Il sistema immunitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Advertisements

apparato circolatorio
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
Il sangue Il Prof. Carrano Presenta.
Apparato Circolatorio
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
Difesa in generale contro microrgamismi
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
CONOSCERLO PER EVITARLO
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Il sistema immunitario
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Il Sistema Immunitario
CONOSCERLO PER EVITARLO
Tecnico Commerciale Statale
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (arterie, vene e capillari). Formato da elementi figurati (cellule),
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
IL SANGUE.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
Immunità adattativa alle infezioni
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
18/09/12 27/11/11 Il sistema linfatico
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
I MICRORGANISMI.
L'Apparato Circolatorio
Il Sistema Immunitario
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Transcript della presentazione:

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli invasori esterni (virus, batteri, funghi e parassiti), che possono penetrare al suo interno attraverso l'aria inalata, il cibo ingerito, i rapporti sessuali, le ferite ecc. Il sistema immunitario ha tre funzioni principali: • protegge l'organismo dagli agenti patogeni (invasori esterni che causano malattie) • rimuove le cellule ed i tessuti danneggiati o morti ed i globuli rossi invecchiati • riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali (neoplastiche)

Nel suo insieme, il sistema immunitario rappresenta una complessa rete integrata costituita da tre componenti essenziali che contribuiscono all'immunità: Gli organi localizzati in diverse parti del corpo (milza, timo, linfonodi, tonsille, appendice) e tessuti linfatici. Le cellule isolate presenti nel sangue e nei tessuti: le principali sono dette globuli bianchi o leucociti Le sostanze chimiche che coordinano ed eseguono le risposte immunitarie: tramite queste molecole, le cellule del sistema immunitario sono in grado di interagire scambiandosi segnali che ne regolano reciprocamente il livello di attività

L'importantissima attività protettiva del sistema immunitario viene esercitata attraverso una triplice linea difensiva che garantisce l'immunità, ovvero la capacità di difendersi dalle aggressioni di virus, batteri ed altre entità patogene, per contrastare danni o malattie. Il primo meccanismo di difesa dell'organismo è rappresentato dalle barriere meccanico- chimiche, che hanno lo scopo di impedire la penetrazione degli agenti patogeni nell'organismo

La Risposta immunitaria Se le prime barriere difensive falliscono ed il patogeno penetra nell'organismo si attiva la risposta immunitaria interna. Sono stati identificati due tipi di risposta immunitaria interna: risposta immunitaria innata (o aspecifica): meccanismo di difesa generale, presente sin dalla nascita, che agisce rapidamente (minuti od ore) ed indiscriminatamente contro qualsiasi agente esterno; risposta immunitaria acquisita (o specifica o adottiva): si sviluppa lentamente dopo il primo incontro con uno specifico agente patogeno (nell'arco di alcuni giorni), ma conserva una certa memoria per agire più rapidamente in seguito ad ulteriori esposizioni future.