PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Gli atteggiamenti e le doti
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
ETHICAL GOVERNANCE E LALTRO parte seconda Osvaldo Perfetti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
Famiglia, diventa ciò che sei !
Modello Transteoretico di Adesione all’Esercizio
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Verso dove dobbiamo andare
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Dove Vogliamo Andare ?.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
L’empatia e i neuroni mirror
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
TU SEI IMPORTANTE PER ME
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Nicolina Pastena Università Salerno
ORATORIO.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Chi è il catechista?.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”

Il percorso socio-educativo ci ha insegnato…

…che l’ASCOLTO si ha quando due o più persone creano una rete di comunicazione, in cui viaggiano dei messaggi trasmessi mediante diversi canali.

L’ascolto è fondamentale, perché permette di interagire con gli altri. Ascoltare non significa stare in silenzio, ascoltare vuol dire essere partecipi. L’ascolto è fondamentale, perché permette di interagire con gli altri. È nostro diritto e dovere imparare ad ascoltare

Ascoltare una persona vuol dire accoglierla come un dono prezioso e misterioso. Ascoltare è intimità: una disponibiltà ad accettare ed anche a prendere parte alla gioia e alla paura altrui.

Ascoltare è contenere l’altro, permettendogli di avere fiducia in noi senza giudicarlo; Ascoltare è porsi in un atteggiamento attento, attivo, non di distrazione; Ascoltare è mettersi nei panni dell’altro e lasciarlo libero di dire, e di essere, ciò che egli è.

…Che COLLABORARE significa: lavorare insieme ad altre persone per conseguire un fine comune.

La collaborazione esige impegno, coordinazione ed organizzazione. Ho imparato l’importanza della collaborazione. La collaborazione esige impegno, coordinazione ed organizzazione.

HO IMPARATO A COMUNICARE

Conclusioni Abbiamo pensato che tutto fosse un gioco e che potesse diventare, anche, un’occasione per saltare qualche ora di lezione… …L’attività, però, coinvolgeva e cominciava a stimolare la riflessione e l’analisi dei nostri comportamenti. Ha, sensibilizzato senza che ce ne rendessimo conto, le nostre coscienze portando alla consapevolezza, che assumere comportamenti «prosociali», è differente dal semplice rapportarsi con gli altri.

Abbiamo lavorato… …INSIEME

Abbiamo comunicato…

Ci siamo impegnati…