PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Irc arte e quotidianitÀ
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola primaria Corti Costa Volpino
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Programma anno scolastico 2006/2007
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Scuola dell’Infanzia.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
La scuola dell’infanzia
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Con questa esperienza il bambino può:
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Tempi: da settembre a dicembre 2014 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro

PROGETTO NOSTER MONS: LE NOSTRE MONTAGNE La montagna del Barro speculare alla cittadina di Calolziocorte Interventi: i nonni raccontano il territorio racconta e vive Leggende,miti,conoscenze storiche, testimonianze, Il Barro oggi offre…LABORATORI/INIZIATIVE/SCOPERTE Esperti: Meco Unoteatro Lecco Presidente del Parco Monte Barro sig. Bonifacio Federico Nicola Brighenti associazione Ethnica danze popolari Tempi: da gennaio a maggio 2015 Finanziamento: Fondo Istituto per le fasi di progettazione insegnanti; Sponsor ditta del territorio per il pagamento dell’esperto di Unoteatro Diritto allo studio comune di Calolziocorte per gli interventi di Nicola Brighenti ass. Ethnica

LE RAGIONI DEL PERCHE’ PER RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO, LA DANZA, IL TEATRO PER UN’ESPRESSIVITA’ CONSAPEVOLE FINALIZZATA A CONOSCERSI/CONOSCERE/RELAZIONARSI APPRENDERE richiede “movimento dell’esperienza proposta” CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO: non fine a se stesso ma un mezzo per conoscersi/conoscere e relazionarsi con l’altro al fine di evitare sbilanciamenti e disequilibri “ NON C’E’ EQUILIBRIO SENZA MOVIMENTO” A.Eistain

PER QUALE BAMBINO Portatore della sua storia b/o intero  unione di parti in ombra o residuale o Emozionale o b/o al centro b/o unico  individuo portatore di diritti e doveri b/o “allievo”  nelle discipline  nei campi B/o che incontra l’altro  Nella relazione

PER QUALE ADULTO Che si conosce Che si riconosce Che ricerca Che si mette in un atteggiamento di ascolto  Di se’  Degli altri  Dello spazio  Del territorio Che si mette in gioco Che accetta i suoi limiti Che collabora  Con gli altri  Con tutto il personale della scuola interna ed esterna  Con il territorio  ……………………..

PER QUALE SCUOLA Che accoglie nelle diversità Che riconosce e rispetta la differenziazione di modelli antropologici/educativi Che incontra Che protegge Che promuove tutte le potenzialità Che da’ fiducia costruita sulla professionalità  Ricerca  Libertà di percorrere idee nuove  Sperimentazione  Valutazione  Continuo confronto (pensare al plurale…) Che promuove ben/essere Che offre opportunità di crescita

OBIETTIVI FORMATIVI Favorire l’inserimento e il reinserimento di tutti i bambini e le loro famiglie; Sviluppare nei bambini una sana curiosità per la conoscenza e la sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi; Conoscere il nostro territorio e ciò che definisce il nostro confine; Conoscere ed apprezzare ciò che è speculare a noi; Esplorare il nostro territorio e l’ambiente vicino a noi; Esplorare e conoscere attraverso il corpo e tutti i nostri sensi Narrare a me stesso e agli altri per condividere opinioni e conoscenze

ESPERIENZE vissute e….. INCIPIT “L’elefante e la farfalla di M. Zarrillo per sperimentare il peso e la leggerezza; Visita al casolare del signor Paolo in Val Macorna (partiamo da dove ci eravamo fermati…. Uscita alla Chiesa pagana a cielo aperto San Michele fraz. Galbiate e tuffo nel fantastico mondo di Re Artu’ e la spada nella roccia con i personaggi incontrati lungo il percorso; attività didattiche per giungere alla formazione dei gruppi sezioni e nome delle stesse.Identificazioni e rafforzamento del se’; I cavalieri della Tavola Rotonda, gli amici di Re Artu’, gli abitanti del regno incantato; Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche e esperimenti scientifici…. Festa presentazioni sezioni Festa di Natale

ESPERIENZE da vivere… INCIPIT: La danza medioevale con Nicola; I nostri laboratori …da un lavoro di approfondimento con gli operatori del Parco del Monte Barro; Il Parco del Monte Barro con la città di Barra e il periodo dei Goti nel nostro territorio Gli scavi della città di Barra Il museo, Attivita’ corporee, sensoriali,relazionali,emotive,manipolative, musicali,espressive,linguistiche ed esperimenti scientifici Expo e la zucca Festa finale con documentazione

QUALI ALTRI PROGETTI PROGETTO “FUN WITH ANGIE” con l’esperta madrelingua Angelique Felix PROGETTO LABORATORI eterogenei per età a cadenze mensili per tutti i soggetti del nostro plesso PROGETTO LIBRO in collaborazione con le famiglie e con la biblioteca del nostro territorio e la partecipazione alla manifestazione “Leggermente” PROGETTO di circolo “PORCOSPINI” per tutti i bambini di anni cinque PROGETTO CONTINUITA’ di circolo per tutti i bambini di anni cinque