CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: 2009-2010: 49.350 ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

Il primo ciclo.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
I tentativi di riforma più recenti:
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
“Plesso - Bernardo CHIARA”
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
1 LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.
SCUOLA E UNIVERSITA TUTTE LE BUGIE. OBIETTIVO CULTURA E TURISMO: elevare la qualità culturale della Città di Atri attraverso lo stimolo delleconomia Obiettivi.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
Idee e progetti per la nostra scuola
Insieme per una scuola MIGLIORE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
A cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica.
Decreto Istruzione.
Il percorso scolastico
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Come imparare l’inglese giocando
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
1. 2 Da La Repubblica, 29 Agosto 2008 Dalla legge517\77 Art.7: Al fine di agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della.
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Anno scolastico La novità dell’orario da 50 minuti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
SCUOLA E UNIVERSITA’ TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA a cura di Pierluigi Pollini e Davide Rosati.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Istituto Comprensivo Certaldo
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
Corso ad indirizzo musicale
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI SECONDARIA Anno Scolastico
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA

TEMPO PIENO Con l’introduzione del maestro unico e l’eliminazione delle compresenze si libereranno più maestri per aumentare il tempo pieno In 5 anni ci saranno classi in più con il tempo pieno. Con la media di 21 alunni per classe, in cinque anni alunni in più avranno il tempo pieno.

TEMPO PIENO Con l’introduzione del maestro unico e l’eliminazione delle compresenze si libereranno più maestri per aumentare il tempo pieno. ANNO Aumento numero classi con il tempo pieno Aumento numero alunni con il tempo pieno

TEMPO PIENO La sinistra dice che nelle scuole elementari verrà abolito o diminuito il tempo pieno. E’ assolutamente falso. E’ vero invece che con il maestro prevalente e l’eliminazione delle compresenze (cioè due insegnanti per una stessa ora di lezione) ci saranno più maestri per aumentare il tempo pieno. Quindi: già dal , ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. In cinque anni classi avranno il tempo pieno.

NUMERO DEGLI ALUNNI Dice la sinistra: gli alunni saranno 30 per classe. Assolutamente falso Gli alunni saranno in media 18 per classe e potranno arrivare al massimo a 26 per classe.

MAESTRO UNICO La sinistra afferma che con il maestro prevalente non sarà più approfondito l’inglese e diminuirà la qualità dell’insegnamento. Invece la realtà è che al maestro prevalente saranno affiancati un insegnante di inglese e uno di religione. E per di più occorre osservare che in tutti i Paesi d’Europa esiste il maestro prevalente. L’anomalia dei tre maestri è solo italiana. E quando fu introdotta, la sinistra si schierò con la stessa veemenza di oggi per impedire la riforma dei tre insegnanti.

INGLESE Lo studio delle lingue alle elementari non subisce alcuna variazione ATTUALEPREVISTO 1 ora - I elementare Nessuna variazione 2 ore – II elementare Nessuna variazione 3 ore – III IV V elementare Nessuna variazione Alle medie lo studio delle lingue, se richiesto dalle famiglie, sarà potenziato a 5 ore settimanali 3 ore di inglese + 2 ore di una seconda lingua comunitaria sostituita dall’inglese se richiesto dalle famiglie

RAZIONALIZZAZIONE DEL PERSONALE Verranno licenziati insegnanti: falso! Non ci sarà nessun licenziamento. Si razionalizza il numero degli insegnanti rispetto al fabbisogno, non assumendone ulteriori. E’ vero invece che in Italia c’è un docente ogni 9 alunni, in Europa uno ogni 13. E’ vero anche che in Italia nella scuola ci sono 1 milione e dipendenti e sono troppi.

INSEGNANTI DI SOSTEGNO La sinistra afferma che diminuiscono gli insegnanti per i diversamente abili. Al contrario, la realtà è che gli insegnanti di sostegno sono oggi e rimarranno anche in futuro.

SCUOLE DI MONTAGNA La sinistra dice Chiuderanno le scuole di montagna: falso! Perché nessuna scuola sarà chiusa. Sarà invece unificato il personale amministrativo con un unico preside e un unico segretario per due scuole vicine (come previsto precedentemente dal governo di centrosinistra)

VOTO DI CONDOTTA La sinistra dice Si viene bocciati con il 7 in condotta: falso. Vero: solo in casi assolutamente gravi (come il teppismo, il bullismo, la violenza all’interno della stessa scuola) si può essere bocciati con il 5 in condotta, ma perché questo possa essere possibile ci dovrà essere il consenso e il via libera del consiglio di istituto e di quello di classe.