Ragionare nel quotidiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

Indice Connettivi logici Condizione sufficiente Condizione necessaria
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Il TEOREMA.
Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 1. Enunciati, mondi del discorso e verità Credits: Prof.
Appunti di Logica Binaria
Cos’è la LOGICA?.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Il ragionamento classico
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Introduzione alla programmazione ll
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Semantica di Tarski.
Qualche esempio di tableaux
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
1 Elementi di calcolo proposizionale Marco Maratea INF Teoria Gruppo 7 Corso G.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Tavole di verità con Excel.
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Algebra di Boole.
Nozioni di logica matematica
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ELEMENTI DI LOGICA.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
Qual è la negazione della seguente proposizione: Daniele è un ottimo studente di matematica e fisica. (A) Daniele è un pessimo studente di matematica e.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Algebra di Boole.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
LOGICA.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
LA BOTTEGA DELLAMATEMATICA. La logica matematica La logica come scienza nacque nella Grecia classica e, fin dal suo sorgere, si trovò in stretti rapporti.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
LA LOGICA MATEMATICA.
Raccontare la matematica
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Ragionare nel quotidiano 2 – I connettivi

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Connettivi I logici chiamano CONNETTIVI le «parole di collegamento» che tengono insieme i componenti di una proposizione composta. Tra i molti possibili, ci sono buone ragioni per selezionarne solo cinque NEGAZIONE, generalmente espressa con «non» CONGIUNZIONE, gen. espressa con «e» DISGIUZIONE, gen. espressa con «o» IMPLICAZIONE, gen. espressa con «se …, allora» EQUIVALENZA, gen. espressa con «se e solo se»

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Quali buoni motivi? Questi cinque connettivi hanno la ragguardevole proprietà di permettere di ricavare in modo puramente meccanico le condizioni di verità delle proposizioni composte partendo dalle condizioni di verità delle proposizioni che le compongono.

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Calculemus! Di conseguenza, quando sorgeranno controversie fra due filosofi, non sarà più necessaria una discussione, come [non lo è] fra due calcolatori. Sarà sufficiente, infatti, che essi prendano in mano le penne, si siedano di fronte agli abachi e si dicano l’un l’altro: Calculemus!

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Non, e, o Negazione: «non piove» è vero se «piove» è falso, mentre è falso se «piove» è vero. La negazione inverte il valore di verità dell’enunciato a cui si applica. I logici la indicano con un segno, «¬». G ¬G V F

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Congiunzione Congiunzione: «piove e tira vento» è vero se «piove» è vero e «tira vento» è vero. La congiunzione è vera se entrambi i congiunti sono veri. In tutti gli altri casi è falsa.

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 I logici indicano la congiunzione con il segno «˄» e quella che segue è la sua tavola di verità: G H G˄H V F

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Disgiunzione Qui le cose si complicano un po’. In italiano la disgiunzione può essere esclusiva (aut) o inclusiva (vel). Quest’ultimo è il significato adottato dai logici. Dunque una disgiunzione di proposizioni è vera se almeno uno dei disgiunti è vero (ma potrebbero esserlo entrambi).

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 La disgiunzione viene indicata con il segno «˅» e quella che segue è la sua tavola di verità: W P W˅P V F

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Implicazione L’implicazione logica si allontana ancora di più dalle nostre intuizioni linguistiche. «Se Matteo inviterà Chiara a cena, lei accetterà» Siamo concordi a considerarlo falso se all’invito di Matteo segue il rifiuto di Chiara. E se Matteo non ha la minima intenzione di invitare Chiara? E come metterla poi davanti al rifiuto di Chiara di un invito che non ha mai ricevuto?

Se tre è pari allora tre è dispari … Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Se tre è pari allora tre è dispari … I logici indicano con il segno «→» l’implicazione. Quella che segue è la sua tavola di verità. A B A→B V F

Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 Equivalenza L’equivalenza è il connettivo meno frequente nelle discussioni comuni, ma è fondamentale nelle scienze (lo sono le definizioni ad esempio) Un’equivalenza è vera se gli enunciati componenti assumono gli stessi valori di verità. Viene indicata con il segno «↔». D H D↔H V F