Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale Mobili per la casa 2014 (*) stima Federmobili - la stima CSIL sarà disponibile ad aprile 2015 Totale Mobili per la casa 2013 Totale Mobili per la casa 2012 Totale Mobili per la casa 2011 Totale Mobili per la casa 2010 Totale Mobili per la casa 2009 Totale Mobili per la casa 2008 Totale Mobili per la casa 2007 ITALIA materassi esclusi ITALIA materassi inclusi
PDV Italia 2007/2014 fonte agenzia delle entrate
Analisi La distribuzione del mobile sta morendo GDO/Franchising/Negozi aziendali/Outlet/Flags Fatturati in picchiata Margine contribuzione sotto 35% Costi fissi 30%,variabili 5% No utili, no investimenti Mostre vecchie, assenza di comunicazione
Chi siamo 37 aziende sparse sul territorio nazionale, oltre 50 negozi, mq di superficie espositiva, oltre di euro di fatturato complessivo dei punti vendita.
La formula La nostra formula è molto semplice ed elementare: nessun franchising, nessuna complicata espressione associativa, nessuna forma di subordinazione commerciale.
Mission Siamo un consorzio di colleghi mobilieri nato con lo scopo di “fare rete” per: – Acquistare meglio – Comunicare – Vendere meglio
Strumenti Le collezioni La casa moderna La casa moderna light La collezione privata e prodotti a marchio Contratti di gruppo
Strumenti La comunicazione I cataloghi copie
Strumenti La comunicazione I cataloghi 1,200,000 copie
Strumenti La comunicazione Immagini autoprodotte 1,200,000 copie
Ufficio render
Strumenti La comunicazione Immagini autoprodotte 1,200,000 copie
Strumenti La comunicazione I cataloghi 1,200,000 copie
Strumenti Il web
Strumenti Il web
Strumenti Le promozioni
Strumenti La formazione – Documentazione dedicata – Formazione diretta al punto vendita – Ambizioso progetto di preventivazione e progettazione dedicato per tutta la collezione
PDV Italia 2007/2014
Acquisti collezione arreda.net 2009/
Acquisti cucine 2009/
Acquisti sistemi componibili 2009/
Acquisto imbottiti 2009/
Acquisto complementi 2009/
Acquisto materassi 2009/
Numero società consorziate 2009/
37 consorziati 56 pdv
I nostri marchi, la nostra storia
Regole Efficacia e produttività Trasparenza Rispetto delle diversità Rispetto della nostra storia Basso investimento iniziale Ampie zone di esclusiva Vantaggi
Quanto costa? Quanto conviene? Come si fa? Per saperne di piu?
Conclusioni Perché arrendersi allo strapotere della Grande Distribuzione Organizzata? Il singolo marchio di ogni nostro negozio ha un rilievo storico da valorizzare e potenziare, ma solo operando in squadra si possono ottenere la notorietà commerciale e l’efficienza necessarie ad emergere dalle attuali difficoltà del mercato.