“Gioco di squadra” Coordinamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Gli indicatori di efficienza elaborati dall'Agenzia delle Entrate SPUNTI PER LA DISCUSSIONE Stefano Pisani Scuola Superiore di Economia e Finanza.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Definiamo la proto- matematica:
Le fasi dell’allenamento
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Dynamic Programming Chiara Mocenni Corso di.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Diventare un Manager-Coach
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Riunione con i genitori
La "libertà".
Regole degli scacchi ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
EMERGENZEe DEMOLIZIONE DEMOLIZIONE TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI.
La gestione del gruppo.
MATEMATIZZAZIONE Con il termine “Matematizzazione” intendiamo quel processo attraverso il quale si tenta di “tradurre” nel formalismo matematico un problema.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
I modelli basati sul cash-flow mapping Rischio e valore nelle banche
| Viale Monza 62, Milano - Tel | Fax | Viale Monza 62, Milano - Tel.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
RISORSE. Mappa del tesoro Disegnare la mappa del tesoro contribuisce a far sì che ↓ Le risorse a disposizione siano state utilizzate Le risorse a disposizione.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Terzo modulo: La valutazione della governance.
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Il passato prossimo Signora Albanese Settembre 2015.
Guida alla certificazione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il laboratorio di scrittura:
Basi elementari negli scacchi
Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso. IL CURRICULUM VITAE ETA’ANNI INIZIO 16/25 65/70 FINE 4 ANNI ARNOVA SRL 7.
2° Modulo Gruppo di lavoro Gioco di squadra Barbara Pojaghi.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
“Gioco di squadra” Coordinamento. Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare 1. Fare ordine…
Transcript della presentazione:

“Gioco di squadra” Coordinamento

Coordinamento ≠ Coordinatore 1. Fare ordine… insieme Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare “Il coordinamento è incessante, ininterrotto, perpetuo: sempre e ovunque presente nel lavoro di gruppo ”. Ma è ancor più importante in queste fasi: Avvio Passaggi cruciali Conclusione

Il gruppo nasce con l’obiettivo, 1.1 Fare ordine… insieme Il gruppo nasce con l’obiettivo, ma diventa un organismo adulto solo quando c’è coordinamento. L’essenza del coordinamento è fare ordine ed è quindi affidato a chiunque sappia farlo in un dato momento Perché il coordinamento deve essere incessante, ininterrotto, perpetuo, sempre e ovunque presente nel lavoro di gruppo

Ad esempio è coordinamento Convocare i componenti del gruppo Rendere esplicito l’obiettivo Definire una lista di attività Scrivere alla lavagna l’esito di una decisione Chiarire le scadenze temporali ……………….

coordinamento Coordinare significa: fissare l’obiettivo Garantireil metodo Padroneggiare risorse e vincoli

L’ordine si qualifica dunque per due aspetti peculiari: … insieme L’ordine si qualifica dunque per due aspetti peculiari: È un ordine dinamico, di movimento, del fare Disordine------------------------------------- Ordine 2. È un ordine nelle relazioni

Alimentare la motivazione e costruire la fiducia Calamita- giocatore di scacchi –regista- assistente di volo Ordine ----------------------------------------------------- con Coordinamento fa emergere due ulteriori qualità del gruppo Motivazione Fiducia Cfr figura 4.3 pag 100

Le azioni di coordinamento che alimentano motivazione e fiducia In riferimento a queste azioni, più coordinatori ci sono nel gruppo maggiore è il coordinamento… …il gruppo ideale è quello in cui tutti sono coordinatori

I rischi del coordinamento Dipendenza Autoritarismo Burocratizzazione Coordinamento monopolizzato da una sola persona Fare ordine = dare ordini Eccessiva regolamentazione