Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE RIFLESSI DEL PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE maggior incidenza economica degli acquisti elevata differenziazione dei materiali acquistati maggior influenza dei fornitori sul funzionamento maggior incidenza dei fornitori sul prodotto
MAGGIOR INCIDENZA ECONOMICA (maggior incidenza del fatturato d’acquisto) * CONTENERE / RIDURRE I PREZZI DI ACQUISTO PER CONTENERE I COSTI DI PRODOTTO ( ricerca di efficienza presso i fornitori ) * RIDURRE I COSTI LOGISTICI E GESTIONALI DI FORNITURA (ricerca di flessibilità / servizio / qualità nei fornitori)
ELEVATA DIFFERENZIAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI * ACQUISTO DI MATERIALI A DIVERSO CONTENUTO DI VALORE AGGIUNTO * ACQUISTO DI COMPONENTI / PRODOTTI CON APPORTO DI KNOW - HOW TECNICO – TECNOLOGICO DA PARTE DEL FORNITORE * ACQUISTO DI COMPONENTI / PRODOTTI CON APPORTO DI KNOW – HOW DI PRODOTTO DA PARTE DEL FORNITORE
ELEVATA INFLUENZA DEI FORNITORI SUL FUNZIONAMENTO * RICERCA DI FORNITORI FLESSIBILI E DI SISTEMI DI RIFORNIMENTO IDONEI A RIDURRE SCORTE E GIACENZE * RICERCA DI FORNITORI IN GRADO DI FORNIRE UN “SERVIZIO” E NON SOLO UN MATERIALE / PRODOTTO * RICERCA DI FORNITORI IN GRADO DI ASSICURARE I LIVELLI QUALITATIVI ATTESI
MAGGIOR INFLUENZA DEI FORNITORI NEL MIGLIORAMENTO DEL PRODOTTO * APPORTO DI INNOVAZIONE SU MATERIALI E PROCESSI DEI QUALI DETIENE IL KNOW - HOW * APPORTO DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO PER I COMPONENTI DEI QUALI DETIENE IL KNOW - HOW * COINVOLGIMENTO DEI FORNITORI NEL PROCESSO DI DEFINIZIONE / MIGLIORAMENTO PRODOTTO
Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto Caratterizzazione dei rapporti di fornitura
CARATTERIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI FORNITURA DURATA LIVELLO DI COLLABORAZIONE GRADO DI CONCORRENZA ATTIVATO FORMULA DEL RAPPORTO GRADO DI INFORMAZIONE RECIPROCA in funzione del : SETTORE MERCEOLOGICO GRADO DI KNOW-HOW RICHIESTO / POSSEDUTO LIVELLO DELLA TECNOLOGIA DIMENSIONE DEL BUSINESS DELL’AZIENDA
(principi di validità generale) RAPPORTI DI FORNITURA (principi di validità generale) RAPPORTI CON I FORNITORI = SVILUPPO + SERVIZIO SVILUPPO = CONTESTUALE / ANTICIPATO DA SVILUPPO FORNITORI ATTIVITA’ DI APPROVVIGIONAMENTO INTESA COME : GESTIONE INTEGRALE DEL RAPPORTO (SERVIZIO - LOGISTICA - SVILUPPO) GESTIONE CON CONTINUITA’ SUL LUNGO TERMINE SOSTITUZIONE DEL FORNITORE SOLO SE : NON GARANTISCE SVILUPPO TECNOLOGICO ESISTE TECNOLOGIA SOSTITUTIVA DIMOSTRA DISINTERESSE (PREZZI – SERVIZIO – QUALITA’) ATTENZIONE A : - NUOVI PRODOTTI / TECNOLOGIE - NUOVI MERCATI STIMOLO ALL’IMPIEGO DI: - NUOVI MATERIALI - NUOVI PROCESSI - NUOVE TECNICHE GESTIONALI
DURATA DEGLI ACCORDI = 3 – 5 ANNI ne consegue che : DURATA DEGLI ACCORDI = 3 – 5 ANNI ELIMINAZIONE PER PREZZI NON COMPETITIVI NON REALISTICA INSERIMENTO OPERATIVO ATTRAVERSO: RAPPORTO INIZIALE ( QUALIFICAZIONE ) RAPPORTO STABILE ( FORNITURA) SCELTA DEL FORNITORE PRIVILEGIANDO LE CARATTERISTICHE PIU’ RILEVANTI TRA : QUALITA’ PUNTUALITA’ FLESSIBILITA’ PREZZO CONTATTI PERIODICI – PERSONALI : CREAZIONE CLIMA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE COINVOLGIMENTO NELLA PROGETTAZIONE DELLA FORNITURA COMPORTAMENTI VERSO IL FORNITORE: PER TECNOLOGIE MATURE: ATTENZIONE / CONTROLLO AL PREZZO PER TECNOLOGIE NUOVE: FIDUCIA – COLLABORAZIONE VALIDITA’ PRODOTTO / SERVIZIO
Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto Politiche di acquisto e Supply Management
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE CONSEGUENZE DEL PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE NECESSITA’ DI DIFFERENZIARE LE POLITICHE DI ACQUISTO IN FUNZIONE DI : SETTORE MERCEOLOGICO GRADO DI KNOW – HOW RICHIESTO / POSSEDUTO DAL FORNITORE LIVELLO DELLA TECNOLOGIA DIMENSIONE DEL BUSINESS
DIFFERENZIAZIONE POLITICHE DI ACQUISTO Matrice importanza / reperibilità ( Kraljic ) importanza SPECULATIVI STRATEGICI ( PARTNERSHIP ) (COMPETITIVITA’ A COSTI GLOBALI ) ALTA * SELEZIONE / VALUTAZIONE * INTEGRAZIONE OPERATIVA * MARKETING D’ACQUISTO * INTEGRAZIONE STRATEGICA * RAPPORTI A LUNGO TERMINE * RICERCHE DI MERCATO MIRATE NON CRITICI COLLI DI BOTTIGLIA ( EFFICIENZA FUNZIONALE ) ( GARANZIA DI APPROVV.) BASSA * SEMPLIFICAZIONE PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO * STANDARDIZZ. / UNIFICAZIONE * RIDUZIONE N° FORNITORI * GESTIONE TEMPI DI APPROVV. * SCORTE DI SICUREZZA * RICERCA ALTERNATIVE ALTA BASSA reperibilità
1° quadrante : ACQUISTI NON CRITICI “ RICERCARE L’ EFFICIENZA FUNZIONALE ” SEMPLIFICARE IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO PERSEGUIRE LA STANDARDIZZAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI PERSEGUIRE L’UNIFICAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI RIDURRE IL NUMERO DI FORNITORI CONCENTRANDO I VOLUMI AGGIUDICARE IN BASE ALLE MIGLIORI CONDIZIONI DI PREZZO E SERVIZIO (OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI GESTIONALI ) ESAMINARE LE OPPORTUNITÀ DI OUTSOURCING DELLE ATTIVITÀ DI APPROVVIGIONAMENTO
2° quadrante : ACQUISTI COLLI DI BOTTIGLIA “ GARANTIRE L’ APPROVVIGIONAMENTO “ GESTIRE ATTENTAMENTE I LEAD TIME DI RIFORNIMENTO PREVEDERE E DIMENSIONARE LE SCORTE DI SICUREZZA RICERCARE FONTI e / o PRODOTTI ALTERNATIVI (Marketing d’Acquisto) STANDARDIZZARE OVE POSSIBILE I PRODOTTI ACQUISTATI
3° quadrante : ACQUISTI STRATEGICI “ STABILIRE RAPPORTI DI COLLABORAZIONE / PARTNERSHIP” INSTAURARE RELAZIONI STABILI A LUNGO TERMINE RICERCARE UNA INTEGRAZIONE STARTEGICA COL FORNITORE FORMULARE COL FORNITORE PROGRAMMI CONGIUNTI PER LA RICERCA DI SOLUZIONI FINALIZZATE ALLA RIDUZIONE DEI COSTI / PREZZI DEI PRODOTTI ATTIVARE RICERCHE DI MERCATO FINALIZZATE ALLA RICERCA DI POTENZIALI ALTERNATIVE DI FORNITURA ESEGUIRE IN MODO SISTEMATICO ATTIVITÀ DI ANALISI DELLA CONCORRENZA
4° quadrante : ACQUISTI SPECULATIVI “ RICERCARE L’OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI GLOBALI” GESTIRE ATTENTAMENTE IL PROCESSO DI SELEZIONE E VALUTAZIONE DEI FORNITORI RICERCARE IL CONTENIMENTO DEI COSTI LOGISTICI COINVOLGENDO I FORNITORI NELL’ANALISI DEI COSTI DEI PRODOTTI ACQUISTATI RICERCARE SOLUZIONI INTEGRATE DI GESTIONE LOGISTICA ED OPERATIVA MONITORARE I TREND DI MERCATO DEI PRODOTTI ACQUISTATI SVILUPPARE UN SISTEMATICO MONITORAGGIO DEI MERCATI , CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE AREE GEOGRAFICHE EMERGENTI