La Qualità della Democrazia in America Latina Rapporto per International IDEA – International Institute for Democracy and Electoral Assistance (2014)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

La Ricerca Europea al servizio dei cittadini
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Competenze funzionali – competenze chiave
Marketing e Comunicazione
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Democrazia e democratizzazione
GOVERNANCE :UNA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE TRA SPERIMENTALISMO E TRADIZIONE Alessandra Onorato Gino Veneziano Giuseppina Tomasello.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Studio della politica turistica
La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione:
POLITICA ECONOMICA A. A. 2008/2009 Linda Meleo l.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Le critiche teoriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Consensualismo: concetto pregno di valori per come è usato da Lijphart Aveva.
Lijphart re-loaded: one, two, three dimensions of democracy..
1 Progetto CAPIRe Unoccasione per rilanciare (e ripensare) la funzione di controllo delle assemblee regionali Marco Sisti Staff di ricerca di CAPIRe Forum.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
LA VISIONE INTEGRATA DEL RISCHIO:
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
L’organizzazione del programma:

MeMo–It verso il futuro: energia e sviluppo sostenibile
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
OLTRE LA PERCEZIONE, ESPERIENZE DI MISURA DELLA CORRUZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE Enrico Bisogno Team Leader Crime Statistics United Nations Office on.
Che cos’è il welfare state?
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Should All Nations Be Encouraged to Promote Democratization?
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Questioni vecchie (Sartori) Preferibilità per la democrazia Esportabilità della democrazia Pace democratica.
Transizione e consolidamento democratico
La Costituzione Europea
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
La partecipazione fra teoria e pratica:nodi metodologici, sfide e scenari futuri.
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
Governance multilivello e pubblica amministrazione
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
Lezione 11 La magistratura.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Costituzione e forma di Governo.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Transizione e consolidamento democratico
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Scienza Politica (M-Z) A.A
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Governement e governance glossario Baccaro Vitalina Lagana Stefania Pascarella Vincenza Pinnavaia Serena De Falco Ciro Rosichini Riccardo Naymo Letizia.
Fonti previste da accordi
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
Distu Università di Viterbo 19 ottobre 2011 Il potere di nomina dei partiti in Europa.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Codice Etico Code of Ethics. Foreword-Premessa Idro Meccanica partecipates to GLOBAL COMPACT committing to make the ten principles part of its business.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
Comitato UN-GGIM lapartecipazione italiana Ezio Bussoletti Università Parthenope, Delegato MAE.
Transcript della presentazione:

La Qualità della Democrazia in America Latina Rapporto per International IDEA – International Institute for Democracy and Electoral Assistance (2014) UNICAL 1 Aprile 2015

L’ International Institute for Democracy and Electoral Assistance (International IDEA) è un’organizzazione intergovernativa che ha l’obiettivo di supportare la democrazia sostenibile su scala mondiale. La missione di IDEA Internazionale è sostenere il cambiamento democratico producendo conoscenza comparativa e fornendo assistenza nei processi di riforma democratica, influenzando politica e politiche.

Cosa si intende per ‘qualità’? (I) In ambito industriale, si ravvisano almeno 3 diversi concetti di qualità Prodotto di qualità come risultato di un processo controllato ed esatto, condotto secondo metodi e tempi precisi – enfasi sulla procedura Qualità come caratteristiche strutturali di un prodotto, che si tratti del disegno, dei materiali o del funzionamento – enfasi sul contenuto Qualità nel senso di soddisfazione espressa da parte del consumatore – enfasi sul risultato

Cosa si intende per ‘qualità’? (II) Trasferendo questi concetti al campo della misurazione della qualità della democrazia, su può proporre il seguente quadro analitico: a) Qualità come procedura(Rule of Law, Electoral Accountability, Inter-Institutional Accountability, Participation, Competition) b) Qualità come contenuto (Freedom & Equality) c) Qualità come risultato (Responsiveness) Insomma: una democrazia di qualità è una “buona” democrazia, ovvero una struttura istituzionale che rende possibile la libertà e uguaglianza dei suoi cittadini, mediante il funzionamento legittimo e corretto dei suoi meccanismi (Morlino, 2011)

NB. Il concetto di operativizzazione Definizione operativa di un concetto  Traduzione empirica  Misurazione In sostanza: il passaggio dall’astratto al concreto che ci permette di studiare empiricamente fenomeni complessi

Esempio:operativizzare la Rule of Law (I) “The rule of law is not only the enforcement of legal norms. It also connotes the principle of the supremacy of law, that is, the Ciceronian “legum servi sumus”, and entails at least the capacity, even if limited, to make authorities respect the laws, and to have laws that are non-retroactive, of public knowledge, universal, stable, and unambiguous.” Cinque sotto-dimensioni fondamentali: 1) Sicurezza individuale e ordine civile 2) Potere giudiziario indipendente e sistema giudiziario moderno ed efficiente 3) Capacità istituzionale e amministrativa di formulare e applicare le leggi 4) Integrità, oppure lotta efficace contro corruzione, illegalità e abuso di potere da parte degli organismi statali 5) Forze di sicurezza che rispettano i cittadini e si trovano sotto il controllo civile

Esempio:operativizzare la Rule of Law (II)

Le democrazie “peggiori”

Le democrazie “migliori”

Uno sguardo d’insieme (I)

Uno sguardo d’insieme (II) Un quadro sostanzialmente omogeneo: democrazie tendenzialmente ‘buone’ o ‘cattive’, senza dispersione tra le sotto-dimensioni, ad eccezione del Venezuela e, in parte, dell’Ecuador. Sembra non esserci traccia di ‘democrazie delegative’ (O’Donnell), caratterizzate da alta partecipazione e un basso livello di II-Acc Tendenziale convergenza di libertà e uguaglianza, con l’eccezione del Venezuela Implicazioni di policy  tre direzioni: politiche anti-corruzione, miglioramento della capacità amministrativa e focus sulla sicurezza individuale.

“Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è” G. Galilei Il testo integrale del rapporto è disponibile a questo link: http://www.idea.int/publications/sod-in-latin-america/loader.cfm?csModule=security/getfile&pageid=64991 Cecilia Sottilotta, csottilotta@luiss.it