Disabilità e Banche ___________________________

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Programma Linee Guida per lintegrazione delle persone disabili in Azienda Fondazione IBM Italia Fondazione ASPHI onlus & DA OBBLIGO A RISORSA Fondazione.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Integrazione Scolastica e Sociale
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
17 febbraio 2001Convegno C.I.S. - Corno1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Azienda e Disabilità Handimatica Bologna 29 novembre 2002.
Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
Transcript della presentazione:

Disabilità e Banche ___________________________ Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Disabili in Italia (Fonte ISTAT 1999) ________________________________________________________________________________________ Persone disabili: Circa 3 milioni pari al 5 % della popolazione Disabili per tipologia (k): motori: 1.000 (60 in carrozzina) Vista: 350 Udito: 800 (50 prelinguali) “mentali”: 750 Famiglie con persone disabili: N. 2.362 su 20561 pari al 12 % Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Disabili per età (k) ________________________________________________________________________________________ < 6 anni circa 200 6 – 14 anni 188 a scuola circa 110 3,5 % pop.scolastica 15 – 64 anni 615 : occupati: 210 34 % iscritti colloc: 260 43 % Rinuncie: 145 > 64 anni circa 2.000 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati Missione: Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella Scuola nel Lavoro e nella Società attraverso l’uso della tecnologia ICT. Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Banca On Line: Servizio “per tutti” ? Disabili ed Aziende ___________________________________________________________________________________ L’Azienda “incontra” la disabilità in due momenti: Dipendenti: Collocamento Obbligatorio: Legge 68/99 : 7 % dell’organico Utenti/consumatori dei propri prodotti/servizi La risposta: Programma ASPHI – Fond.IBM Italia “da obbligo a risorsa”: Linee Guida per l’inserimento disabili “Design for all”: Prodotti/Servizi per tutti ******* Banca On Line: Servizio “per tutti” ? Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Prerequisito: l’accessibilità al WEB Disabili e Banche ________________________________________________________________________________________ Accessibilità fisica: Filiali ed Agenzie; Self Service; Bancomat; ecc. Piani di: Banca S.Paolo-IMI, Unicredito; Banca Intesa; ……. Accessibilità ai servizi via Web (Banca on Line): Iniziative in atto: Gruppo Lavoro AbiLab; Banca Popolare di Sondrio, We Bank, ….. …………. Prerequisito: l’accessibilità al WEB Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità Disabili e ICT: ______________________________________________________________________________________________________________________________ “Ausili” HW e SW per accedere al PC Non vedenti (out): Sintesi vocale (HPR IBM); barra e stampante braille; etc. Ipovedenti (out): Ingranditori, campo visivo, contrasto, colori, ecc. Non udenti (out): Comandi sonori; struttura e vocabolario Motori (Input): Voce, tastiere e mouse speciali o virtuali; puntatori e sensori; ecc. Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Forte attenzione delle Imprese e di ABI Accessibilità ed Usabilità _____________________________________________________________________________________ In sede internazionale l’accessibilità per il WEB è oggetto di “normativa”: W3C – World Wide Web Consortium WAI - Web Accessibility Initiative In Italia, (per la P.A.): Circolare AIPA (n.32 del 6.09.2001) Circolare Min.Funzione Pubblica: (13.03.2001) Direttiva Pres.Consiglio: (del 30.05.2002) E, in corso di approvazione: Legge “impositiva” per P.A. allargata Forte attenzione delle Imprese e di ABI Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Decalogo della accessibilità _____________________________________________________________________________________ Immagini ed animazioni Immagini cliccabili Multimedia Link ipertestuali Organizzazione Figure e diagrammi Script, Applet e Plug-in Frames Tabelle Verificare il lavoro Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 La IBM e l’accessibilità ___________________________________________________________________________________________ “IBM Accessibility Center”: www.-3.ibm.com/able/index.html USA: Austin; Japan: Almaden; Europe: Paris Julien Ghez Directeur EMEA Accessibility Center con prodotti (Home Page Reader, etc.) e guide (Accessibility Checklist per: Web, SW, HW, peripherals) Italia: collaborazione ASPHI Corsi tecnici e di sensibilizzazione Partecipazione a offerte IBM Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 ASPHI e l’accessibilità ________________________________________________________________________________________________ Gruppo di lavoro AIPA per l’Accessibilità: - Il problema, le normative Sensibilizzazione e diffusione: - Handimatica 2002 - Convegno Min.Innovazione e Tecnologie:marzo 2003: “Una società senza esclusi” - Premio “P.A.Aperta”: ASPHI – Min. Innovazione – ForumPA Esperienze ed interventi: SO.Ge.I , Regione Emilia R., Univ.Bologna, Cineca, ecc- Un modello ed una metodologia collaudata Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 1 – Check-up di accessibilità Breve analisi del sito con esami diretti e tecniche automatiche: Validatori: Bobby; W3C; Torquemada; Rapporto sui problemi riscontrati e le soluzioni possibili Definizione strategia e piano di intervento Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Il Modello ASPHI: _______________________________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 2 – Realizzazione/trasformazione sito accessibile Sensibilizzazione del Mgmt e dei “fornitori” di contenuti; Intervento seminariale ( 3 – 8 ore) Formazione dei tecnici addetti al sito: WebMaster Corso IBM/ASPHI ( 3-4 gg ) Sviluppo congiunto di pagine-prova Intervento anche on site ( 2-5 gg ) Assistenza e consulenza Servizio in remoto Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 3 – “Test Utenti” “Test ergonomico” utenti; Organizzazione e coordinamento “Gruppo di test”: - di 6-10 utenti disabili (sensoriali, motori, psichici) coi più diffusi “ausili”; coi più diffusi Browser Verifica dell’accessibilità per compiti assegnati: Percorsi, tempi, difficoltà incontrate; Analisi elementari di usabilità suggerimenti ************* Successiva verifica periodica (ogni sei mesi ?) a seguito degli aggiornamenti intervenuti Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Alla Accessibilità Risponde ad una sua aspettativa Qualifica come informati ed attenti alle sue esigenze Risponde alla richiesta del mercato e delle istituzioni Evidenzia una competenza e sensibilità Sottolinea una attenzione sociale (e al mercato) …………………… Arricchisce la proposta IBM ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

“Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda: Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Al Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia “Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda: da obbligo a risorsa” Obiettivi: dipendenti disabili: risorsa da valorizzare e rendere produttiva; prodotti e servizi fruibili da tutti, disabili inclusi; ____________________________________________________________________ Apre al colloquio col Management; Coinvolge diversi settori aziendali Fa partecipare l’interlocutore ad esperienze qualificate in settori delicati …………….. ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Linee guida per l’integrazione dei disabili in azienda: “Da obbligo a risorsa” Alcuni partecipanti: Banca Popolare Milano; Caridata; Comune di Torino; E.D.S.; Ferrovie dello Stato; Global Services; IBM Italia; INAIL; INPS; Multivendor Services; Reg. Emilia Romagna; Regione Val d’Aosta; Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Contatti ASPHI per Accessibilità _______________________________________________________________________________________ Milano: Tel. 02 400 91 878 Carlo Gulminelli: cgulminelli@asphi.nettuno.it Roberto Neri robert.ne@tiscalinet.it Sergio Caselli sergio.caselli@fastwebnet.it Torino: Tel. 011 6534 601 Renzo Fabris renzo.fabris@poste.it Roma: Tel. 06 Giorgio Sommi gsommi@asphi.nettuno.it Bologna: Tel. 051 2778 11 Marina Vriz staff.asphi@asphi.it Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003