La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi
Schema visivo CD/RW ZIPPERPRINTER WEB CHANNEL File system/db server Lavagna luminosa Supporto di proiezione
Descrizione cognitiva A chi può servire? A cosa può servire? Quando può essere utilizzata? Come si usa?
A chi può servire Così come è pensata serve a chiunque desideri avere a disposizione uno strumento in grado di offrire i servizi di un personal computer, anche qualora questo non sia presente così come lo intendiamo oggi. Vale a dire che si potrebbe avere a disposizione in un unico strumento, sia gli strumenti di visualizzazione tipici di una lavagna luminosa, sia quelli che fino ad oggi sono esclusiva dei sistemi hw/sw. La novità di maggiore interesse consiste però nella possibilità di navigare su Internet tramite un collegamento RAS, che permetta il download in real time di pagine, che possano divenire delle vere e proprie slides da proiettare interattivamente.
A cosa può servire L’uso che si potrebbe fare di questo strumento innovativo, è legato principalmente alla possibilità di salvare i lucidi proiettati dal monitor alla parete, su supporti magnetici (cd o dischetti) o direttamente sullo zipper collegato in parallelo. In particolare servirebbe a risparmiare l’utilizzo dei “vecchi” lucidi, a favore di slides elettroniche componibili tramite penne ottiche o scaribili dal web, e facilmente modificabili tramite un touch-screen. L’utilità principale rimerrebbe dunque la proiezione di immagini, ma in una maniera più orientata alle moderne tecnologie.
Quando può essere utilizzata? Potrebbe essere usata in qualsiasi momento e da chiunque sia in grado di usarla, a patto che siano rispettate alcune condizioni fondamentali. Prima fra tutte quella banale che riguarda i corretti collegamenti dei componenti di memorizzazione. In secondo luogo è importante che sia presente un allacciamento di rete per condividere le informazioni salvate con altri utenti e nondimeno la presenza di un modem o di un collegamento verso un web server per la navigazione in Internet con tutto ciò che essa comporta (interrogazioni verso mdbs, compatibilità fra browser ecc.)
Come si usa Dopo quanto enunciato in precedenza è chiaro che chiunque abbia un minimo di conoscenza delle recenti tecnologie, sarebbe in grado di utilizzare un simile strumento. Partendo dal touch-screen, grazie al quale sarebbe possibile illustrare ma anche modificare le slides, si potrebbe far uso della lavagna per la normale proiezione, scorrendo di pagina in pagina anziché cambiando lucido ogni volta tramite dei normalissimi hiper-link. I file delle pagine potrebbero trovarsi o direttamente sul disco fisso presente all’interno oppure sul browser collegato ad internet. Una volta scaricate le pagine potremmo estrapolarne i contenuti a nostro piacimento evidenziando esclusivamente le parti di nostro interesse. Terminata la proiezione potremmo scaricare i file delle slides, visitate e aggiornate, sui supporti magnetici creando uno storico delle varie presentazioni.