PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Il nuovo obbligo di istruzione
l'alternanza scuola lavoro
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
11 19/9/2013 e 21/9/2013 – Riflessioni sulle esperienze estive Stage Estivi in Azienda a.s Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali.
INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (FSE – Misura C1 – 2003) PRIMI RISULTATIdella RICERCA.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
L'alternanza scuola - lavoro.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
STAGE IN ITALIA.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Educazione adulti.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
dalle abilità alle competenze
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Stage Un’opportunità da cogliere …
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Giovani imprese per giovani menti
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…

FINALITA’ DEL PROGETTO SCUOLA- VOLONTARIATO La finalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso enti e associazioni del territorio.

VOLONTARIATO E LAVORO Il volontariato è un'eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato. Gli addetti alla selezione del personale delle aziende danno infatti grande considerazione e apprezzano positivamente i giovani che prima e durante gli studi impegnano il loro tempo in attività concrete. I vantaggi per i ragazzi sono molteplici: vengono addestrati e formati a partecipare a progetti di assistenza, imparano a organizzare e gestire gruppi, aumentano le proprie capacità di analisi e soluzione dei problemi, sviluppano tenacia e tensione nel raggiungimento di obiettivi... tutte qualità e competenze molto significative e molto ben valutate dalle aziende quando devono scegliere tra tanti giovani per pochi posti di lavoro.

Il progetto Scuola-Volontariato proposto dall’Istituto Benini prevede due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e gli Enti/Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto un’apposita convenzione con l’Istituto.

PROGETTO: 20 ORE DI La prima proposta è finalizzata ad avviare gli studenti al volontariato e consiste nella partecipazione a progetti strutturati di volontariato della durata di 20 ore da prestare in associazioni del nostro territorio. PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO, GLI STUDENTI DOVRANNO PRESENTARE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A 20 ORE DI ESPERIENZA DI VOLONTARIATO RILASCIATO DAGLI ENTI/ASSOCIAZIONI CONVENZIONATI CON L’ISTITUTO

IL PASSAPORTO DEL VOLONTARIATO La seconda proposta riguarda l’utilizzo del Passaporto del Volontariato, uno strumento progettato e fornito alla Scuola dal Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano). Il Passaporto del Volontariato è un documento personale dello studente nel quale l’Istituto e le organizzazioni coinvolte nelle attività di volontariato certificheranno il tempo di impegno e le competenze utili per il proprio percorso di studi e di vita, acquisite dallo studente attraverso le attività di volontariato. Rappresenta pertanto un documento che si porrà in continuità rispetto agli assi culturali che costituiscono il tessuto fondamentale per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dal Regolamento dell’obbligo di istruzione.

RICHIESTA AI VOLONTARI DELLO SCORSO ANNO RIFLESSIONI POST ESPERIENZA …HO MESSO UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO… COSA HO SCOPERTO? COSA HO IMPARATO? COSA MI HA SORPRESO? QUANTO SONO PIU’ CONSAPEVOLE? IN COSA SONO PIU’ FORTE? E QUINDI…

INDICAZIONI PER IL VIDEOMESSAGGIO DURATA: MAX 60 SECONDI («sintesi intensa», efficacia, originalità,...): DATI IRRINUNCIABILI: Mi chiamo (nome), frequento la classe, ho svolto la mia esperienza presso… Almeno 5 secondi di apparizione personale sul video Senza stacchi (video girato in continuità) Contenuti: liberi (alcuni spunti per predisporre una presentazione sintetica ma efficace: cosa mi ha sorpreso, cosa ho scoperto, cosa ho imparato, quanto sono più consapevole, … quindi…) Consegna dei video entro sabato 15 novembre 2014