> Troika (video)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Prof. Raimondo Schettini
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
Proposta architettura sistema elearning
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
“Intelligenza Digitale”
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Progettazione, condivisione, risorse
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Animazione di personaggi virtuali tramite telecamere di profondità
Tesi di specializzazione
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Creare un videogioco arte e immagine.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
1 Invio telematico per gli Enti Associativi Gabriele Torresan.
Proprietari Visual BASICDark BASICXNA Game StudioGame MakeriOS SDK Open Source ArduinoProcessingScratch Sistemi di sviluppo HIGH OUTPUT.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Eprogram SIA V anno.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

> Troika (video)

DIGITAL / ELECTRONIC / INTERACTIVE ART Riflessioni sul ruolo delle tecnologie computazionali nella vita quotidiana Utilizzazione di queste tecnologie per introdurre nuovi linguaggi artistici > Nam June Paik (articolo)

> Natalie Jeremijenko (Feral Robotic Dogs) (Ooz)

> ITP - Tisch School of the Arts ( Jonah Brucker-Cohen (coin-operated) IPO Madness > RCA - Royal College of Art Eriko Matsumura HO-POI

> Neural (Suffering Machine)

CRITICAL DESIGN Il design viene utilizzato per riflettere (e far riflettere) sul ruolo della tecnologia nella vita di tutti i giorni, e sul progresso tecnologico > Dunne & Raby (Placebo Project)

> Auger-Loizeau (ATI)

> Jussi Ängeslevä (Urban Eyes) (Last Clock)

STRUMENTI PER CREAZIONE DI DIGITAL / INTERACTIVE ART Spesso --> gli artisti che utlizzano le tecnologie computazionali svolgono parte o l’intera progettazione e sviluppo dei loro prodotti artistici Non progettazione e implementazione approfondita ed ingegneristica, salvo alcuni casi Ma --> tinkering, hacking, usanza di mettere insieme oggetti a disposizione, modificare tecnologie esistenti, creare prototipi a poco prezzo e non estremamente sofisticati E utilizzare una serie di strumenti (software e hardware) creati per artisti e ricercatori che vogliono sperimentare con le potenzialità delle tecnologie computazionali Spesso --> conoscenze tecniche, ma limitate

> Max/MSP Programma modulare ed estensibile, creato da Cycling ‘74 Serve soprattutto per creare prodotti (anche installazioni) video e audio, e musica elettronica Linguaggio di programmazione ma: interfaccia grafica, più semplice da imparare ed utilizzare Data flow - connessione di diversi “oggetti” in “patches”

> Max/MSP

> PD - Pure Data Molto simile a Max/MSP, ma open source

> Processing Linguaggio di programmazione basato su Java ma molto più semplice da imparare. Creato per le “comunità di arti elettroniche e visive”, affinchè si possano avvicinare alla programmazione anche senza conoscenze informatiche approfondite (BallDroppings)

> Arduino Piattaforma hardware per creare interfacce tangibili Sviluppato in Italia da Tinker.it (in collaborazione con ITP) Open source I/O board + development environment / microcontroller All’hardware si possono collegare sensori, diversi tipi di interfacce, e si può controllare con un software, collegandolo ad un computer

> BUG Serie modulare di hardware componibili e aggregabili secondo le esigenze, per creare diversi tipi progetti e gadgets. Open source.

3D / ANIMAZIONE / GRAFICA Gli ambienti tridimensionali, i film prodotti attraverso grafica e animazione tridimensionale, si stanno sempre più sviluppando e diffondendo La tecnica 3D, sviluppata usando tecnologie computazionali, ha creato un nuovo linguaggio artistico, e anche un nuovo modo per interfacciarsi con contenuti digitali, per comunicare con altre persone, e vivere realtà parallele Le animazioni 3D perlopiù riprendono il linguaggio cinematografico, specialmente quello delle animazioni bidimensionali Nel caso dei giochi, ampliano le modalità dei giochi bidimensionali già sviluppati per computer I siti 3D e la realtà virtuale riflettono dinamiche reali o realistiche, o creano mondo diversi, ugualmente realistici

> Giochi > Grand Theft Auto IV (video review)

> Film > Pixar

> Websites > Second Life