ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto.
Advertisements

Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
Prof. Bertolami Salvatore
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci 1) condizione: evento futuro ed incerto sospensiva o risolutiva Meramente potestativa (art.1355): nullità
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
LA PUBBLICITÀ.
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
La tutela dei dati personali
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
I contratti ad oggetto informatico
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
INVALIDITA’ del contratto
ATTI UNILATERALI.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Il CONTRATTO.
I vizi di legittimità.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
LE SOCIETÀ.
G. la rocca - corso di diritto civile 1 La condizione 1. natura.
IL CONTRATTO 1.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci 1) CONDIZIONE: evento futuro ed incerto sospensiva o risolutiva La distinzione rileva x impossibilità: se sospensiva impossibile nullità del c.; se risolutiva impossibile come non apposta. Meramente potestativa (art.1355): nullità del contratto se condizione sospensiva (es. se vorrò) cl. risolutiva meramente potestativa? x la dottr. è attributiva di diritto di recesso; x giurisprudenza valida xkè opera retroattivamente rispetto al recesso che opera dal momento in cui si manifesta.

Contratto condizionato Effetto: regola principale è effetto retroattivo dell’avveramento della condizione (art.1360) PENDENZA della condizione (artt.1356-1358) Individuazione di chi è interessato che può compiere atti conservativi

2) TERMINE termine di efficacia: evento futuro e certo quando le parti intendono differire nel tempo il trasferimento del diritto, incide sull’effetto (es. 1345 c.c. differisce dal termine per l’adempimento dell’obbligazione 1183 ss.) in certi contratti ci sono entrambi (es. locazione: durata e canone)

3) MODO senza disciplina organica. Si trova in materia di donazione (art.793-94) e testamento (647-48) è un peso/onere a carico di beneficiario di contratto a titolo gratuito. Secondo alcuni Può ESSERE peso sulla COSA. Il modo limita in senso economico la portata del negozio: obbliga ma non sospende