità Esige il rispetto di chi non può esercitarla ALTRIMENTI Una libertà assoluta sfocerebbe a lungo andare nel caos poiché tante libertà assolute difficilmente possono incontrarsi: ne consegue che prevarrebbe la libertà del più forte o dei più forti

L’uomo è un essere relazionale… «la libertà non è mai fine a se stessa, né può essere considerata come fonte di valori; essa è piuttosto la facoltà mediante la quale il soggetto assume quelle decisioni che rispondono alla verità del suo essere» (A. Bausola, Libertà e responsabilità, 1980)

ETICA INTERSOGGETTIVA Il modello pragmatico-utilitarista.1 Massimizzare il piacere e minimizzare il dolore Ampliare la sfera delle libertà personali per il maggior numero di persone (calcolo felicifico) È impossibile giungere a verità universali e a norme etiche valide per tutti

Il principio fondamentale è … Agisci in modo tale da ottenere il massimo del bene ed il minimo del male per il maggior numero di persone

Criterio di discernimento etico Migliori benefici (piacere, soddisfazione, benessere) con minori danni (dolore, malessere ..) per l’individuo e/o la società Per fare questo occorre: - identificare cosa ha valore e cosa produce felicità e benessere e deve quindi essere massimizzato. Occorre scegliere e perseguire quelle norme di comportamento che sono più utili per realizzare la preferenza individuale - perseguire ciò che porta all’utile ( e dunque alla realizzazione della preferenza: si dà enfasi al dovere di compiere quegli atti che sono in grado effettivamente di realizzare la preferenza individuale

ETICA INTERSOGGETTIVA Il modello pragmatico-utilitarista.2 Le ESPRESSIONI di questo modello: Utilitarismo: massimizzare il benessere, minimizzare il dolore per il maggior numero di persone. Attenzione al rapporto costi-benefici e alla qualità della vita Contrattualismo: accordo tra i membri della comunità morale Deontologia prima facie: il bilanciamento dei principi

Differenza con il modello soggettivista Nel liberismo, il significato di giusto o sbagliato è fatto in forza dell’autonomia dell’individuo che sceglie liberamente i valori e le norme che portano a soddisfare quel valore; Per l’utilitarismo il “buono” e il “cattivo” sono valutati attraverso la bilancia felicifica che conduce alla ricerca del perseguimento del massimo vantaggio per il maggior numero di persone

ETICA INTERSOGGETTIVA Il modello pragmatico-utilitarista.3 Implicazioni per la BIOETICA: - Allocazione delle risorse - Sacrificio di alcuni esseri umani - Priorità nella lista dei trapianti Applichiamo il ragionamento utilitarista in bioetica. In un ospedale sono ricoverate dieci persone in condizioni di vita molto gravi, allo stremo delle forze. Per mantenere in vita queste persone occorrono X euro al giorno. Tuttavia lo stesso budget (X euro) potrebbe essere utilizzato per migliorare lo stato di salute, per curare, cento persone. L’utilitarismo sceglierebbe questa seconda possibilità: soddisfare il maggior numero di persone

Ancora … Il contrattualismo etico (HT Engelhardt): criterio base è l’accordo intersoggettivo stipulato dalla comunità morale, ovvero coloro che hanno capacità e facoltà di decidere ….. È persona solo chi è capace di “accordi morali” In particolare è persona chi possiede determinate qualità o funzioni …. PERSONA ED ESSERE UMANO NON SI IDENTIFICANO SEMPRE

Chi è persona? (secondo Engelhardt) Suddivisione degli esseri umani in: Persone in senso morale (soggetti autonomi) Non ancora persone (embrioni, feti, bambini) Non più persone (soggetti in coma, in SVP …)

Osservazioni critiche Questo ragionamento non considera che il bene del singolo è legato in maniera inscindibile a quello comune: non un semplice insieme di vantaggi e di utilità ma il bene del tutto come tale. In questo senso il “maggior numero” lascia fuori un “notevole numero” di individui che pure appartengono alla stessa società e che in essa crescono e si realizzano

ETICA OGGETTIVISTA Il modello personalista ontologicamente fondato.1 Boezio: “Rationalis naturae individua substantia incommunicabilis” … persona è una sostanza (ha in sé tutto l’occorrente per esistere) individuale e incommunicabile (l’essere) di natura razionale (ha e usa la ragione) La persona umana è al centro della valutazione etica, punto di riferimento e misura tra il lecito e il non lecito L’uomo è persona perché è l’unico essere in cui la vita diventa capace di riflessione su di sé e di autodeterminazione E’ l’unico vivente capace di dare senso alle cose Ogni individuo umano è persona

ETICA OGGETTIVISTA Il modello personalista ontol. fondato.2 La persona è un corpo spiritualizzato che vale per quello che è e non per le scelte che fa Il rispetto della dignità della persona dunque rappresenta il metro di misura per giudicare ciò che è lecito da ciò che non lo è; dunque ciò che è buono e ciò che non lo è La persona non può essere mai mezzo ma invece è sempre il fine e la sua dignità è un valore oggettivo

In bioetica: l’esempio dell’uomo politico “Esistono due uomini politici: uno motivato da ideali, preoccupato di proporre e realizzare programmi, interessato ai contenuti positivi che la politica può avere, e teso, nonostante gli eventuali sbagli e difficoltà, a mantenere la propria azione e il proprio pensiero al di sopra di quel livello politico dove regnano i maneggi, gli intrecci egoistici, i piccoli e i grandi calcoli di interessi privati. L’altro tipo, invece, non riesce ad uscire da questo livello più triste e forse non lo vuole” (AM Baggio)

Dunque … Il primo uomo è interessato a cercare il bene, il secondo non nutre questo amore. Il primo è teso alla ricerca del consenso e della democrazia per tutelare i valori inerenti alla vita di ciascuno, il secondo è teso a soddisfare la vita personale.

I Principi della bioetica personalista La difesa della vita fisica Il principio di libertà/responsabilità Il principio terapeutico Il principio di socialità/sussidiarietà

1. La difesa della vita fisica la vita fisica rappresenta un valore molto importante poiché attraverso il corpo l’uomo entra nello spazio e nel tempo, si relaziona e si esprime. La vita fisica dunque deve essere difesa, rispettata e tutelata.

2. Il principio di libertà/responsabilità Libertà è capacità di scegliere ciò che l’uomo vuole veramente e che corrisponde alla sua natura – umana la libertà sta dunque nel poter scegliere ma in maniera responsabile davanti alle alternative che mi si prospettano responsabilità come dovere di scegliere veramente ciò che si desidera

3. Il principio terapeutico o di totalità L’uomo va curato nella sua totalità: il corpo è un insieme di parti tra loro distinte e con diverse funzioni, ma che sono tra loro organicamente unificate La totalità della persona implica che qualsiasi intervento su un parte di essa, anche la più piccola, è in realtà (in quanto parte del tutto) un intervento su tutta la persona. Tale principio ammette che una parte del corpo possa essere sacrificata a beneficio della vita integrale della persona.

I criteri per una corretta applicazione del principio di totalità Intervento sulla parte malata o causa attiva di malattia Ragionevole possibilità di successo Assenza di alternative Il consenso dell’interessato o dell’avente diritto

4. Il principio di socialità/sussidiarietà Impegno di ogni persona a realizzare se stessa partecipando alla realizzazione degli altri La vita propria e quella altrui non sono solo un bene personale ma anche sociale Per la sussidiarietà: la comunità deve aiutare laddove c’è più necessità ma non deve soppiantare o sostituire le iniziative dei singoli

La metodologia di ricerca è triangolare parte dall’esposizione del dato scientifico, osservato in termini quantitativi e qualitativi (primo vertice), ed esamina tali dati alla luce del significato antropologico della persona (secondo vertice) al fine di valutare, attraverso la considerazione delle implicazioni e dei rischi, i valori coinvolti. Il terzo vertice è costituito dalla determinazione dei principi e delle norme che tutelano e promuovono i valori precedentemente rilevati.

IL principialismo (Tom L. Beuchamp e James F. Childress Principio di autonomia: rispetto per la capacità di scegliere senza condizionamento alcuno il proprio bene: eccezioni situazioni in cui l’individuo ha perso tale capacità o non l’ha mai avuta, nelle quali il soggetto sarebbe facilmente vulnerabile In questo caso … il principio di beneficenza può essere prioritario rispetto all’autonomia (soggetto anziano ospedalizzato che a causa della malattia di Alzheimer sta perdendo, oppure ha già perso, la capacità di scegliere autonomamente per il suo bene. Secondo il principio qui proposto, in questa situazione, un altro soggetto può decidere, al posto del signore affetto da Alzheimer, la scelta migliore da compiere

Principio di beneficialità/apporto di benefici, ossia l’agire al fine di procurare un bene per gli altri, bilanciandolo con i possibili effetti contrari. Ex: nell’ambito della sperimentazione questo principio esige che il soggetto non subisca un danno e che invece tragga da essa un beneficio, secondo un rapporto tra rischi e benefici.

non maleficienza: Non si deve arrecare danno né fare del male in modo intenzionale. Il principio di non maleficità poggia su cinque regole morali: non uccidere, non causare dolore o sofferenze ad altri, non rendere incapaci gli altri, non causare offese ad altri, non deprivare gli altri di beni vitali Tuttavia non sempre si possono scegliere azioni prive di rischio: secondo questo principio, quando si verificano tali circostanze, ci si deve accertare che il rischio sia almeno giustificato dagli obiettivi che si vogliono perseguire

Mentre il principio di beneficenza esprime un fare per raggiungere un bene, e dunque porre in essere azioni capaci di dare aiuto, il principio di non maleficità esprime invece un non fare: astenersi da azioni che possono arrecare un danno

Principio di giustizia: obbligo di provvedere ad una giusta distribuzione dei benefici, dei rischi e dei costi. giustizia formale indica il dovere di trattare allo stesso modo persone eguali tra loro, a meno che le differenze all’interno di un particolare tipo di situazione non siano rilevanti. giustizia materiale individua le proprietà che rappresentano così dei criteri, rilevanti per la distribuzione equa dei benefici.

Tuttavia …. siccome i criteri possono essere diversi a seconda dei benefici, potrebbe accadere che ognuno di essi sia considerato prioritario rispetto agli altri. La soluzione … sta nel bilanciare i criteri e nel valutare quali sono realmente importanti nel caso specifico.

Alcune Osservazioni L’approccio nordamericano rappresenta certamente un valido strumento di cui tener conto. Tuttavia i principi in esso contenuti, proprio perché sono specifici per ciascuna situazione, non sono possono essere resi universali, questo significa che essi non riescono da soli a rispondere alle problematiche bioetiche e a ben vedere non hanno un fondamento comune.

Confronto tra principi BIOETICA NORDAMENRICANA Principio di autonomia Principio di beneficialità/non maleficenza Principio di giustizia In caso di conflitto: bilanciamento dei doveri BIOETICA PERSONALISTA Principio di libertà- responsabilità Principio di proporzionalità terapeutica Principio di socialità e sussidiarietà In caso di conflitto: armonizzazione dei doveri

Per ricordare Liberalismo L ’utile, la massimizzazione del piacere per il maggior numero di persone Il soggetto pone a se stesso le norme e i principi Personalismo Socio- biologismo/storicismo La dignità della persona è il criterio di riferimento dell’agire umano Valori, principi e norme devono essere individuati storicamente UTILITARISMO