Laboratorio di matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Il nostro corpo: una grande avventura
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
PROGETTO SCIENTIFICO :
Quando fare una bella figura è davvero importante…
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
Vi presentiamo la nostra scuola
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Laboratorio danza creativa
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
F.S. Dirigente Scolastico Gagliardi Sabatina Corvasce Concetta
Che fatica questa grammatica!
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
5 uomini stanno vantando le doti dei loro cani:
Insegnamenti della mamma.
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Progetto «Peggy Guggenheim»
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
TROVA IL TRIANGOLO.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Armento Flavia matr
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
e dello star bene insieme
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Simmetrie.
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
Laboratorio di matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Insegnamenti della mamma.
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di matematica Scuola infanzia « Teste fiorite» Lorenzana

Alla scoperta dei triangoli….. Con il corpo

Con gli oggetti

Con le mani

Con il segno Si scontornano Si colorano Si decorano

Composizione di triangoli

A caccia di triangoli in paese

I triangoli diventano arte

Giocando con i triangoli Copio ciò che ho costruito

Girotondo di triangoli = esagono

Domanda insegnante : Quanti triangoli servono per fare la celletta delle api? Risposta bambini dopo aver provato a comporre: Ne servono sei , anche i tavoli dove si mangia sono cosi ci si sta in sei….

Osserviamo un alveare

Approfondimento con i bambini di 5 anni Perché le api costruiscono le cellette a forma di esagono ? I bambini sperimentano e dicono : «…nel quadrato ne rimangono fuori 3…nel triangolo 4….. …Nell’esagono ci vanno tutte le biglie, ce ne va di più…!!»