Tirocinio formativo a.s. 2012-13: opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IO E I NUMERI.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Lo stage Enrica Savoia.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Ambito Storico-linguistico
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Differenziare in ambito matematico
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
ambienti di apprendimento
di Marottikkal Sindhu Abraham
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
dalle abilità alle competenze
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Presentazione progetto alternanza scuola-lavoro di Anna Ravasio presso l'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Stage Un’opportunità da cogliere …
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti Altro: - Nelle conoscenze del tedesco - In alcuni argomenti non trattati durante l’anno scolastico

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti

la mia predisposizione per la fotografia ha aiutato nello svolgimento dei compiti che mi sono stati richiesti la mia disponibilità la mia curiosità la mia abilità informatica** La capacità di utilizzare i programmi tecnici la mia disponibilità ad ascoltare e ad imparare La mia voglia di fare e di imparare Il mio contributo è stato ritenuto molto utile L'interesse ad imparare la materia in maniera più tecnica Il mio interesse ad imparare più che le mie competenze Le mie competenze informatiche, di dialogo e linguistiche Le mie competenze informatiche e la mia capacità di interagire Il mio contributo personale specifico

Cosa avrebbe potuto migliorare l’esperienza una maggiore preparazione tecnica è stata positiva ma avrei preferito variare i miei compiti Per rendere l’iniziativa più utile suggerisco di: preparare gli studenti in modo più tecnico durata del tirocinio più lunga** alternare l'attività pratica all'esterno con quella svolta sul computer rendere lo stage obbligatorio, magari anche durante l'anno. L'apprendimento sul campo di lavoro è maggiore rispetto a scuola integrare lo stage durante l'anno differenziare i lavori da svolgere Disguidi o altri problemi durante lo stage in certe occasioni non sapevano cosa farmi fare durante lo stage mi è stato chiesto di fare cose mai affrontate a scuola mi è stato chiesto di utilizzare programmi mai utilizzati a scuola effettuare lo stage in un unico periodo (continuativo)

Aspetti positivi dello stage la disponibilità del titolare a spiegare e a rispondere alle domande osservare e cercare di risolvere le esigenze e dare aiuto a coloro che si presentavano ho capito come funziona la vita in un ufficio essere stato molto istruttivo ho potuto vedere come funziona un vero ambiente lavorativo è stato interessante ed utile per vedere le cose sotto un aspetto più pratico mi sono trovata veramente bene. Sono stati molto disponibili e sono stata coinvolta in varie attività Vedere come funziona, a livello pratico, tutto quello che studio a scuola* aver appreso nuove cose soprattutto grazie alla disponibilità del personale a farmi capire come funziona un ente pubblico il rapporto con il tutor e gli altri dipendenti ho imparato ad utilizzare lo strumento topografico il rapporto con i dipendenti e i tecnici* le uscite in cantiere inserirmi nel lavoro avendo delle responsabilità e delle date da rispettare il dialogo con l'architetto e il confronto la possibilità di potermi confrontare con un ambiente tecnico calarmi in una realtà lavorativa e capire, a grandi linee, come funziona il mondo del lavoro il clima di familiarità un bell'ambiente di lavoro con persone molto socievoli apprendere come si lavora in un luogo di lavoro del genere la disponibilità del personale*