Acchiappasogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOUT Gioventù bruciata….
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
LA VITA IN CRISTO.
GESÙ E I SUOI DISCEPOLI LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
SAN PIETRO APOSTOLO.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
ODISSEA EURICLEA.
Letteratura e cibo Di Palo Giorgia II SANU.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Le piramide Chiara Schuler.
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
INDIANI OGGI d' America.
Il 23 Settembre 1985 muore Giancarlo Siani Giornalista per la verità
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Il lessico attraverso le parole
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
Don Bosco testimone dell’amore.
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
I Nativi Americani.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
PARACADUTE.
La parabola del ranocchio... ovvero “lezione di vita”
Ascoltando Dio Colacio.j.
4a I DOMENICA di Quaresima.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Parrocchia di Trecate.
Hacker … i buoni e i cattivi.
A. Nicolardi-F.De Curtis 1905 Canta Peppino di Capri.
Da “il profeta” di Kahlil gibran.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
I Selvaggi Creduloni Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 30 )
ESERCIZIO DI MEMORIA 4 Questo esercizio richiede già una memoria allenata, Le consigliamo di farlo dopo aver superato gli esercizi 1 e 2. Esercizio ed.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Claudio Bisio Battute. Il marinaio spiegò le vele al vento…… Il vento non capì !
Dio mai si sbaglia.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Discorso indiretto libero
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Lasciami in "PACE".
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Un nodo al lenzuolo.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La comunicazione.
Per riflettere sulla dislessia
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Intervista al genio della porta accanto
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Imparando l’imperfetto Cosa è cambiato... Cosa è cambiato... Lessico Nuovo Lessico Nuovo.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
Leggi la Storia a fumetti di Topo Gigio e del Grillo Parlante. Ti presentano il Regalo di Natale offerto dalle Psicologhe del Gruppo IPPiC Dr.ssa F. Fratello.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
La parabola del ranocchio
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
La parabola del ranocchio C’era una volta una gara di ranocchi L’obiettivo era arrivare in cima a una gran torre. c’era una volta una gara di ranocchi.
Transcript della presentazione:

Acchiappasogni

Che cosa sono? Gli acchiappasogni sono nelle culture indigene americane oggetti fatti a mano a forma di cerchio (nella tradizione salice) in cui è inserita una rete.

Di che sono? Gli acchiappasogni può anche essere decorato con differenti oggetti, soprattuto piume, campanelli o perle… Però non è così importante di che colore sono o dove sono questi oggetti.

Perche sono importanti? I membri delle culture antiche davano ai sogni un significato più grande che alla realtà. Credevano che il mondo dei sogni era il legame vivente con l'aldilà. Erano conosciuti tanti modi con cui si cercava di ricordare i sogni e di entrare negli strati più profondi del messaggio contenuto. Gli Indiani d'America hanno creato, con questo scopo, gli acchiappasogni.

Gli spiriti buoni trovano la via attraverso i buchi e levitano fra le penne sopra le persone che dormano. Ma gli spiriti cattivi vengono catturati nella rete e si sciolgono al sole del mattino. Altri ancora credono che gli acchiappasogni tutta la notte cacciano i sogni, buoni e cattivi, per memorizzarli in modo che ci si ricorda la mattina.

Una vecchia leggenda dice che Iktomi, il grande maestro di saggezza una volta in passato ha intrecciato la rete. Durante il lavoro in una visione è apparso un vecchio stregone della tribù Lakota e ha parlato con lui in lingua sacra.

L'uomo moderno spesso dimentica i suoi sogni, poichè ha imparato a negare il valore della propria saggezza interiore. Gli Indiani sopra il letto cacciano i loro sogni e ancora oggi perdono completamente il senso di identità con la famiglia, la tribù e tutta la comunità, se si separano dalla loro tradizione del sogno. E quando qualcuno chiede un consiglio su come raggiungere i suoi sogni, la risposta è semplice: DEVI CREDERE IN LORO!

Fonti: Julia in Derek Parker, Sanjanje, Pomnjenje/Razlaga/Pridobitve, Ljubljana, Založba Mladinska knjiga, 1991 http://www.sepet-sanj.com/sprostitev/Lovilec_sanj.htm http://sl.wikipedia.org/wiki/Lovilec_sanj