ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
Documentare un progetto Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Milano, 4 maggio 2006 Silvia Minardi
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Seminario eTwinning 2006 Documentare un progetto Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Progettare per competenze
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Umbria Perugia 12 aprile 2006.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Sicilia Palermo 26 maggio 2006.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Il Piano di Miglioramento
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Transcript della presentazione:

eTwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006

Narrare serve per Disseminare, nel senso di: Far conoscere ciò che si sta facendo Realizzare condizioni di trasferibilità del proprio lavoro Definire un percorso, nel senso di : elaborare una riflessione in itinere sul proprio lavoro strutturare il percorso progettuale Condividere il proprio lavoro con altri; ci fa sentire parte attiva di un gruppo e determina un arricchimento Documentare

È consigliabile annotare in progress i punti cruciali dell’esperienza per: pianificare il lavoro prendere consapevolezza di eventuali difficoltà ed elaborare strategie di intervento Quando documentare... Durante tutto il percorso progettuale

Quando documentare... Le riflessioni elaborate, la metodologia e gli strumenti utilizzati sono stati raccolti e sono pronti per essere riutilizzati; non ci sarà bisogno di recuperarli al termine dell’esperienza compiendo uno sforzo maggiore

La progress card rappresenta un esempio di documentazione in itinere. La documentazione di un progetto eTwinning La Progress card Tutte le voci aggiunte sono visibili dall’Unità nazionale che potrà inserire (e, a sua volta, rendere visibili) osservazioni, valutazioni, commenti Attraverso l’inserimento di ogni singola voce : esprimi il tuo punto di vista sull’esperienza Registrando regolarmente quanto avviene: tieni traccia dell’evoluzione e dei risultati del tuo progetto

Attraverso la compilazione della Progress Card: Si realizza una CALENDARIZZAZIONE dell’attività, dettagliando per tappe intermedie il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati Si attua una PROGRAMMAZIONE del percorso progettuale

Si attesta una COLLABORAZIONE in atto tra le scuole Si VALORIZZA e si pubblicizza il lavoro svolto Le Unità nazionale MONITORANO i progetti e dunque svolgono più facilmente i loro compiti di sostegno e consulenza Attraverso la compilazione della Progress Card:

La “Scheda di valutazione dei progressi” si trova sul tuo desktop eTwinning La Progress card... Se vuoi puoi anche pubblicare una voce, rendendola visibile sulla Mappa eTwinning Puoi allegare materiali fino a 5 Mb l’uno Dove si trova? Come si mostrano i materiali realizzati? Come farla leggere ad altri?

Compilazione Corretta Inserire informazioni anche sintetiche ma significative, in grado cioè di dettagliare in maniera critica il proprio lavoro Utilizzare una lingua veicolare Non decontestualizzare le informazioni: chi legge e non è direttamente coinvolto nel progetto deve comunque essere in grado di capire

Alcuni esempi di progress card

Pour favoriser la communication êntre nos élèves, rendre l'échange plus visible et plus collectif, nous avons créé un forum spécifique à notre projet. Succès pour l'instant. Les français s'efforcent de communiquer en italien et les italiens en français. Pour voir le forum :

Pour sensibiliser nos élèves à l'esprit de notre projet (le questionnaire a une valeur formatrice en lui-même selon nous), nous proposons à nos élèves un questionnaire en ligne: 0

Compilazione Corretta Non utilizzare la progress card come un canale per scambiare informazioni con il partner; per questo esistono altri, specifici, strumenti, sul desktop ed anche nel Twin space Allegare soltanto materiali di lavoro significativi per il progetto e che consentano a chi legge di cogliere i contenuti del progetto ed il lavoro che si sta effettivamente svolgendo; talvolta è meglio un semplice rimando ad un sito web

how are you? come state? qui italia

Description: IT' CARNIVAL TIME! HERE'S SOME TYPICAL ITALIAN MASKS. Attachments:CARNIVAL TIMECARNIVAL TIME

Quality Label e documentazione Come si ottiene NSS - CSS Ruolo della progress card: la certificazione implica comunque una documentazione del progetto Il quality label, a sua volta, può rappresentare una motivazione, uno stimolo a raccontare

Quality Label: i criteri Tra i criteri elaborati per l’attribuzione della certificazione, alcuni presuppongono un’attività di documentazione

Quality Label Elenco Criteri Innovazione e creatività Integrazione nel curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità

Unità Nazionale eTwinning Italia