INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Progetto di Formazione
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
Analisi delle prove Invalsi
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
INVALSI I.I.S. “G. Antonietti ” – Iseo a.s. 2011/2012.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Corso di formazione per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Val Sugana sul tema: VERSO la CERTIFICAZIONE della COMPETENZA al termine.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
Certificazione delle Competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Il Comitato di valutazione del docente
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Restituzione Dati INVALSI a.s. 2015/16 Istituto Omnicomprensivo Statale “Karol Wojtyla ” Comuni di: Campana-Bocchigliero-Scala Coeli Via Roma 14 - CAMPANA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Perché i netbook in classe???
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione [MIUR] [MIUR] Ti Trovi in invalsi.it \ Homepage invalsi.it

I limiti delle prove Invalsi Considerano le competenze del biennio Considerano le competenze del biennio Le competenze considerate(se pur generalizzabili) fanno capo a due sole aree disciplinari (Italiano e Matematica) Le competenze considerate(se pur generalizzabili) fanno capo a due sole aree disciplinari (Italiano e Matematica) Non coinvolgono tutte le discipline che caratterizzano gli Istituti Superiori specialmente quelle del triennio Non coinvolgono tutte le discipline che caratterizzano gli Istituti Superiori specialmente quelle del triennio Non misurano un ingresso e un’uscita (come in 1^-3^ “Media”) ma scattano un’istantanea degli studenti di 2^. Non misurano un ingresso e un’uscita (come in 1^-3^ “Media”) ma scattano un’istantanea degli studenti di 2^. Quindi……. perchè dovrebbero interessare tutti i docenti? Quindi……. perchè dovrebbero interessare tutti i docenti?

Perché ……………. Riflettono un quadro oggettivo del proprio Istituto confrontabile con dati generali. Riflettono un quadro oggettivo del proprio Istituto confrontabile con dati generali. Consentono di mettere a fuoco carenze ed eccellenze degli studenti su competenze che “riguardano/appartengono” comunque a tutte le discipline. Consentono di mettere a fuoco carenze ed eccellenze degli studenti su competenze che “riguardano/appartengono” comunque a tutte le discipline. Invitano, in particolare i docenti del biennio, ad “aggiustare il tiro” considerando le competenze da raggiungere. Invitano, in particolare i docenti del biennio, ad “aggiustare il tiro” considerando le competenze da raggiungere.

Ma quali sono le competenze? Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Ricostruire il significato del testo Ricostruire il significato del testo Cogliere le relazioni di coesione Interpretare e valutare Cogliere le relazioni di coesione Interpretare e valutare Riflessione sulla lingua Riflessione sulla lingua Dove le trovo ? Sito della scuola: voce Invalsi 2014 Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico

INOLTRE…….. I DATI INVALSI HANNO UN USO CIRCOLARE COMPETENZE AZIONE DIDATTICA RISULTATI INVALSI S.N.V.

Punteggi generali Matematica

Punteggi generali Italiano

Liceo ITALIANO 2014

Liceo Matematica 2014

Tecnico Italiano 2014

Tecnico Matematica 2014

Professionale Italiano 2014

Professionale Matematica 2014

Sintesi classi /scarti dalle 200 scuole SIMILI Grafico quadratini Grafico quadratini ITALIANO DB G H I G L I N M ISTITUTO R S A B C D Q E F H Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background simile Il punto di arrivo del segmento nero, che esce dal quadrato rosso, indica la posizione della classe Le lettere corrispondono alla sezione della classe

Sintesi classi /scarti dalle 200 scuole SIMILI MATEMATICA DB G H I G LI N M ISTITUTO R S A B C D Q E F H Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background simile Il punto di arrivo del segmento nero, che esce dal quadrato rosso, indica la posizione della classe Le lettere corrispondono alla sezione della classe

Percentuale studenti per livelli LICEO

Percentuale studenti per livelli TECNICO

Percentuale studenti per livelli PROFESSIONALE

e per finire…. una considerazione…. e per finire…. una considerazione…. LE PROVE INVALSI SONO UN PO’ COME LE ANALISI CHE IL MEDICO CI HA PRESCRITTO………… VANNO FATTE! SE POI E’TUTTO OK, MEGLIO COSI’…… SE INVECE CI CONSIGLIANO DI CURARCI …. PRIMA O POI, IN COSCIENZA, SAPPIAMO CHE LO FAREMO!