ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Noi sapevamo che ci stavamo avventurando sul più pericoloso dei mari …
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Dott.ssa Luisa Andreetta
Costruire un modello logico di progetto
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Rapporto sul fenomeno di uso ed abuso di sostanze stupefacenti nella Regione Abruzzo Anni Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia.
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Revisione delle segnalazioni di reazioni avverse a vaccino MPR,
Organizzazione del personale
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
I FONDAMENTI: SEGNALAZIONI E SEGNALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
LE PRESTAZIONI SANITARIE
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
FARMACOVIGILANZA ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI
FARMACOVIGILANZA Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Prof.ssa Paola Minghetti
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Arno – osservatorio medici E’ una proposta per dare alle ASL la possibilità di fornire ai medici in aggiunta o in alternativa ai report cartacei, dei semplici.
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
L’evoluzione della conoscenza
I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona.
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Progetto Interattività
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Scompenso Cardiaco: la realtà della Provincia di Modena Scompenso Cardiaco: la realtà della provincia di Modena.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Servizio Farmaceutico Territoriale Legnago 13 giugno 2015 PPI E SPESA FARMACEUTICA.
Come mai questo evento?. SARA’ PER SPENDERE MENO? SARA’ PER CONTROLLARCI DI PIU’? SARA’ PER FARCI LAVORARE PEGGIO? SARA’ PERCHE’ E’ UNPROGETTO REGIONALE?
I tumori rari nell’ambito delle malattie rare: analisi epidemiologica nell’ ASL Napoli 1 Centro. Vincenzo Giordano 1, Rosario Lanzetta 2, Angela Russo.
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Transcript della presentazione:

ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaco; il notevole incremento che si è verificato nell’anno 2007 è dovuto alla promozione di due progetti di farmacovigilanza effettuati dall’ASL della Provincia di Como. I progetti hanno coinvolto attivamente tutti gli operatori sanitari del nostro territorio, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia, Medici Specialisti, Farmacisti, Medici e Infermieri distrettuali; il primo rivolto soprattutto ai cittadini dal titolo “ conosci il tuo farmaco”, è un progetto di informazione-formazione riguardante il corretto uso dei farmaci ed in particolare alla sorveglianza epidemiologica dei farmaci gastrointestinali e cardiovascolari; il secondo dal titolo” una buona segnalazione migliora la pratica professionale”, rivolto sopratutto agli operatori sanitari, è un progetto di farmacovigilanza sui medicinali in fascia H, rendicontati in file F dalle strutture di ricovero e cura dell’ASL della Provincia di Como. ASL DELLA PROVINCIA DI COMO SERVIZIO ASSISTENZA FARMACEUTICA DIRETTORE DR. CORRADO ZULIANI RELAZIONE ANNUALE FARMACOVIGILANZA ANNO 2007 Dr. Corrado Zuliani - Dr.ssa Rosanna Martino

In questo grafico le segnalazioni sono state suddivise in base al sesso; si segnala l’andamento delle segnalazioni dall’anno 2001 all’anno 2007; negli anni 2004, 2005 e 2006 un numero maggiore di sospette ADR sono a carico dei maschi. SEGNALAZIONI SUDDIVISE PER SESSO

In questo grafico si evidenzia che l’incremento di segnalazioni di sospette reazioni avverse nell’anno 2007 è dovuto ad una maggior segnalazione da parte di tutti gli operatori, ad eccezione dei PdF. Si evidenzia inoltre come i destinatari dei due progetti di farmacovigilanza, cittadini e operatori sanitari delle strutture di ricovero e cura, abbiano recepito l’invito dell’ASL della Provincia di Como ad una maggior segnalazione, difatti i cittadini hanno effettuato n.5 segnalazioni nell’anno 2007 rispetto al 2006 in cui non si era registrata alcuna segnalazione, i medici ospedalieri sono passati da n.5 segnalazioni nel 2006 a n.43 nell’anno SEGNALAZIONI PER FONTE

SEGNALAZIONI PER FONTE ANNO 2007 Nell’anno 2007, sono aumentate rispetto all’anno 2006 le segnalazioni effettuate dai MMG, passate da 6 nell’anno 2006 a 31. Si evidenzia tuttavia che l’incremento numerico delle segnalazioni da parte dei MMG, non corrisponde ad un incremento del numero dei MMG segnalatori, difatti pochi medici effettuano un alto numero di segnalazioni ciascuno. Nel 2007 il tasso di segnalazione è stato di 195 segnalazioni per milione di abitanti; si ricorda che il tasso di segnalazione ottimale previsto dall’OMS è di 300 per milione di abitanti.

Su un totale di 105 reazioni avverse segnalate nell’anno 2007, l’87% è stato classificato come non grave e non si sono registrate reazioni avverse che abbiano causato decessi o invalidità. SEGNALAZIONI PER GRAVITA’ 2007

Di seguito vengono indicate il numero di segnalazioni suddivise per ATC relative all’anno Si segnala che nell’anno 2007 non ci sono state segnalazioni di reazioni avverse da farmaci in età pediatrica, un calo netto rispetto al già esiguo numero di segnalazioni di pediatri del Tra i farmaci più segnalati ci sono gli antineoplastici e i cardiovascolari. ASL DELLA PROVINCIA DI COMO SERVIZIO ASSISTENZA FARMACEUTICA DIRETTORE DR. CORRADO ZULIANI RELAZIONE ANNUALE FARMACOVIGILANZA ANNO 2007 Dr. Corrado Zuliani - Dr.ssa Rosanna Martino