Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto di animazione alla lettura
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Clicca per continuare.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
a cura di Rosalba Ganassali
Tempi per l’informazione e la formazione
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Cittadini si nasce o si diventa?
“L’altra faccia della luna”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“ Giocare e crescere leggendo”
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2014/2015

Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità di espressione, relazione,autonomia e creatività. Promuovere nei ragazzi la cultura della partecipazione e della legalità, rivalutando la politica istituzionale.

Favorire nel ragazzo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e creare e fortificare il sentimento di cittadinanza europea Guidare il bambino ad osservare, rispettare e proteggere gli animali. Condurre i diversamente abili, gli extracomunitari, i DSA ad apprendere l’arte della manipolazione intrecciata alla alfabetizzazione.

Indurre il bambino a riflettere su analogie e somiglianze di culture e di popoli per potenziarne la conoscenza e il rispetto Coinvolgere l’infante alla preparazione della festività attraverso lo sviluppo della memoria musicale, delle capacità motorie, della drammatizzazione.

Sviluppare negli alunni interesse e curiosità verso la cultura anglosassone e la città di Londra Usare in forma originale e creativa modalità espressive, corporee e artistiche legate al santo Natale. Accrescere nei ragazzi la passione per la lettura per potenziare le capacità linguistico espressive e relazionali

Prevenire il disagio scolastico e garantire risposte ai bisogni differenziati degli alunni. Offrire conoscenze approfondite alle eccellenze Promuovere negli allievi l’approccio all’esperienza teatrale per sviluppare le potenzialità creative ed espressive.