Filippo Lenzerini www.punto3.info Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Sistemi di gestione energetica
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
“LA TRADIZIONE FA ECO - MODELLO DI SOSTENIBILITÀ PER INNOVARE LA TRADIZIONE E RIVOLUZIONARE GLI EVENTI PUGLIESI ” PON 04a3_ aprile 2014 Social.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
progetto ECO - CONDOMINIO
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche amministrazioni Lo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea è un Centro della Sostenibilità a livello provinciale, capace di fornire supporto ai cittadini nell’attuazione di buone pratiche ambientali nella vita quotidiana. L’obiettivo dello Sportello Ecoidea è quello di fornire supporto nell’attuazione di buone pratiche ambientali e nella scelta delle tecnologie e dei prodotti che consentono il risparmio delle risorse, dell’energia e la riduzione di rifiuti e inquinamenti. L’Idea e gli Obiettivi

Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea è un punto di riferimento per:  i cittadini;  le famiglie;  i consumatori. A chi si rivolge L’ inaugurazione ufficiale dello Sportello Ecoidea é avvenuta il 24 febbraio 2003.

Filippo Lenzerini  Diffondere informazioni su incentivi, tecnologie per il risparmio energetico, comportamenti e prodotti eco-compatibili Strumenti di informazione: - La newsletter a cui è possibile iscriversi per ricevere periodicamente le informazioni più recenti; - Il sito Internet tramite il quale è possibile trovare il link a diversi argomenti e ricevere informazioni e risposte. Le attività principali

Filippo Lenzerini  Redazione e diffusione di materiale informativo Tali attività hanno prodotto: -La realizzazione de La Collana Guide Ecoidea -La distribuzione di Guide ISES, ENEA, ADICONSUM ed altre realtà coinvolte nella diffusione delle buone pratiche ambientali. Gli argomenti trattati dalle guide sono: Le attività principali gli incentivi sulle ristrutturazioni; gli incentivi sulle ristrutturazioni; gli alimenti geneticamente modificati; gli alimenti geneticamente modificati; l’agricoltura biologica; l’agricoltura biologica; la guida al consumo critico; ecc. la guida al consumo critico; ecc. il solare termico; il solare termico; il fotovoltaico; il fotovoltaico; le biomasse; le biomasse; l’idrogeno; l’idrogeno; l’eolico; l’eolico; il risparmio energetico con gli elettrodomestici; il risparmio energetico con gli elettrodomestici; il risparmio termico; il risparmio termico;

Filippo Lenzerini  Fornire consulenza per richiesta incentivi e contributi Le attività di consulenza e finanziamento hanno previsto: -Bando di Agenda21 - scadenza dicembre Rivolto ad enti, associazioni, che coinvolgessero almeno una Scuola -la ricerca e creazione di un elenco di ditte specializzate nella realizzazione ed installazione di impianti solari, fotovoltaici e che producono prodotti a basso impatto ambientale. Le attività principali

Filippo Lenzerini  Promuovere convegni, conferenze e corsi inerenti la sostenibilità nella vita di tutti i giorni  Contatti con il mondo dell’istruzione per progetti di Educazione Ambientale Le attività principali

Filippo Lenzerini  Svolgere attività divulgative quali mostre ed esposizioni, serate di Ecologia Domestica, sportelli itineranti  Visite dimostrative Le attività principali

Filippo Lenzerini  Direttamente qualora ci si rechi presso l’ufficio dello Sportello in Corso Isonzo 105/a presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambiente ;  Telefonicamente allo ;  Telefonicamente allo ;  Via , se si ha a disposizione un computer e si vuole ottenere una risposta dettagliata senza dover andare all’ufficio, attraverso l’indirizzo di posta elettronica  Via , se si ha a disposizione un computer e si vuole ottenere una risposta dettagliata senza dover andare all’ufficio, attraverso l’indirizzo di posta elettronica ;  Visitando il sito Internet  Visitando il sito Internet ;  Via Fax. Come contattarlo e le modalità di risposta

Filippo Lenzerini Lo Sportello Ecoidea ha inoltre realizzato “La Collana Guide Ecoidea” che è stata pensata per divulgare ai cittadini manuali su strumenti/prodotti eco-compatibili, sulla raccolta differenziata, sul risparmio energetico, ecc. Anche nella stampa delle Guide lo Sportello Ecoidea non dimentica di applicare i principi dello sviluppo sostenibile, infatti, vengono stampate secondo i seguenti criteri:  su carta riciclata e certificata acid free e Ph neutral;  la tipografia si deve impegnare ad utilizzare un formato di stampa che preveda un minor sfrido possibile di stampa. La Collana Guide EcoIdea

Filippo Lenzerini Le guide sono in distribuzione gratuitamente presso gli uffici dello Sportello oppure possono essere scaricate da Internet. La Collana Guide EcoIdea

Filippo Lenzerini Attualmente, la Collana Guide Ecoidea è composta da sette titoli: - Il compostaggio domestico - Oltre il riciclaggio: la riduzione dei rifiuti all’acquisto - Bambini e ambiente - Ufficio ecologico - Gratis a Ferrara - Bioarchitettura - Turismo sostenibile Di prossima pubblicazione: - Energia dal sole e dalla terra - l’Eco-automobilista La Collana Guide EcoIdea

Filippo Lenzerini La Collana Guide Ecoidea è divenuta anche un progetto editoriale: le Guide, ideate, progettate e redatte dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara, diventano ora disponibili per altri Enti che intendono utilizzare nel proprio ambito questo strumento di sensibilizzazione alle “buone pratiche” ambientali. La Collana Guide EcoIdea Lo Sportello Ecoidea cede gratuitamente progettazione, grafica e contenuto delle Guide consentendo di stamparle personalizzando con i propri loghi, testi e riferimenti territoriali le quattro pagine di copertina.

Filippo Lenzerini Monitoraggio del primo anno di attività dello Sportello Ecoidea

Filippo Lenzerini La maggior parte dei quesiti sono stati posti per telefono, tra le altre modalità di contatto prevale la richiesta diretta allo sportello rispetto alla comunicazione via . Non è stato invece mai utilizzato il fax.

Filippo Lenzerini La maggior parte delle richieste, concentrate soprattutto nei mesi di giugno e luglio, riguardano il tema della mobilità, in particolar modo sono state chieste informazioni sul “bollino blu”. Le energie rinnovabili, il risparmio energetico e lo smaltimento dei rifiuti sono state oggetto di un forte interesse: per tutti e tre questi argomenti i maggiori contatti si sono avuti nei mesi di marzo, settembre ed ottobre.

Filippo Lenzerini Dal grafico si evince una buona efficienza dello sportello Ecoidea, nel 72% dei casi ha potuto infatti fornire una risposta ai quesiti in tempo reale o comunque entro la giornata. Solo nel rimanente 28% dei casi si ha avuto bisogno di più tempo, con un’irrisoria percentuale (1%) di domande che hanno richiesto più di quindici giorni.

Filippo Lenzerini Grazie dell’Attenzione e Buon Lavoro