ENERGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
IL SOLE                            .
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Convenzioni di scrittura
Particelle elementari
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Evoluzione cosmica - stellare
FORME E FONTI DI ENERGIA
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Reazione nucleare nelle stelle
L'energia Forme & Fonti.
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
Energia nucleare.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Laboratorio di fisica nucleare “La fissione nucleare”
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
ENERGIA e le sue FORME.
VERO o FALSO? L’energia è
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Energia Forme e Cambiamenti.
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
IL SOLE                            .
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
Radioattività e decadimenti radioattivi.
Decadimento radioattivo.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CHIMICA NUCLEARE Come è possibile che cariche dello stesso segno, i protoni, stiano confinate in un volume molto piccolo quale quello nucleare? Sperimentalmente.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'energia.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
Le molte forme dell’energia
Le particelle subatomiche
3. Energia, lavoro e calore
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Presentazione di Sara Caravita
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

ENERGIA

LE FORME DI ENERGIA In natura esistono diverse forme di energia,semplici o complesse che trovano origine o manifestazione diverse. Vediamo di seguito le principali: Energia raggiante. Proviene dalle radiazioni solari; è detta anche energia nobile, in quanto si può affermare che da essa derivano tutte le altre forme di energia esistenti. Energia potenziale o di posizione. E’ l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete.

LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA Altre forme……… Energia cinetica. Dal greco kinesis (movimento), si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia meccanica. Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.

LE FORME DI ENERGIA ….. e altre ancora. Energia Chimica. Si manifesta mediante reazioni chimiche fra determinati atomi e molecole, che generalmente determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale. Energia elettrica. Trova origine nella costituzione della materia e la possiamo individuare nella forza di attrazione esistente tra le particelle componenti l’atomo. ELETTRONE NEUTRONI PROTONI Energia termica. Si manifesta mediante calore che passa da un corpo all’altro, causando cambiamenti di temperatura

LE FORME DI ENERGIA LA FISSIONE NUCLEARE Energia nucleare. E’ dovuta ai legami che uniscono le particelle dei nuclei atomici di determinati elementi chimici. E’ una forma di energia che si ottiene dalla modificazione della struttura della materia stessa. Più precisamente si manifesta mediante l’attuazione di due processi fisici quali la fissione nucleare e la fusione nucleare. CRIPTO DEUTERIO ELIO ENERGIA BARIO TRIZIO NEUTRONE LA FISSIONE NUCLEARE o scissione nucleare consiste nella divisione del nucleo di elementi fissili, quali l’uranio (U 235) ed il plutonio (U238), per mezzo di un fascio di neutroni che lo colpiscono e lo spaccano in due nuclei più leggeri; questa reazione è accompagnata dalla liberazione di energia termica perché i due nuclei ottenuti hanno una massa più piccola di quella originale e ciò significa che una parte di materia, durante il processo si è trasformata in energia. LA FUSIONE NUCLEARE è quella che avviene naturalmente nel sole e consiste nell’unione di due nuclei leggeri che formano un nucleo più pesante, liberando un’enorme quantità di energia. Il processo di fusione più conosciuto è quello che avviene tra due nuclei di deuterio e trizio ( isotopi dell’idrogeno) che unendosi formano un nucleo di elio. Per poter avvenire la fusione, si devono raggiungere temperature elevatissime, milioni di gradi.