Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Imparare a Studiare.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona.
PER CAPIRCI MEGLIO 1.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Prof. Pier Giorgio Ardeni
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Io, internet e il computer
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Io Il computer Internet.
per l'ingresso in Europa
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Dopo la Scuola Secondaria
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Mi presento....
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Istituto Comprensivo Trento 5
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza Sottotitolaggio per Audiolesi all’Università Forlì, 25 febbraio 2005

Jump to first page I miei studi n Ho frequentato il Liceo Artistico di Varese e poi un corso annuale di Grafica Web. n Attualmente frequento il terzo anno del corso di Multimedialità e Cinema (MULTIDAMS) all'Università di Torino. n Ho scelto questo corso perchè vorrei studiare il cinema d'animazione e le nuove tecnologie, gli effetti speciali e la grafica a 3D.

Jump to first page Una scelta oralista n La mia educazione oralista, basata sul linguaggio parlato, mi consente di vivere integrato nella società e di comunicare con tutti. n Ho avuto un'insegnante di sostegno fin dalla scuola elementare: mi ha aiutato a studiare e ha favorito l’integrazione scolastica e i rapporti con gli altri.

Jump to first page Seguire le lezioni n Faccio fatica a seguire le lezioni perchè devo fissare lo sguardo sulle labbra dei docenti e non riesco a prendere gli appunti contemporaneamente. n E’ quasi impossibile seguire le spiegazioni dei professori e i consigli pratici degli assistenti mentre svolgo un esercizio o guardo un foglio o il pc.

Jump to first page Il supporto degli studenti “150 ore” n Gli studenti "150 ore” dell'ufficio Disabili mi hanno aiutato e sono stati disponibili a fare un'esperienza utile con me, anche se non conoscevano bene i miei problemi di sordità. n Mi è di grande aiuto sedermi in prima fila a fianco dello studente che prende gli appunti, così da poterli leggere quando perdo il filo del discorso.

Jump to first page I supporti tecnici n Ho potuto seguire meglio le lezioni con supporti multimediali (per es. Power Point). n Quando guardo i filmati proiettati in aula, cerco di capire anche la musica e i dialoghi: in ciò incontro molte difficoltà, anche se capisco qualcosa grazie all'impianto cocleare ed agli appunti degli studenti "150 ore”.

Jump to first page Il lavoro in gruppo n Avrei desiderato avere rapporti migliori e più frequenti con i compagni. n Discutere con gli altri è molto importante per approfondire lo studio ed essere informato di tante cose che altrimenti non riesco a sapere.

Jump to first page Un handicap invisibile n La sordità è un handicap invisibile: le sue difficoltà sfuggono a molti docenti e compagni. n La sordità non significa solo non sentire, ma comporta importanti difficoltà nello sviluppo del linguaggio e nelle relazioni con il prossimo.

Jump to first page Un handicap invisibile n E’ più facile intuire gli ostacoli incontrati da un non vedente o da un disabile motore, mentre le difficoltà di comunicazione degli studenti audiolesi sono spesso ignorate. n Per esempio quando sostengo un esame orale ho bisogno che uno studente 150 ore mi aiuti a capire le domande del professore e che mi aiuti a far capire al professore le mie risposte.

Jump to first page n In Italia alcune Università (come “la Sapienza” di Roma o quella di Padova) hanno introdotto il Servizio di stenotipia per permettere agli studenti audiolesi di seguire le lezioni sottotitolate da una stenotipista. n Altre Università hanno istituito all’interno del servizio disabili un tutor specializzato per offrire un supporto adeguato agli studenti diversamente abili. Bisogno di ausili specifici n L’utilizzo dei sottotitoli prodotti dalla stenotipia o dal riconoscimento vocale potrebbe essere molto utile per aiutarmi a seguire meglio le lezioni.

Jump to first page n L’utilizzo dei sottotitoli è fondamentale per la comprensione di: La sottotitolazione n lezioni universitarie, rappresentazioni teatrali, trasmissioni televisive, film, n per una migliore partecipazione alla vita sociale; n è utile anche per gli studenti stranieri che frequentano l’università in Italia.

Jump to first page n In Italia ci sono pochi cinema che proiettano film sottotitolati. La sottotitolazione cinematografica n Il Future Film Festival di Bologna nel gennaio 2005 ha proiettato una decina di film più interessanti in versione originale coi sottotitoli in italiano. n Un cinema di Torino nel giugno 2004 ha presentato il sistema DTS-CCS di sottotitolazione. n Sul sito voice.jrc.it c’è il Decalogo delle esigenze dei non udenti per la sottotitolazione dei film nei cinemaDecalogo

Jump to first page n In Italia ci sono pochi teatri che sottotitolano gli spettacoli, difficili da capire anche per udenti e stranieri. La sottotitolazione teatrale n Il Teatro alla Scala di Milano fa i sottotitoli in 4 lingue tramite il libretto elettronico. n In un teatro di Lecce ho assistito ad un’opera in versione francese coi sottotitoli in italiano e mi è stato molto utile per capirla. n Il mio collegio universitario di Torino e l’Afa di Cantù (CO) faranno due spettacoli sottotitolati a giugno.

Jump to first page Giacomo Pirelli grazie per l’attenzione arrivederci!