Centro Studi CISL, 25-26 marzo 2015 Costruire la rete CISL per una progettazione europea efficace analisi dei bandi, sinergie progettuali, scambio di buone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
LA PROGETTAZIONE A LIVELLO EUROPEO
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Nuovo ciclo di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Sport e diritto comunitario
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGETTAZIONE EUROPEA Programma dell’UE per gli enti pubblici previsto dal q uadro finanziario pluriennale per il periodo Giuseppe Ruggieri.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Centro Studi CISL, marzo 2015 Costruire la rete CISL per una progettazione europea efficace analisi dei bandi, sinergie progettuali, scambio di buone prassi, rafforzamento dei partenariati. Una panoramica delle opportunità di finanziamento e di partenariato Gabriella Pusztai - IAL Toscana

Struttura della presentazione Fondi diretti europei – generalità Aree tematiche + Bandi della programmazione attuale Siti importanti

Fondi europei – diretti vs indiretti Fondi diretti - messi a bando direttamente dall’UE (Commissione Europea, Bruxelles) sotto forma di Programmi comunitari. Fondi indiretti – gestiti dalle Autorità nazionali/regionali. Tali fondi sono integrati da risorse nazionali. Programmazione attuale:

Fondi diretti Di natura non commerciale Devono essere integrati da risorse proprie dei beneficiari finali - cofinanziamento Per lo più per attività “soft” cioè scambi di esperienze e di migliori pratiche, organizzazione dei seminari/convegni/studi, elaborazione materiale specifico...

Fondi diretti - progetti Internazionale, parternariato con diversi paesi (positivo se c’è anche un nuovo paese membro dell’UE) Durata annua o di più Richiede spostamenti Richiede conoscenza delle lingue (almeno EN)

Il sito della Commissione Europea

Il sito della Commissione Europea

Tender vs call Tender – gara. Il servizio / prodotto é ben definito, si cerca comittenti per la sua realizzazione Call – bando. L’area tematica e gli obiettivi sono ben definiti, ma il progetto deve essere proposto ed elaborato dal comittente.

Programmi comunitari Afis Sistema di informazione Anti-Frode (AFIS) per lo scambio di informazioni a livello europeo. Afis Cosme Programma per la competitività delle Imprese e delle PMI Cosme Diritti e cittadinanza si propone di contribuire a rendere i diritti e le libertà delle persone effettive nella pratica, facendoli conoscere meglio e applicandoli in modo più coerente in tutta l'UE. Diritti e cittadinanza Dogana il programma è orientato specificamente verso il funzionamento dell’unione doganale dell’UE. Dogana ERASMUS Il programma riunisce in un unico programma semplificato il Programma per l’Apprendimento Permanente (Leonardo, Comenius, Grundtvig, Erasmus e azioni Jean Monnet), Gioventù in Azione ed altri cinque programmi compresi Erasmus Mundus e Tempus. ERASMUS

Programmi comunitari Europa Creativa Il programma sostituisce 3 programmi: Cultura + Media + Media Mundus Europa Creativa Europa per i cittadini Per sensibilizzare i cittadini ai diversi aspetti della cittadinanza europea il nuovo programma sosterrà: - Gruppi di riflessione, - gruppi di cittadini - e altre organizzazioni della società civile Europa per i cittadini Fiscalis 2020 ( ) Il programma, destinato alle Autorità fiscali. Obiettivo specifico del programma consiste nel migliorare il funzionamento dei regimi fiscali, in particolare tramite la cooperazione fra i paesi partecipanti, le rispettive autorità fiscali, i loro funzionari ed esperti esterni. Fiscalis 2020 ( )

Programmi comunitari Fondo Asilo e Migrazione la priorità è lo sviluppo del Sistema europeo comune di asilo e, in particolare, le azioni per migliorare le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo e le procedure di asilo negli Stati membri, oltre che per migliorare l'efficacia del sistema di condivisione delle responsabilità fra gli Stati membri e con i Paesi Fondo Asilo e Migrazione Fondo per la sicurezza interna Il Fondo per la Sicurezza Interna, finanzierà azioni per controllare i confini esterni dell'UE e applicare le regole europee in materia di visti, che hanno ovviamente pesanti ripercussioni sulla possibilità di arrivare sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea per presentare una domanda di protezione internazionale. Fondo per la sicurezza interna Giustizia Il Programma Giustizia sostituisce i seguenti attuali programmi: - Giustizia Penale - Giustizia Civile - Prevenzione e informazione in materia di droga. Giustizia

Programmi comunitari Hercule III L’obiettivo generale del programma consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, migliorando in tal modo la competitività dell’economia europea e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti. L’obiettivo specifico del programma consiste nel prevenire e contrastare la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell’Unione. Hercule III Horizon Orizzonte 2020 riunisce in un unico programma tutti gli investimenti dell'UE per la Ricerca e l'Innovazione e mira a potenziare la competitività e l'innovazione nelle PMI. Horizon

Programmi comunitari Life Gli obiettivi del programma saranno conseguiti attraverso 2 sottoprogrammi: - Ambiente; - Azione per il clima.ife Meccanismo per collegare l'Europa Il programma mira a completare il mercato unico europeo delle reti di trasporto, di energia e digitali. Meccanismo per collegare l'Europa Pericle L’obiettivo generale del programma è prevenire e combattere la falsificazione e le frodi, migliorando così la competitività dell'economia europea e assicurando la sostenibilità delle finanze pubbliche. L’obiettivo specifico del programma è di proteggere le banconote e le monete in euro contro la contraffazione e le relative frodi, Pericle

Programmi comunitari Programma Consumatori Il programma mira a sostenere la politica consumeristica dell’UE. Si prefigge di porre i consumatori al centro del mercato unico e di conferire loro i poteri per partecipare attivamente al mercato e far sì che esso funzioni a loro vantaggio. Programma salute per la crescita Mira a sostenere gli Stati Membri UE ad affrontare con efficacia le sfide economiche e demografiche che interessano i sistemi sanitari e permettere la popolazione di vivere più a lungo in buona salute Programma salute per la crescita

Programmi comunitari Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale (PSCI) Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale (PSCI) Il programma per il cambiamento e l'innovazione sociale (PSCI) sostituisce i 3 seguenti programmi attuali: - Progress - Eures - Progress di microfinanza Sarà strutturato su 3 assi distinti ma complementari: - Asse 1 - Progress: per l’occupazione e la solidarietà sociale - Asse 2 - Eures: la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale - Asse 3 - Microfinanza e imprenditoria sociale: Progress di microfinanza e imprenditoria sociale

Programmi comunitari Strumento di partenariato con i Paesi Terzi - PI "Partnership Instrument for cooperation with third countries“Partnership Instrument for cooperation with third countries L'obiettivo principale è avanzare e promuovere gli interessi dell’Unione europea sostenendo la dimensione esterna delle politiche interne (ad esempio competitività, ricerca e innovazione, migrazione) e per affrontare le grandi sfide globali (ad esempio la sicurezza energetica, cambiamenti climatici e ambiente). Strumento per la cooperazione allo sviluppo - DCI Lo strumento per la cooperazione allo sviluppo sostituisce: "Lo strumento per la cooperazione allo sviluppo ". Il futuro "Strumento per la cooperazione allo Sviluppo" si concentrerà sull'eliminazione della povertà e per mantenere l’impegno dell’UE sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Programmi comunitari Strumento europeo di vicinato - ENI "European Neighbourhood Instrument“. Il nuovo 'Strumento per la politica di vicinato' (Eni) intende infatti rafforzare le relazioni bilaterali con i paesi partner e portare benefici concreti su fronti come: - democrazia - diritti umani - Stato di diritto - programmi di cooperazione bilaterale - regionale e transfrontaliera "European Neighbourhood Instrument“.

Diritti uguaglianza e cittadinanza discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e le altre forme di intolleranza; l'integrazione di genere; violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, promuovere e tutelare i diritti del minore; protezione della privacy e dei dati personali; diritti derivanti dalla cittadinanza dell'Unione;

Erasmus + Prevede tre tipi di azioni fondamentali: La mobilità individuale ai fini di apprendimento Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche Sostegno alla riforma delle politiche: le riforme politiche puntano a rafforzare gli strumenti e l'impatto dei metodi aperti di coordinamento nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, attuare la strategia Europa 2020 e promuovere il dialogo politico con paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Europa per i cittadini Obiettivi generali: contribuire alla comprensione dell'Unione, della sua storia e diversità da parte dei cittadini; promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello di Unione. Obiettivi specifici: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell'Unione, nonché alle finalità dell'Unione, vale a dire promuovere la pace, i valori dell'Unione e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti; incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell'Unione e creando condizioni propizie all'impegno sociale e interculturale e al volontariato a livello di Unione.

Giustizia Obiettivi specifici: consapevolezza e conoscenza del diritto e delle politiche dell’Unione da parte dell'opinione pubblica; migliorare la conoscenza del diritto dell'Unione; promuovere la cooperazione transfrontaliera, migliorare la conoscenza e la comprensione reciproche del diritto civile e penale

LIFE Obiettivi: contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi; migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, e catalizzare e promuovere l’integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’Unione e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità; sostenere maggiormente la governanza ambientale e climatica a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della società civile, delle ONG e degli attori locali

Programma per l'Occupazione e l'Innovazione sociale. (EaSI) E' strutturato su 3 assi distinti ma complementari: Asse 1 - Progress: per l’occupazione e la solidarietà sociale. Sostiene lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione degli strumenti e delle politiche dell'Unione al pertinente diritto dell'Unione e che promuove l'elaborazione politica, l'innovazione sociale e il progresso sociale basati su dati di fatto, in collaborazione con le parti sociali, le organizzazioni della società civile e gli organismi pubblici e privati; Asse 2 - Eures: la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale. Sostiene attività svolte da EURES, Asse 3 - Microfinanza e imprenditoria sociale

Bandi per l’occupazione

Novitá - bando per sindacati 2015 Una chiara esposizione del problema - delle misure (azioni) da fare con il finanziamento richiesto – una chiara e forte valutazione degli impatti. Ogni proposta deve avere un’organizzazione sindacale europea - come partner o associated organization Ogni azione proposta (e per cui si chiede il finanziamento) deve contribuire agli obiettivi europei del dialogo sociale (e agli obiettivi del bando) La collaborazione internazionale deve essere forte ed efficente

STRUTTURA DEI BANDI Obiettivi – generale, specifica Chi puó partecipare Azioni previste Finanziamento Esempi di progetti finanziati (database dei progetti del passato)

PROGETTI EUROPEI- progettazione Avere tempo per la preparazione. Partenariato consolidato Risorse umane ben definite, ruoli chiari dall’inizio Procedura Online Budget - Risorse finanziarie ben definite – lasciare un po di spazio per imprevisti

PROGETTI EUROPEI - partnership Meglio se conosciuti da prima Database europei per la ricerca del partnership Una persona che gestisce tutti gli aspetti del partnership Comunicazione chiara, continua

PROGETTI EUROPEI - management Tutte le attività devono esser svolte durante il periodo di progetto. Il project manager deve essere riconosciuto come tale anche dentro l’organizzazione più ampia Ruoli chiari Trasparenza Flusso di informazioni Difficoltà lingue

SITI UTILI ammi_2014_2020 Informazione sui programmi: Informazioni sui bandi attivi: Focus Europe:

Grazie per l’attenzione Gabriella Pusztai Responsabile progetti internazionali IAL Toscana