Costituzione d’impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Mappa concettuale di sintesi
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
Trasferimenti delle aziende Dott. Agostino Siviero 05 ottobre 2010 CCIAA.
Università degli Studi di Catania Corso di Ragioneria Generale Esercitazione n. 7.
Università degli Studi di Catania
Il controllo di gestione
La vita aziendale: i diversi stadi
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Liquidazione periodica dell’IVA
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
Corso di Economia Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Tecnica Amministrativa
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il patrimonio netto.
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
ESERCITAZIONI DI CONTABILITA’
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
dott.ssa Carlotta del Sordo
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Il bilancio di esercizio
Corso di economia aziendale
Acquisti di materie prime e servizi
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Tecnica Professionale
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Corso di Economia Aziendale
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Modulo 1 Dalla costituzione alle operazioni di gestione L’impresa è un sistema economico-sociale organizzato al fine della produzione e dello scambio di.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Prospetti di Reddito e Capitale
Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Costituzione d’impresa Prof. Federico Alvino

La costituzione dell’impresa Dal punto di vista giuridico, la costituzione di un’impresa può avvenire per opera di un unico titolare (impresa individuale) o ad opera di più persone (società), secondo varie modalità di regolamento dei rapporti (Soc. di persone, Soc. di capitali) All’atto della costituzione, l’imprenditore o i soci conferiscono i beni e i servizi necessari ad attivare la combinazione produttiva. L’apporto iniziale può essere rappresentato da danaro, beni o servizi (apporto in natura) o da un complesso aziendale.

Esempio: costituzione di un’impresa individuale In data 10/01/09 il signor Bianchi costituisce l’impresa individuale Alfa conferendo un capitale iniziale di 50.000, interamente in danaro. DARE AVERE Cassa 50.000 Capitale netto

Esempio: costituzione di un’impresa individuale In data 10/01/09 il signor Rossi costituisce l’impresa individuale Beta conferendo un capitale iniziale di 50.000, così composto: - denaro per 20.000 - Macchinari per 30.000 DARE AVERE Cassa 20.000 Macchinari 30.000 Capitale netto 50.000

Esempio: costituzione di società Il 10/01/09 i signori A e B stipulano l’atto costitutivo della società Beta snc., con capitale sociale pari a 100.000. A sottoscrive il 70% del capitale, B il residuo 30%;entrambi si impegnano ad effettuare il conferimento in danaro entro 20 giorni. DARE AVERE Scio A c/sottoscrizione 70.000 Scio B c/sottoscrizione 30.000 Capitale netto 100.000

Esempio: costituzione di società In data 20/01/09 il socio A provvede al versamento in contanti di quanto dovuto. DARE AVERE Cassa 70.000 Socio A c/sottoscrizione