EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati DI CERCARE SULLA STRADA RISCHI INUTILI E PERICOLOSI Non vale la pena di fare sorpassi azzardati Agli incroci rallenta anche se hai la precedenza: qualcuno potrebbe, per errore, non concederla.
CHE SOLO I “FORTI” SANNO RISPETTARE I DEBOLI QUINDI: RICORDIAMO CHE SOLO I “FORTI” SANNO RISPETTARE I DEBOLI QUINDI: PER ESSERE VERAMENTE "FORTI" BASTA ESSERE ACCORTI e saper prevedere le difficoltà del disabile, dell'anziano, dei bambini. La distrazione è fatale per te e per gli altri.
CHE GLI INCIDENTI NON CAPITANO SOLO AGLI ALTRI Importante non scordare CHE GLI INCIDENTI NON CAPITANO SOLO AGLI ALTRI IMPARA AD EVITARLI CON PICCOLI ACCORGIMENTI CHE POSSONO SALVARTI LA VITA
Sul motorino o sulla moto indossa sempre il casco allacciato corretta-mente. Viaggiare sul ciclomotore senza casco, con casco non omologato, allacciato male o irregolare, comporta il fermo amministrativo del veicolo per 60 gg. (se nel biennio vengono commesse due infrazioni il fermo amministrativo è di 90 gg.) NO SI
I caschi D.G.M. Dal 1° settembre 2004, non sono più omologati in quanto hanno caratteristi-che tecniche inferiori a quelle previste dalla normativa internazionale per i ca-schi da motociclista (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione del 28.7.2000) Dal 1° settembre 2005, è vietata la commercializzazione sul territorio nazionale dei caschi protettivi per ciclomotore con mar-chio di omologazione D.G.M. (Direzione Generale Motorizzazio-ne), comunemente chiamati A PADELLA Il Decreto del 27.7.2000 ha vietato solo l’omologazione e la commercializzazione dei caschi D.G.M., quindi i conducenti di ciclomotori possessori di tali caschi possono continuare legittimamente ad usarli.