Giuseppe Mazzini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Carlo Alberto.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Assolutismo francese.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
I diritti dell’ uomo Legalità.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Presentazione di Anna Murai
Camillo Benso, conte di Cavour
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Giuseppe Mazzini Giuseppe Mazzini nacque a Genova il 22 giugno 1805 e morì a Pisa il 10 marzo 1872. è stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano nato.
La Restaurazione.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Il Risorgimento italiano
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
GIUSEPPE GARIBALDI.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Mendola” - Favara
ALESSANDRO MANZONI.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Solennità della Madre di Dio
Ugo Foscolo – la vita.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
L’Italia fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo
Guerre di indipendenza italiane
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
By: Desirae Carpenter. E 'nata 3 marzo 1934 Era una bellissima bambina Il suo nome è di Sally May QUESTA È LA MIA NONNA QUANDO È NATA.
Triangolo di tartaglia
La formazione delle politiche risorgimentali in Italia
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'Età della Restaurazione
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
La cultura del 1922 al 1939 in italia
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
OMICIDIO LETTERARIO PIUMANERA Erano le 22:30 quando suonò il campanello; Jenna Andò ad aprire la porta: non c’era nessuno; solo una lettera anonima sullo.
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
MISTERI DELLA GIOIA.
1 2 La situazione economica e politica dell’800 L’Ottocento fu il secolo in cui la borghesia realizzò in Europa il proprio integrale predominio su vari.
Gesù nasce a Betlemme.
6° incontro.
María la Madre di Dio e Madre nostra
I conflitti del Settecento
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
I conflitti del Settecento
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Introduzione al periodo storico Liberalismo radicale Liberalismo moderato Mazzinianesimo Giuseppe Mazzini Le sette segrete La Carboneria La Giovine Italia.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Giuseppe Mazzini

Chi era Giuseppe Mazzini? Nato a Genova il 22 giugno del 1805 Figlio di Giacomo medico e professore e di Maria Drago Da Bambino legge molto Con 7 anni ricevette una lettera del colonello Giuseppe Patroni, il cugino della Madre. 1820 Mazzini con 15 anni viene ammesso all’ universita’ dove passsa dalla medicina al studio delle leggi. 1826 scrive il suo 1. saggio letterario: Dell’amor saggio letterario di Dante 1820 ottiene la laurea in Jure Utroque e entra a far parte della Carboneria

Cosa fece Giuseppe? Nella Carboneria svolse molti lavori organizzativi in Liguria e in Toscana 1828 scrive una decina di articoli e varie bibliografie all’ indicatore Genovese e all’indicatore Livornese. 21 ottobre fu denunciato dalla polizia per attivita’ carbonaro e arrestato. Ma poi liberato per mancanza di prove Ando in Franci Marsiglia, di lí indirizzo la famosa lettera a Carlo Alberto 13 Marzo 1871 fece la sua l’ultima intensione per unificare L’italia ma fallí. Infine il 10 Marzo 1873 morí

Cosa cambio’ grazie a Giuseppe Grazie ai ultimi intenti di Mazzini la rivoluzione per unificare l’italia si dette una mossa. Gli artigiani e lavoratori erano i primi rivoluzionari Mazzini era un pioniere dell’ Europa di oggi.