FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
IL CASO EPI S.R.L..
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società in accomandita semplice
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Società a responsabilità limitata
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società a responsabilità limitata
La rappresentanza in assemblea
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
L’amministrazione della S.r.l. Il controllo legale dei conti
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
art c.c.. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
Modifiche statuto e atto costitutivo
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
DIRITTO COMMERCIALE 1 ANALISI COMPARATA DEI PRINCIPALI PUNTI DELLO STATUTO DI QUATTRO SOCIETA’ DI CAPITALI A cura di P. Dorigato e M. Finco.
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Liquidazione società di capitali
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Società per azioni. Obbligazioni Obbligazioni: titoli di credito di massa mediante i quali la spa può raccogliere denaro, normalmente a titolo di mutuo.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI 63. Le decisioni dei soci FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI L'ASSEMBLEA DEI SOCI NON COSTITUISCE UN ORGANO NECESSARIO DELLE S.R.L., MA MERAMENTE EVENTUALE (QUANTO MENO CON RIFERIMENTO AD ALCUNE DECISIONI) lo statuto può prevedere che, in luogo dell'organo collegiale, le decisioni spettanti ai soci siano adottate mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso per iscritto In tal caso: dai documenti sottoscritti dai soci devono risultare con chiarezza: l'argomento oggetto della decisione il consenso alla stessa le decisioni sono adottate con il voto favorevole dei soci che rappresentino almeno la metà del capitale sociale

LA DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE È, IN OGNI CASO, NECESSARIA: per le decisioni riguardanti le modificazioni: dell'atto costitutivo dell'oggetto sociale dei diritti dei soci allorquando ne facciano richiesta: uno o più amministratori tanti soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale I SOCI POSSANO ESSERE CHIAMATI A DECIDERE SU QUALSIASI ASPETTO, ANCHE GESTIONALE, DELLA VITA DELLA SOCIETÀ SONO RISERVATE ALLA COMPETENZA DEI SOCI LE DECISIONI CONCERNENTI: le modificazioni dell'atto costitutivo l'approvazione del bilancio e la distribuzione degli utili

la nomina, se prevista nell'atto costitutivo, degli amministratori la nomina, nei casi previsti dall'art. 2477 c.c., del collegio sindacale e del presidente del collegio sindacale o del revisore il compimento di operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale determinato nell'atto costitutivo o una rilevante modifica dei diritti dei soci SONO, INOLTRE, DI COMPETENZA DEI SOCI ANCHE LE ULTERIORI MATERIE: indicate nell'atto costitutivo che uno o più amministratori, o tanti soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale, sottopongono alla sua approvazione

FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA È RIMESSA ALLO STATUTO LA DETERMINAZIONE DELLE MODALITÀ DI CONVOCAZIONE FATTI SALVI I DIVERSI QUORUM EVENTUALMENTE PREVISTI DALLO STATUTO, L’ASSEMBLEA: delibera a maggioranza assoluta dei presenti. E’, invece, necessario il voto favorevole di almeno la metà del capitale sociale per le deliberazioni riguardanti: la modifica dell'atto costitutivo operazioni comportanti una sostanziale modifica dell’oggetto sociale operazioni comportanti una rilevante modificazione dei diritti dei soci è regolarmente costituita con la presenza di tanti soci, che rappresentino almeno la metà del capitale sociale Il voto di ciascun socio vale in misura proporzionale alla partecipazione al capitale sociale

INVALIDITA’ DELLE DECISIONI DEI SOCI LE DECISIONI NON ADOTTATE IN CONFORMITÀ ALLA LEGGE O ALL'ATTO COSTITUTIVO POSSONO ESSERE IMPUGNATE ENTRO TRE MESI : dai soci che non vi abbiano consentito, anche individualmente dagli amministratori e dai membri del collegio sindacale, ove presente Analoga disciplina è dettata per le decisioni adottate col voto determinante del socio in conflitto di interessi LE DECISIONI CHE HANNO UN OGGETTO ILLECITO O IMPOSSIBILE, OVVERO CHE SONO STATE ADOTTATE IN CARENZA ASSOLUTA DI INFORMAZIONE, POSSONO ESSERE IMPUGNATE ENTRO TRE ANNI DA CHIUNQUE VI ABBIA INTERESSE LE DELIBERAZIONI CHE MODIFICANO L'OGGETTO SOCIALE, PREVEDENDO ATTIVITÀ IMPOSSIBILI O ILLECITE POSSONO ESSERE IMPUGNATE SENZA LIMITI DI TEMPO