LAG – 18.1.2014 – 1. Tag der Fremdsprachenprüfung - Italiano A che cosa serve il test finale del livello A1? È un test per l'ammissione al secondo corso?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Comunicazione interpersonale
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Programmazione Didattica
Conoscere i segnali per rispettarli.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Un percorso per studenti stranieri
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
La didattica per competenze
Il grande gioco dellinglese: come condurlo? Didattica e verifiche Gianfranco Porcelli Trieste, 28 aprile 2009.
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
La mia autostima.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
quale studio, quale metodo?
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Italiano per il turismo
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Progetto Accoglienza come, chi, quando
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
Bildung mit: essere o avere
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Corso di Economia Industriale
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
Volerci e metterci.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Renato Descartes, in arte Cartesio
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Giugno.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

LAG – – 1. Tag der Fremdsprachenprüfung - Italiano A che cosa serve il test finale del livello A1? È un test per l'ammissione al secondo corso? Dà un giudizio su dove si trovano i partecipanti nel percorso di apprendimento? Misura fino a che punto hanno assimilato l'input?

Viadrina - Corso Gr 1 – sufficienza 60% per passare il corso: test finale 3/4 + prova orale 1/4 „vecchi“ test: 10 punti comprensione scritta; 10 punti comprensione orale; 20 punti grammatica; 10 punti espressione scritta „nuovi“ test: 10 punti comprensione scritta; 10 punti comprensione orale; 15 punti grammatica; 15 punti espressione scritta

LAG – Italiano -novità: tema unitario nelle parti + obiettivo: produrre due testi che hanno una finalità pratica: 1) Scrivete una a alcuni amici per proporre di fare una gita insieme; circa parole 2) Scrivete una a una persona che non è venuta alla gita per raccontare che cosa avete fatto; circa parole

LAG – Italiano Comprensione orale: Una gita a Ferrara Esempi di domande: 2- Quanto è lungo il giro delle mura? 3- A Marco piace andare in bici □ in macchina □ a piedi □

LAG – Italiano Comprensione scritta: Foto degli italiani in vacanza; esempi di domande: Cercate nel testo le espressioni usate per dire ……. 8- Dove vogliono andare in vacanza i tre quarti degli italiani? LESSICO E GRAMMATICA: Peschici e Vieste; Carnevale di Venezia.

LAG – Italiano Tabella di valutazione della prova scritta nel corso Gr 1 Struttura, trattazione e ampiezza della trattazion 5,0 - 3,0 positivo; 2,9 – 0 negativo Aufgabenbewältigung (Vollständigkeit des Textes): - Der/Die Studierende erkannte die Aufgabenstellung und konnte diese angemessen bewältigen. - Der/Die Studierende kann persönliche Ereignisse der Vergangenheit (letztes Semester, Urlaub) erzählen. Korrektheit: - Die inhaltliche Gestaltung entsprach der Aufgabe. - Der Text war klar strukturiert. Originalität: - Der/Die Studierende kann von Standardsätzen abweichen. Grammatica e lessico 5,0 - 3,0 positivo; 2,9 – 0 negativo Grammatik: Wortschatz: Orthographie / Interpunktion: Register/Stil: Der/Die Studierende kann zu alltäglichen Themen schreiben.

LAG – Italiano L'espressione orale (Rollenspiel) contribuisce per un quarto al voto finale Criteri di valutazione: - Struttura e ampiezza del Rollenspiel 2 punti - Grammatica e lessico 4 punti - Fluenza e pronuncia 2 punti - Interazione 2 punti

LAG – Italiano ALCUNE DOMANDE: il test è adeguato agli obiettivi del corso? Il test risponde ai criteri del quadro comune europeo? Il test serve solo a stabilire se i candidati hanno superato il corso o anche a dare un voto? Come giudicano i vostri studenti il test?

LAG – Italiano Quali ostacoli ci sono a un miglioramento del test : - poco tempo per aggiornarlo - test unico per tutti i corsi di quel livello - non fare esperimenti di test in corpore vivo -i test complessi sono faticosi da correggerre - i test invecchiano? La collaborazione tra docenti di varie sedi può contribuire a migliorare i test?