Un Asti, 18 marzo 2010. fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

IL RUOLO DELLA PROVINCIA PER L'INNOVAZIONE NEI PICCOLI COMUNI
RETE ELGOV - Agostina Betta
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Sistemi Informativi Integrati
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dott.ssa Francesca Borzillo
CUC Centro Unico di Contatto.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’Organizzazione come sistema
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Transcript della presentazione:

Un Asti, 18 marzo 2010

fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure professionali 3.L’organizzazione del lavoro Incontri con esperti individuati tra i responsabili amministrativi e organizzativi di comuni della provincia di Asti 1.COMUNICAZIONE e COOPERAZIONE 1.La comunicazione interpersonale 2.Le diverse procedure di comunicazione verbale e non 3.La comunicazione a distanza 4.La predisposizione di elementi della comunica zio ne su portali e siti Incontri con esperti 1.CONOSCENZA della STRUTTURA di un Comune e dei suoi principali servizi 1.Il comune come ente erogatore di servizi al cittadino 2.I principali servizi comunali 3.I ruoli e le competenze professionali 4.Il ruolo degli amministratori Incontri con diversi esperti dei diversi settori di di servizi di un comune 1.LA QUALITA’ 1.Il concetto di qualità e le tecniche di raggiungimento della stessa in un luogo di lavoro fornitore di servizi 2.La qualità nei servizi pubblici Incontri con esperti 1.IL LAVORO PRESSO l’ENTE COMUNALE1.Analisi e documentazione dei bisogni dell’ente in ambito ICT 2.Analisi completa del sistema informativo presente nel comune di competenza 3.Realizzazione di interventi di assistenza hardware e software Attività che si svolgerà nell’ambito degli uffici comunali di competenza 1^ Annualità

2^ Annualità 1.IL PROBLEM SOLVING 1.le tecniche di problem solving:le diverse modalità di focalizzare, analizzare, risolvere, eseguire 2.le tecniche di problem solving applicate alle situazioni di lavoro in alternanza 3.l’analisi dei problemi, la loro risoluzione e la mediazione con gli operatori Interventi teorici di esperti Interventi di tutor che analizzano i casi particolari e li portano ad esempio di soluzione sistemiche 1.LA GESTIONE degli STRUMENTI HARDWARE 1.analisi delle strutture hardware e di sistema esistenti (reti locali, collegamenti interni ed esterni) 2.il sistema di rete: analisi dei fabbisogni e implementazione Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA GESTIONE e PROGETTAZIONE di STRUMENTI SOFTWARE 1.analisi del software a disposizione 2.mappatura del software necessario user free che potrà essere utilizzato negli uffici 3.installazione del software necessario Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA PROGETTAZIONE e IMPLEMENTAZIONE di PORTALI e SITI 1.la progettazione di siti utili alle amministrazioni locali 2.la realizzazione di siti dinamici con l’utilizzo di software CMS Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.LA FORMAZIONE a DISTANZA degli OPERATORI 1.L’e-learning per gli operatori comunali: sviluppo di moduli di formazione a distanza Interventi di coordinamento di tutor interni ed esterni 1.AUTODIAGNOSI e AUTOVALUTAZIONE: il portfolio delle competenze 1.analisi delle competenze acquisite nel corso del periodo di alternanza 2.definizione della mappa delle competenze spendibili 3.analisi dei punti forti e dei punti deboli emersi 4.definizione del bilancio personale Interventi teorici di esperti Interventi di tutor

ATTIVITA’ Ricognizione del sistema informativo comunale Analisi di fabbisogno ICT a tutti i livelli Proposizione al “Comune” di progetti ed idee di innovazione Mantenimento delle connessioni e dei servizi di rete (navigazione, posta elettronica, PEC, ecc.) – misura delle performance di rete Aggiornamento ed implementazione del sito Internet comunale Affiancamento agli impiegati comunali nelle attività di ufficio che prevedono l’utilizzo di strumentazione informatica e di rete

ATTIVITA’ Formazione on-site, ove necessario, degli impiegati comunali all’utilizzo di strumenti “Office” e/o altri applicativi Realizzazione di piccole procedure software (in ambiente Access) – Esempio gestione assenze del personale con reportistica finalizzata alla trasparenza Definizione, condivisa con gli impiegati comunali, di politiche di sicurezza a protezione del patrimonio informativo comunale Istruzione degli impiegati comunali all’utilizzo della piattaforma di e-Learning regionale o altri strumenti di formazione a distanza Interazione con i fornitori ICT e con altri Enti come Provincia, CSI, ecc. Progetti speciali quali Mettiamoci la faccia, 150 anni Unità d’Italia

ASSISTENZA DAL CENTRO DI COORDINAMENTO PROGETTO MANTENERE LA CALMA Utilizzare sempre la casella Popolare le FAQ del sito di progetto scolastico al fine di condividere le esperienze Documentare correttamente le attività svolte (rapportini, analisi, programmazione, ecc.) Telefonare al SIS provinciale 0141/ In emergenza assoluta telefonare a Pasquale Volontà 348/