INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione [MIUR] [MIUR] Ti Trovi in invalsi.it \ Homepage invalsi.it
I limiti delle prove Invalsi Considerano le competenze del biennio Considerano le competenze del biennio Le competenze considerate(se pur generalizzabili) fanno capo a due sole aree disciplinari (Italiano e Matematica) Le competenze considerate(se pur generalizzabili) fanno capo a due sole aree disciplinari (Italiano e Matematica) Non coinvolgono tutte le discipline che caratterizzano gli Istituti Superiori specialmente quelle del triennio Non coinvolgono tutte le discipline che caratterizzano gli Istituti Superiori specialmente quelle del triennio Non misurano un ingresso e un’uscita (come in 1^-3^ “Media”) ma scattano un’istantanea degli studenti di 2^. Non misurano un ingresso e un’uscita (come in 1^-3^ “Media”) ma scattano un’istantanea degli studenti di 2^. Quindi……. perchè dovrebbero interessare tutti i docenti? Quindi……. perchè dovrebbero interessare tutti i docenti?
Perché ……………. Riflettono un quadro oggettivo del proprio Istituto confrontabile con dati generali. Riflettono un quadro oggettivo del proprio Istituto confrontabile con dati generali. Consentono di mettere a fuoco carenze ed eccellenze degli studenti su competenze che “riguardano/appartengono” comunque a tutte le discipline. Consentono di mettere a fuoco carenze ed eccellenze degli studenti su competenze che “riguardano/appartengono” comunque a tutte le discipline. Invitano, in particolare i docenti del biennio, ad “aggiustare il tiro” considerando le competenze da raggiungere. Invitano, in particolare i docenti del biennio, ad “aggiustare il tiro” considerando le competenze da raggiungere.
Ma quali sono le competenze? Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Ricostruire il significato del testo Ricostruire il significato del testo Cogliere le relazioni di coesione Interpretare e valutare Cogliere le relazioni di coesione Interpretare e valutare Riflessione sulla lingua Riflessione sulla lingua Dove le trovo ? Sito della scuola: voce Invalsi 2014 Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico
INOLTRE…….. I DATI INVALSI HANNO UN USO CIRCOLARE COMPETENZE AZIONE DIDATTICA RISULTATI INVALSI S.N.V.
Punteggi generali Matematica
Punteggi generali Italiano
Liceo ITALIANO 2014
Liceo Matematica 2014
Tecnico Italiano 2014
Tecnico Matematica 2014
Professionale Italiano 2014
Professionale Matematica 2014
Sintesi classi /scarti dalle 200 scuole SIMILI Grafico quadratini Grafico quadratini ITALIANO DB G H I G L I N M ISTITUTO R S A B C D Q E F H Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background simile Il punto di arrivo del segmento nero, che esce dal quadrato rosso, indica la posizione della classe Le lettere corrispondono alla sezione della classe
Sintesi classi /scarti dalle 200 scuole SIMILI MATEMATICA DB G H I G LI N M ISTITUTO R S A B C D Q E F H Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background simile Il punto di arrivo del segmento nero, che esce dal quadrato rosso, indica la posizione della classe Le lettere corrispondono alla sezione della classe
Percentuale studenti per livelli LICEO
Percentuale studenti per livelli TECNICO
Percentuale studenti per livelli PROFESSIONALE
e per finire…. una considerazione…. e per finire…. una considerazione…. LE PROVE INVALSI SONO UN PO’ COME LE ANALISI CHE IL MEDICO CI HA PRESCRITTO………… VANNO FATTE! SE POI E’TUTTO OK, MEGLIO COSI’…… SE INVECE CI CONSIGLIANO DI CURARCI …. PRIMA O POI, IN COSCIENZA, SAPPIAMO CHE LO FAREMO!