Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
La mediazione in classe
Conoscere e comunicare il territorio
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Siamo una comunità che educa ?
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Movimento Studenti Azione Cattolica
Azione cattolica italiana
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Rapporteur: Laura Baldassarre
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo

ATTIVITA’ REALIZZATE 3. Incontri della commissione di progetto Con discussione e approfondimento dei Temi delle politiche giovanili 1. MAPPATURA 2. Sportello educativo con la Partenza di 5 nuovi progetti Canale, Guarene, Ceresole, Sommariva Perno, Sanfrè

ATTIVITA’ REALIZZATE

2. MAPPATURA Realizzata nel corso del 2011 Tre linee: 1.Associazioni 2.Interviste Opinion leader 3.Focus Group

2. MAPPATURA ASSOCIAZIONI

2. MAPPATURA INTERVISTE OPINION LEADER Obiettivi: Avere una prima indicazione di che cosa il territorio intendesse per “Politiche Giovanili”: quali definizioni, quali pratiche e verso quali tematiche. Incominciare a coinvolgere e a far riflettere il mondo adulto che un progetto che si rivolge ai giovani non può non mettere in discussione anche il mondo degli adulti, secondo una concezione di Lavoro di Comunità.

2. MAPPATURA INTERVISTE OPINION LEADER ETA'N°% NN22% % % % % % % over 60129% Tabella 2 - Età %

Politiche giovanili come un insieme di servizi che le amministrazioni devono fornire e non come di un lavoro coordinato e articolato che permetta di definire in modo strutturale degli spazi di potere e responsabilità per i giovani. Stereotipi che tendono a riversare tutte le responsabilità dell’assenza di partecipazione sui giovani e sulle famiglie, senza considerare la possibilità che siano corresponsabili anche il modo in cui sono organizzate le nostre comunità. Necessità che tutti gli enti del territorio si prendano cura delle esigenze delle nuove generazioni, in modo coordinato, la responsabilità di alimentare questo processo sembra una delle funzioni Amministrazioni. IN SINTESI

L’importanza di pensare a proposte educative e di cittadinanza, con percorsi di partecipazione attiva anche attraverso progetti coordinati e strutturali con la presenza di operatori di strada. Assenza sui nostri territori di adulti disponibili a confrontarsi con i giovani, a passare del tempo con loro in un percorso di reciproco rispetto e dialogo. IN SINTESI

2. MAPPATURA FOCUS GROUP

PROSSIMI PASSI Formazione Amministratori Forum on-line coinvolgendo i ragazzi dei focus Prosecuzione degli sportelli educativi ed associativi …

“Ci vogliono un sacco di anni per diventare giovani” Pablo Picasso Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio