Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Prof. Bertolami Salvatore
Il giornalismo del Risorgimento
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
Come nasce la democrazia
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Romanticismo europeo Introduzione.
La comunicazione giornalistica
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Romanticismo e Neoclassicismo
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Illuminismo Dal 1700.
tipologia B Il saggio breve
A cura di Davide Sproviero
L’ ILLUMINISMO.
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Giovanni gentile
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Neoclassicismo e Romaticismo
Verifica di Letteratura
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Explication d’auteurs
Explication d’auteurs
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
La polemica classico-romantica
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Illuminismo - Inghilterra
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Lezione 10 I parlamenti.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
Ludovico Antonio Muratori
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
La questione della lingua nell’Ottocento
Ugo Foscolo Vorlesung - WS 2004/05 Prof. Tatiana Crivelli.
Studiare Leopardi linguista Sezione 2.. Per il rinnovamento linguistico Certo è che non lo potrà mai conseguire quel libro che oltre all'esortare, non.
Ugo Foscolo Vorlesung - WS 2004/05 Prof. Tatiana Crivelli.
La dittatura fascista (3 gennaio 1925–25 luglio 1943)
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Il Romanticismo.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Introduzione alla lettura de I Promessi Sposi 1.IL CONTESTO STORICO-CULTURALE.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
IL RINASCIMENTO.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Transcript della presentazione:

Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore

Lo sviluppo e la diffusione della stampa periodica, fenomeno nato e cresciuto durante l’Illuminismo, proseguono per tutto l’Ottocento, anche in Italia, se pure spesso in situazioni di clandestinità o sotto lo stretto controllo della censura austriaca di regime.

La situazione politica e culturale Nel 1814 era stata restaurata l’egemonia politica austriaca sulla Lombardia. Milano è il centro culturale più moderno della penisola. Da sinistra: Giuseppe Acerbi, Silvio Pellico, Giovan Pietro Vieusseux

Pubblicata a Milano dal 1816 al 1840 poi continua le pubblicazioni con un altro titolo: Giornale dell'i. r. Istituto lombardo di scienze, lettere ed arti e Biblioteca italiana fino al Periodicità: mensile “Biblioteca italiana ossia Giornale di Letteratura Scienze ed Arti compilato da una società di letterati”

“Biblioteca italiana” nasce per aumentare il consenso dei cittadini nei confronti del governo austriaco. Il viceré propone a diversi intellettuali la direzione della rivista (Foscolo, Monti, Pellico…), ma questi rifiutano  Viene diretta fino al 1840 da Giuseppe Acerbi. Si finanzia tramite abbonamenti sottoscritti da personalità politiche di rilievo. Esce a in modo regolare e con tiratura di 1600 copie. Gli articoli sono, per la prima volta in Italia, retribuiti. Letterati e potere

Sul primo numero compare l’articolo di Madame de Staël che dà inizio alla polemica classico-romantica. Dopo il primo numero, viene stilata una lista di argomenti accettabili (no alla politica, alla religione, alle commedie ironiche nei confronti dei potenti: niente Galileo, insomma, niente Goldoni e niente Parini; niente Alfieri, troppo apertamente anti-tirannico…). Dopo la fondazione del “Conciliatore” la “Biblioteca”, diviene di fatto un organo di stampa del governo austro-ungarico. L’attività editoriale

Pubblicato a Milano (117 numeri). Fondato da un gruppo di liberali, tra questi: S. Pellico, G. Berchet, P. Borsieri, E. Visconti. Periodicità bisettimanale Finanziamenti privati “Il Conciliatore”

“Il Conciliatore” nasce in opposizione alla “Biblioteca”  Orientamento progressista e romantico. ‘Romantico’ in Italia significa ‘patriota’. Apertura verso l’innovazione letteraria e le letterature europee. Il punto di vista dei patrioti

Pubblicata a Firenze dal 1821 al È ri-fondata nel 1866 con il titolo di “Nuova Antologia”). Periodicità mensile e raccolta in volumi trimestrali. “Antologia. Giornale di Scienze, Lettere ed Arti”

L’Antologia” è fondata da Giovan Pietro Vieusseux come naturale emanazione dei lavori del suo gabinetto scientifico- letterario. Tra i collaboratori: Leopardi, Tommaseo e Giordani. Nasce con l’intento di rinnovare dal punto di vista etico e culturale la società italiana.  Fine essenzialmente educativo: la letteratura come attività ‘utile’. Il granduca Leopoldo chiude la rivista per le pressioni esercitate dalla censura austriaca. La letteratura come attività ‘utile’

FINE Lezioni d'Autore