La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Food & Beverage Manager
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Social media e nuove strategie di marketing
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
Palazzo delle Stelline - Milano, 26 Maggio 2011 RADIO IN STORE INTERDIS La comunicazione dell ultimo miglio Mauro De Feudis Responsabile Comunicazione.
La comunicazione multimediale
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Le imprese culturali e il marketing
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
L’analisi di attrattività del mercato
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il mercato e la promozione discografica:
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Introduzione alla Sala e al Bar
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano C
SKINS: L'ultima novità nella personalizzazione di dispositivi elettronici.
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Informazioni sul portale
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
1.P2P, ovvero condivisione in rete e scambio uno- a-uno di file musicali (soprattutto illegalmente) 2.I-pod, che sostituisce walkman e lettori.
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Reti di computer Condivisione di risorse e
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Musicisti della Pop Art
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Strategie e risorse umane
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
21 giugno Illecito e rischio Un approccio diverso: aumentare il rischio per chi commette l’illecito.
Transcript della presentazione:

La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media Presentazione della Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Brevi definizioni mùsica elettronica: Tipo di espressione musicale, in cui il compositore crea i suoni partendo dai loro elementi costitutivi e li manipola poi con gli strumenti dell'elettroacustica e della registrazione sonora. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Brevi definizioni Innovazione  grazie a metodo e ricerca si è cercato di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuove tecniche di produzione e nuovi modelli da cui trarre esempio Tecnologia  in quanto dipende dipende dallo sviluppo tecnologico Mass – Media  è proprio sui mezzi di comunicazione di massa che la musica elettronica si basa a scopo sia promozionale che di vendita Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Un po’ di storia Periodo Innovazioni Anni 50 Transistor; microchip (1958) Anni 60 Moog Ventennio 70 - 80 MIDI; nascita di nuovi generi ibridi; il rock sposa l’approccio synth Dal 90 ad oggi Passaggio analogico – digitale; DSP sempre più potenti; CV Gate Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

L’approccio al suono d’avanguardia Franco Battiato : Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Gil, Orizzondi perduti, Mondo lontanissimi Giovanni Giorgio Moroder : Flashdance, The chase, I feel love, Random access memories La figura del DJ : è un intrattenitore che si occupa della selezione di brani di vario genere da trasmettere in un determinato ambiente o contesto, mediante la tecnica di mixing che, rispettando l’armonia e la melodia della canzone, prevede la sovrapposizione di due o più tracce, andando a creare un flusso continuo di musica Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Le case discografiche Le fasi dell’attività di produzione discografica: scelta di artisti da pubblicare (compito svolto di solito da un A&R, Artist and Repertoire) selezione dei brani da registrare e pubblicare registrazione del disco stampa del supporto fonografico promozione del prodotto e dell’artista distribuzione Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Le case discografiche Major vs Indipendent Differenze tra Major e Indipendenti: Il proprietario è un artista (cantante/musicista/dj) ed usa la label per autoprodursi e/o produrre artisti esterni. L'organigramma dell’azienda è spesso composto dal solo manager proprietario del marchio e da qualche A&R che scova e promuove artisti. Le sedi sono spesso le case dei manager o piccoli uffici. Niente a che vedere con le major che hanno intere strutture sparse per il mondo. È fortemente specializzata in un genere musicale. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Le case discografiche Major vs Indipendent Non sempre l'etichetta dispone di studi di registrazione. A volte lo studio di produzione è proprio quello che il proprietario usa per se stesso o in alcuni casi, l’artista sotto contratto viene inviato verso altri studi di registrazione. Il rapporto artista-etichetta è molto libero, non vincolante, ed è più basato sulla promozione della musica che sulla promozione dell'immagine. Questo rende preferibile per molti artisti l'etichetta indipendente. Il contratto proposto all'artista non è di tipo esclusivo. Spesso un gruppo, un cantante o un musicista che si occupa di più generi, presenta le proprie opere all'etichetta che tratta quel particolare genere. In compenso l’etichetta si riserva di avere l’esclusività del brano sottoposto a contratto affinché venga concesso in licenza ad altre label o sublabel stipulando un ulteriore contratto. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Canali e mezzi di distribuzione Analogico Disco in vinile Musicassetta Digitale Compact disc Mp3 Portali Beatport iTunes Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Alcuni dati statistici Fonte di riferimento: International Federation of Phonografic Industry Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Personal branding Il processo di personal branding è la ragione secondo cui un cliente o un partner sceglie te attraverso un processo di identificazione, coltivazione e comunicazione dell’immagine di sé stessi, in questo caso dell’artista, espressa nella maniera più efficace possibile. . Se in passato si insisteva sulla promozione personale e sul costruirsi un’immagine a tavolino, oggi con il Web 2.0 e i Social Media, il Societing e “la conversazione”, si parla di trasparenza, condivisione e collaborazione. Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Promozione via Internet: community 2.0 Strategie comunicative messe in atto dalle label: Capire le motivazioni che spingono il consumatore all’utilizzo dei social networks Pertinenza e coerenza caratterizzano il brand Mantenere un dialogo con l’utente Identificazione dei supporters Coinvolgimento Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Il caso Spinnin’ Records Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

In conclusione… Oggi si può parlare di musica elettronica in senso globale? La mia risposta è SI, mantenendo ben distinti i diversi generi musicali : il processo di mastering - atto conclusivo del composing - a cui è sottoposto ogni brano al giorno d’oggi, è frutto di un’elaborazione e modulazione digitale del suono. Questo ha innescato tra le label una vera e propria guerra: tradotto in quella che in gergo viene chiamata “loudness war”, cioè la tendenza dell'industria musicale a registrare, produrre e diffondere musica, anno dopo anno, con livelli di volume progressivamente più alti, per creare un suono che superi in volume i concorrenti rispetto all'anno precedente. Ecco perché si può parlare di “musica elettronica globale”! Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota

Grazie per l’attenzione dedicatami. Gabriele Rota Tesi di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità - Gabriele Rota