Direzione Didattica di Castelmassa a.s. 2002-03 RIFORMA MORATTI Si fa presto a dire TUTOR …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Profilo Educativo Culturale Professionale
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Il docente nella scuola riformata
Il Portfolio delle competenze
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
GRUPPO 3 INSEGNANTE TUTOR E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI MONTECATINI 8-9 APRILE 2005.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Educazione alla Salute
Apprendimento collaborativo in rete
La Riforma: obiettivi e strumenti
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
Biennio Presidente Nazionale Dott
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
all’Unità di Apprendimento
COMPETENZE dello STUDENTE
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Progetto Orientamento
Protocollo accoglienza Proposta operativa
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Ansia e frenesia di fare le cose sono esperienze quotidiane di noi docenti. Il fare - purtroppo.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Come individuare un alunno con BES?
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Si fa presto a dire TUTOR …

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI HOLDING = sostenere COACHING = allenare TUTOR, O FACTOTUM ? COUNSELLING = orientare

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI COORDINARE la propria équipe pedagogica. MONITORARE i piani di studio personalizzati. TUTOR, O FACTOTUM ? SOSTENERE, ASSISTERE, ORIENTARE gli alunni.

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI DOCUMENTARE mediante il portfolio delle competenze. TENERE I CONTATTI con le famiglie degli alunni. TUTOR, O FACTOTUM ? PIU’ tutto il resto, che un insegnante deve -comunque- fare !

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Indubbiamente il Tutor è eccessivamente sovraccaricato. Nonostante tutto, trova il tempo e la forza di dare il massimo. TUTOR, o missionario ? Domanda (banale): per chi lo fa?

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Ha dovuto sostenere l’insostenibile, e l’incomprensione dei colleghi. Impegni a parte, gli è stato anche chiesto un massiccio impegno di formazione, in sede e fuori sede. TUTOR, o vittima ? Domanda (un po’ meno banale): può una riforma scolastica fare affidamento soprattutto sulla coscienza individuale, sulla buona volontà e sullo spirito di sacrificio dei docenti ?

Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI