Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimialgia reumatica
Advertisements

OSTRUZIONE COMPLETA O PARZIALE DI UN SEGMENTO VENOSO
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
Clinica di Chirurgia Vascolare Direttore Prof. Giovanni Deriu ISCHEMIE ACUTE ARTI INFERIORI Prof. Giovanni Deriu Lezioni.
EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
UNIVERSITA’ DI GENOVA CATTEDRA E SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOCHIRURGIA DIRETTORE Prof. GIANCARLO PASSERONE.
La valutazione clinica si basa su:
COMPLICANZE CHIRURGICHE IMA
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Divisione di Cardiologia Ospedale di Careggi- Firenze
La patologia tromboembolica postchirurgica: problematiche valutative
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
Dalla Trombosi venosa all’ Embolia, all’ Ipertensione polmonare,
CAUSE DI DOLORE TORACICO
Semeiotica vascolare periferica
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
AGGIORNAMENTI IN PATOLOGIA VASCOLARE
Aneurismi Anastomotici Femorali
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Sindrome post-trombotica
COMPLICANZE VASCOLARI NEL PAZIENTE DIABETICO
TERAPIA DELLE ARTERIOPATIE OBLITERANTI PERIFERICHE
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
I fattori di rischio per uno stato protrombotico sono dovuti alla stasi del circolo ed alla ipercoagulabilitàlegata sia a fattori congeniti che acquisiti.
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
EPIDEMIOLOGIA La TROMBOSI VENOSA PROFONDA è la terza più comune malattia cardiovascolare subito dopo l’ischemia miocardica e l’ictus cerebrale. L’incidenza.
IL MICROCLIMA.
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
1° CORSO NAZIONALE PER “ALLENATORE” DI BEACH VOLLEY
Anticoagulanti orali e gestione della TAO: quale futuro?
PATOLOGIE DOLOROSE OSTEOARTICOLARI (CASO CLINICO) Dott. Fusi Cristiano
CLINICA E PROGNOSI N. Checcarelli – M. Guidotti
Dott. Pietro Lo Verso MCAU – PO Ingrassia - Palermo
LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DELL’ICTUS CEREBRALE ISCHEMICO
MALATTIE CEREBROVASCOLARI
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
ANEURISMA dilatazione permanente e localizzata
Ossigenoterapia iperbarica 27 febbraio 2003
Assistenza al paziente nel periodo post operatorio
Fisiopatologia della Placca Ateromasica
L’ECG nella Cardiopatia Ischemica
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Le Malattie Cardiovascolari
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Le emorragie digestive
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Dilemma del Medico: scoprire la patologia
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
LESIONI MUSCOLARI.
Cosa fare in caso di …………..
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
La trombosi venosa (DVT) costituisce la complicanza tardiva più frequente dei CVC: 12%-74% Circa il 71% degli eventi trombotici è tuttavia asintomatico.
Assistenza alla persona con Insufficienza Arteriosa Periferica Menici Riccardo.
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
PIANO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA: Trombosi venosa Trombosi venosa Ulcere vascolari Ulcere vascolari Menici Riccardo.
Ferita: definizione e differenze
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Cuore Polmonare Definizione Epidemiologia Anatomia patologica
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
Fattori di rischioPunteggio Cancro in fase attiva3 Pregresso TEV3 Mobilità ridotta*3 Conosciuta condizione trombofilica**3 Recente (≤1 mese) trauma e/o.
Anatomia del Pericardio
ORIGINE CARDIOVASCOLARE
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause Traumi Embolia arteriosa (Entrambe queste cause possono essere su arterie sane senza circoli collaterali) Trombosi Arteriosa Acuta ( su arterie patologiche con collaterali preformate) [Dissezioni aortiche ]

Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Sintomi Comuni a tutte le etiologie Dolore acuto improvviso Arto pallido e freddo al di sotto della sede di ostruzione arteriosa con assenza dei polsi periferici Impotenza funzionale più o meno marcata Ipo - Anestesia cutanea [Talora Rigidità muscolare (se è grave si tratta già di una gangrena)]

Traumi delle Arterie degli Arti Contusioni con rottura di intima e/o media Ferite (emorragie e aneurismi spuri) il Trauma ha gravità differente a seconda di a) sede anatomica della arteria b) contempranee sezioni muscolari c) presenza o meno di una bassa portata Occorre iniziare il trattamento dal ripristino della PA e dalla rimessa in asse dell’arto che non va sopraelevato (se persiste ischemia grave occorre operare entro 5-6 ore per avere tessuto vitale)

Embolie Arteriose Fonte Potenziale di Emboli Fibrillazione Atriale Infarto Miocardico Recente Aneurisma a Monte (20% “senza fonte”) Potenzialmente a carico di tutte le arterie Più gravi su arterie sane Trattabili con embolectomia per le embolie degli arti che sono le più frequenti (scopertura delle sole a.femorali)

Trombosi acuta delle arterie degli arti In pazienti con precedenti di vasculopatia Pregressa claudicatio Pregressa arteriopatia in altra sede (infarto, ictus) La Ischemia Acuta iniziale è dovuta ad uno spasmo arterioso e può risolversi rapidamente e spontaneamente per l’entrata in funzione del circolo collaterale che si è sviluppato nel corso della malattia cronica Grazie a questo circolo collaterale anche se persiste ischemia grave è generalmente possibile eseguire by pass in semi elezione senza rischiare la gangrena

Diagnosi di Ischemia acuta di un arto La Diagnosi è clinica: dolore, pallore, ipotermia e impotenza funzionale con assenza dei polsi periferici (utile il polso capillare in sopraelevazione) Se la ischemia è grave (inizio di rigidità muscolare passiva) è assurdo perdere tempo per fare esami strumentali: si va in sala operatoria e vi è già il rischio, riportando sangue, di una sindrome da rivascolarizzazione La DD può essere con problemi di artrosi o artrite o un attacco acuto di sciatica ( ma ci sono segni obiettivi di interessamento della articolazione, i polsi arteriosi e il polso capillare sono normali. Nella sciatica il dolore è generalmente riferito anche alla colonna lombare) o con la fase iniziale di una TVP

Terapia delle ischemie acute di un arto (I) Eventuale ripristino delle condizioni cardio circolatorie e/o correzione della anemia Arto declive Anticoagulanti

Terapia delle ischemie acute di un arto (II) Fibrinolitici per somministrazione loco regionale (Trombosi acute recenti non gravissime) oppure Intervento urgente: Nelle Embolie perché 1)L’embolo ha spesso più di 7 gg e non è lisabile e 2) L’intervento è “facile” e poco traumatizzante Nelle Trombosi acute con ischemia estrema perché l’effetto della fibrinolisi potrebbe non essere sufficientemente rapido e completo per salvare l’arto