CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA luci (poche) e ombre (molte) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 luglio 2011 tutte le elaborazioni sono a cura dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati CENSIS, ISTAT, CONFCOMMERCIO
1 pilp.ind.iccisae 2007q3100,0 2008q496,286,798,593,9 2009q293,175,298,3 2010q194,080,699,7101,4 2010q394,783,098,298,7 2011q194,982,598,398,8 2011q495,783,898,998,4 ICC (indice di volume, dest.) ICC: I CONSUMI DENTRO LO SCENARIO CONGIUNTURALE
2 (PROPENSIONE AL) CONSUMO E IPERTENSIONE (FISCALE) SE LE FAMIGLIE REAGIRANNO BENE DA “DELEGA FISCALE”, SANITA’ E PENSIONI DERIVANO AUMENTI DELLA PRESSIONE FISCALE O RIDUZIONI DEL REDDITO DISPONIBILE REALE ATTRAVERSO AUMENTI DEI PREZZI DELLE PRESTAZIONI propensione al consumo reddito disponibile reale pro capite
3 OCCHIO AI MERCATI! FTSE-MIB (OTTIME CAPACITA’ DI ANTICIPARE L’ECONOMIA REALE) PROD. IND. ?
4 PERSISTONO SPINTE INFLAZIONISTICHE l’aumento dei prezzi è largamente determinato fuori dai mercati concorrenziali forchetta: 2,6 e 3,0
IL FUTURO PER SE’ E LA PROPRIA FAMIGLIA: OTTIMISTI E PESSIMISTI (SALDI %) 5
6 IL QUADRO MACROECONOMICO (SENZA IPOTESI DI RESTRIZIONE FISCALE) var. % in volume di periodo e annuali 2011 REV. AL RIBASSO DA 1,0 A 0,8