Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione a cura di:
Advertisements

TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Il sistema finanziario
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Sistema di contabilità nazionale
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
La bilancia dei pagamenti
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Contabilità aziendale (1)
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Emissioni obbligazionarie
Le aree di affari della banca
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
In rendiconto finanziario
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Il patrimonio aziendale
I processi di vendita.
Il Bilancio delle banche
I processi di finanziamento
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
OIC 19 DEBITI.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
La riforma costituzionale del pareggio di bilancio: i riflessi sulle Amministrazioni locali Torino, 16 giugno 2014 Luciana Aimone Banca d’Italia – Sede.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Definizioni di voci segnaletiche di sofferenza con relativi dettagli informativi in Matrice dei conti: Sezione I –Dati statistici mensili (Base A1) Sezione II –Altri dati statistici Parte A( Base A2) Sezione II –Altri dati statistici Parte C ( Base A4)

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze ESEMPIO-SOFFERENZE Data contabile: 30/09/2011; Voce-sottovoce: sofferenze-verso clientela-mutui; Residenza: Italiana; Divisa: Euro; Durata: Oltre 5 anni; Importo:781.563; Valuta: Euro Unione Economica e Monetaria; Settore Controparte: Artigiani; Provincia controparte: Torino; Finalità del credito: Investimento finanziario; Attività economica ramo: attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche. 2

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Base A1: Matrice dei conti – dati statistici mensili - sezione prima. voce 58007 Controparti in sofferenza che originariamente hanno contratto un mutuo VOCE 58007.26 3

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Codice Durata: intesa come durata originaria del rapporto: nel nostro caso il valore attribuito al campo è “17” quindi “Oltre i cinque anni”. Come indicato in Circ. 154 la codifica 17 indica una durata “Oltre i cinque anni” 4

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Codice Divisa: il campo deve essere obbligatoriamente valorizzato con “EUR”, il valore da attribuire al campo è ‘1’. 5

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Codice Residenza: viene indicato se la controparte è residente o meno in Italia. Nel nostro caso il valore da attribuire al campo è ‘1’, poiché l’aggregato è residente in Italia. 6

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Settore di attività economica (per i residenti in Italia)= Codice campo:00011 Nel nostro esempio l’aggregazione è rappresentata dal sottogruppo degli “Artigiani” (sg=614), tale sottogruppo rientra nel sottosettore “Famiglie produttrici” (ss=061) a sua volta rientrante nel settore “Famiglie” (S=006). 7

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Ramo di attività economica (per i residenti in Italia)= Codice campo:01118 A partire dalla segnalazione del 30 Giugno 2010 la classificazione per branche e gruppi (RAE) è stata sostituita dalla classificazione delle attività economiche ATECO 2007 predisposta dall’Istat. Tale classificazione interessa soltanto la clientela residente classificata tra le società non finanziare (settore 4) e le famiglie produttrici (sottosettore 61).

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Ramo di attività economica (per i residenti in Italia)= Codice campo:01118 Grado di settorizzazione Divisione (D). Valore da attribuire al campo 01118 sarà nel nostro caso“71“ ossia “attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche”: 9

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Provincia (per i residenti in Italia)= Codice campo:00015 Le codifiche relative alle provincie sono presenti in circ.154. Nel nostro caso essendo Torino la collocazione geografica dell’aggregato, la valorizzazione del campo 00015 sarà “00010”. 10

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Campo Valuta =Codice campo:00007 Unità di conto in cui sono espressi i fenomeni segnalati. I codici sono attribuiti dalla Banca d’Italia – S.R.E.S. Per l’aggregato preso in considerazione, il valore da attribuire a tale campo è il valore di default 242 (valuta euro). 11

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze -Finalità del credito-Destinazione economica dell'investimento =Codice campo:00022 Nel caso che stiamo analizzando la finalità di erogazione del prestito è relativa ad investimento finanziario. In base a quanto indicato nella Circ.154 Tomo II il valore da sengnalare è 222. 12

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Base A2: Matrice dei conti – altri dati statistici (parte A) – sezione seconda Dati patrimoniali di Banca e di Filiale estera Andamento conto economico Altre informazioni Le sofferenze in A2 sono segnalate in 2.1 dati patrimoniali - parte prima - dati territoriali e settoriali. (58325; 58335) 2.1 dati patrimoniali - parte seconda - altri dati patrimoniali. (58360; 58365) 2.1 dati patrimoniali - parte terza - vita residua. (58405) 13

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58325 Finanziamenti a clientela – ripartizione per sportello La voce ha periodicità annuale e va confrontata con la voce 58005 (sottovoci da 22 a 42, escluse le sottovoci 39 e 41) e 58007 (sottovoci da 22 a 52, escluse le sottovoci 42, 50 e 51).   58335 Finanziamenti a clientela – ripartizione per settore e provincia la voce va segnalata semestralmente e va in quadratura con la voce di A1 58005 (sottovoci da 22 a 42, escluse le sottovoci 39 e 41) e la 58007 (sottovoci da 22 a 52, escluse le sottovoci 42, 50 e 51). 58360 Finanziamenti ripartiti per forma tecnica Valore contabile, al lordo delle rettifiche di valore complessive. Sono ricomprese nella presente voce l’ammontare delle svalutazioni dirette dei finanziamenti contabilizzate. Tale voce va in quadratura con la voce 58007. 58365 Finanziamenti: dati settoriali e territoriali sulla qualita’ del credito Sono ricomprese nella presente voce l’ammontare delle svalutazioni dirette dei finanziamenti contabilizzate. Tale voce va in quadratura con la voce 58007 e 58360. 58405 Portafoglio bancario:attività finanziarie per cassa. Complesso delle attività di rischio diverse da quelle incluse nel portafoglio di negoziazione a fini di vigilanza. 14

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Base A2: (Matrice dei conti – altri dati statistici) (parte A) – sezione seconda 58325 finanziamenti a clientela – ripartizione per sportello E’ prevista la classificazione per sportello: il valore da inserire è ‘00117’ (Verona) 15

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58335 Finanziamenti a clientela – ripartizione per settore e provincia I campi segnaletici da valorizzare sono: Campo 00011“settore di attività economica”= “SG”; Campo 00013 “Provincia sportello” 16

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58360.36 Finanziamenti ripartiti per forma tecnica/verso clientela/mutui/altri Stato unità segnalante= 086 (Italia); Portafoglio contab.=506 (crediti v/clientela); Qualità del credito=0550009 (crediti deteriorati); Attività proprie/cedute non cancellate=095 (Proprie); 17

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58365.14 finanziamenti: dati settoriali e territoriali sulla qualita’ del credito -Clientela -Sofferenze. Stato unità segnalante= 086 (Italia); Portafoglio contab.=506 (crediti v/clientela); Attività proprie/cedute non cancellate=095 (Proprie); 18

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58405.60 Portafoglio bancario: attivita' finanziarie per cassa. -attivita' finanziarie a tasso fisso -a clientela -altri ... 2.1 DATI PATRIMONIALI - PARTE TERZA - VITA RESIDUA .. Formano oggetto di rilevazione le “attività, le passività e le operazioni “fuori bilancio” dell’intera azienda (rif. Avvertenze generali circ.272). Tipologie di Vita residua e scaglioni temporali. Gestione del dettaglio informativo per le sofferenze. Previsioni di recupero dei flussi di cassa 19

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58405.60 Portafoglio bancario: attivita' finanziarie per cassa. -attivita' finanziarie a tasso fisso -a clientela -altri Codice Vita residua per scadenza del capitale= 310 (da oltre 5 a 7 anni); 20

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58405.60 Portafoglio bancario: attivita' finanziarie per cassa. -attivita' finanziarie a tasso fisso -a clientela -altri Codice Valuta= 242 (euro); Qualità del credito= 551000 (Sofferenza); 21

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Base A4: Matrice dei conti – altri dati statistici (parte C) – sezione seconda Dati patrimoniali; Altre informazioni. Le sofferenze in A4 sono segnalate in 2.1 dati patrimoniali - parte prima - dati territoriali e settoriali. (58397) 2.1 dati patrimoniali - parte terza - vita residua. (58468) 22

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze Base A4: Matrice dei conti – altri dati statistici (parte C) – sezione seconda 58397= Finanziamenti assistiti da garanzie immobiliari concessi a famiglie, istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie e societa’ non finanziarie residenti nell’area uem. 58468= Finanziamenti oltre il breve termine in euro a famiglie, istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie e societa’ non finanziarie residenti nell’area uem (valore nominale). 23

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58397.00 La voce va confrontata con la voce di A1 voce 58005, sottovoci 24, 26, 34, 38 e 42 e voce 58007, sottovoci 24, 26, 36, 40 e 44. 24

Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze 58468.00 La voce va confrontata con la voce di A1 voce 58005, sottovoci da 22 a 42 e voce 58007, sottovoci 22 a 44. Residenza= 1 (Italia); Durata= 07 (oltre 2 anni); Settore controparte= 006 (famiglie); Vita residua 25