Disabilità e Banche ___________________________ Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Disabili in Italia (Fonte ISTAT 1999) ________________________________________________________________________________________ Persone disabili: Circa 3 milioni pari al 5 % della popolazione Disabili per tipologia (k): motori: 1.000 (60 in carrozzina) Vista: 350 Udito: 800 (50 prelinguali) “mentali”: 750 Famiglie con persone disabili: N. 2.362 su 20561 pari al 12 % Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Disabili per età (k) ________________________________________________________________________________________ < 6 anni circa 200 6 – 14 anni 188 a scuola circa 110 3,5 % pop.scolastica 15 – 64 anni 615 : occupati: 210 34 % iscritti colloc: 260 43 % Rinuncie: 145 > 64 anni circa 2.000 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati Missione: Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella Scuola nel Lavoro e nella Società attraverso l’uso della tecnologia ICT. Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Banca On Line: Servizio “per tutti” ? Disabili ed Aziende ___________________________________________________________________________________ L’Azienda “incontra” la disabilità in due momenti: Dipendenti: Collocamento Obbligatorio: Legge 68/99 : 7 % dell’organico Utenti/consumatori dei propri prodotti/servizi La risposta: Programma ASPHI – Fond.IBM Italia “da obbligo a risorsa”: Linee Guida per l’inserimento disabili “Design for all”: Prodotti/Servizi per tutti ******* Banca On Line: Servizio “per tutti” ? Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Prerequisito: l’accessibilità al WEB Disabili e Banche ________________________________________________________________________________________ Accessibilità fisica: Filiali ed Agenzie; Self Service; Bancomat; ecc. Piani di: Banca S.Paolo-IMI, Unicredito; Banca Intesa; ……. Accessibilità ai servizi via Web (Banca on Line): Iniziative in atto: Gruppo Lavoro AbiLab; Banca Popolare di Sondrio, We Bank, ….. …………. Prerequisito: l’accessibilità al WEB Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità Disabili e ICT: ______________________________________________________________________________________________________________________________ “Ausili” HW e SW per accedere al PC Non vedenti (out): Sintesi vocale (HPR IBM); barra e stampante braille; etc. Ipovedenti (out): Ingranditori, campo visivo, contrasto, colori, ecc. Non udenti (out): Comandi sonori; struttura e vocabolario Motori (Input): Voce, tastiere e mouse speciali o virtuali; puntatori e sensori; ecc. Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Forte attenzione delle Imprese e di ABI Accessibilità ed Usabilità _____________________________________________________________________________________ In sede internazionale l’accessibilità per il WEB è oggetto di “normativa”: W3C – World Wide Web Consortium WAI - Web Accessibility Initiative In Italia, (per la P.A.): Circolare AIPA (n.32 del 6.09.2001) Circolare Min.Funzione Pubblica: (13.03.2001) Direttiva Pres.Consiglio: (del 30.05.2002) E, in corso di approvazione: Legge “impositiva” per P.A. allargata Forte attenzione delle Imprese e di ABI Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Decalogo della accessibilità _____________________________________________________________________________________ Immagini ed animazioni Immagini cliccabili Multimedia Link ipertestuali Organizzazione Figure e diagrammi Script, Applet e Plug-in Frames Tabelle Verificare il lavoro Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 La IBM e l’accessibilità ___________________________________________________________________________________________ “IBM Accessibility Center”: www.-3.ibm.com/able/index.html USA: Austin; Japan: Almaden; Europe: Paris Julien Ghez Directeur EMEA Accessibility Center con prodotti (Home Page Reader, etc.) e guide (Accessibility Checklist per: Web, SW, HW, peripherals) Italia: collaborazione ASPHI Corsi tecnici e di sensibilizzazione Partecipazione a offerte IBM Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 ASPHI e l’accessibilità ________________________________________________________________________________________________ Gruppo di lavoro AIPA per l’Accessibilità: - Il problema, le normative Sensibilizzazione e diffusione: - Handimatica 2002 - Convegno Min.Innovazione e Tecnologie:marzo 2003: “Una società senza esclusi” - Premio “P.A.Aperta”: ASPHI – Min. Innovazione – ForumPA Esperienze ed interventi: SO.Ge.I , Regione Emilia R., Univ.Bologna, Cineca, ecc- Un modello ed una metodologia collaudata Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 1 – Check-up di accessibilità Breve analisi del sito con esami diretti e tecniche automatiche: Validatori: Bobby; W3C; Torquemada; Rapporto sui problemi riscontrati e le soluzioni possibili Definizione strategia e piano di intervento Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Il Modello ASPHI: _______________________________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 2 – Realizzazione/trasformazione sito accessibile Sensibilizzazione del Mgmt e dei “fornitori” di contenuti; Intervento seminariale ( 3 – 8 ore) Formazione dei tecnici addetti al sito: WebMaster Corso IBM/ASPHI ( 3-4 gg ) Sviluppo congiunto di pagine-prova Intervento anche on site ( 2-5 gg ) Assistenza e consulenza Servizio in remoto Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 3 – “Test Utenti” “Test ergonomico” utenti; Organizzazione e coordinamento “Gruppo di test”: - di 6-10 utenti disabili (sensoriali, motori, psichici) coi più diffusi “ausili”; coi più diffusi Browser Verifica dell’accessibilità per compiti assegnati: Percorsi, tempi, difficoltà incontrate; Analisi elementari di usabilità suggerimenti ************* Successiva verifica periodica (ogni sei mesi ?) a seguito degli aggiornamenti intervenuti Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Alla Accessibilità Risponde ad una sua aspettativa Qualifica come informati ed attenti alle sue esigenze Risponde alla richiesta del mercato e delle istituzioni Evidenzia una competenza e sensibilità Sottolinea una attenzione sociale (e al mercato) …………………… Arricchisce la proposta IBM ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
“Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda: Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Al Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia “Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda: da obbligo a risorsa” Obiettivi: dipendenti disabili: risorsa da valorizzare e rendere produttiva; prodotti e servizi fruibili da tutti, disabili inclusi; ____________________________________________________________________ Apre al colloquio col Management; Coinvolge diversi settori aziendali Fa partecipare l’interlocutore ad esperienze qualificate in settori delicati …………….. ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Linee guida per l’integrazione dei disabili in azienda: “Da obbligo a risorsa” Alcuni partecipanti: Banca Popolare Milano; Caridata; Comune di Torino; E.D.S.; Ferrovie dello Stato; Global Services; IBM Italia; INAIL; INPS; Multivendor Services; Reg. Emilia Romagna; Regione Val d’Aosta; Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003 Contatti ASPHI per Accessibilità _______________________________________________________________________________________ Milano: Tel. 02 400 91 878 Carlo Gulminelli: cgulminelli@asphi.nettuno.it Roberto Neri robert.ne@tiscalinet.it Sergio Caselli sergio.caselli@fastwebnet.it Torino: Tel. 011 6534 601 Renzo Fabris renzo.fabris@poste.it Roma: Tel. 06 Giorgio Sommi gsommi@asphi.nettuno.it Bologna: Tel. 051 2778 11 Marina Vriz staff.asphi@asphi.it Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003