Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s. 2013-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
La giornata del Sole e del Vento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
AIUTOOO!!! 1.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
MIILLUMINO DI MENO!! LAVORO A CURA DI: MANCA ALESSANDRA, VERONICA PRETTO E CATERINA PIREDDU.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
WE LOVE AMBIENTE.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
IL NOSTRO PERCORSO DI
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
ALIMENTIAMO IL PIANETA
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Acqua Rifiuti Energia. 13 febbraio 2015 Per l’undicesimo consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2015 M’illumino di meno, la grande giornata.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
E ner gi a.
Noi siamo… l’aria che respiriamo
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
L’iniziativa M’illumino di meno è nata il 14 febbraio 2004 e pure quest’anno si terrà lo stesso giorno.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s

COS’È? È la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul RISPARMIO ENERGETICO e sulla RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI lanciata da CATERPILLAR (trasmissione radiofonica di Radio Rai2

QUANDO E COSA? Partita 10 anni fa, quest’anno, il 14 FEBBRAIO, giunta alla sua decima edizione, proverà a fare un primo bilancio con chi, in questi anni, ha concretizzato l’invito a investire su: -cambiamento delle proprie abitudini; -energie rinnovabili; -adozione del fotovoltaico; -auto elettrica e uso della bici; -gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

CHI È COINVOLTO? Caterpillar invita TUTTI: istituzioni (scuole, Comuni, ASL, Ministeri, musei…) privati cittadini negozi e aziende private associazioni culturali

COSA BISOGNA FARE? Rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità SPEGNENDO piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni TRA LE 18 E LE 19,30 DEL 14 FEBBRAIO, orario in cui la trasmissione è in onda. Laddove possibile, si invitano TUTTI ad usare luci “pulite”, cioè luci prodotte da fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

musicisti professionisti e amatoriali a mettere in versi e musica il proprio amore per l’ambiente e per l’uso intelligente delle risorse naturali, registrando un INNO per M’ILLUMINO DI MENO.

1.bisogna tagliare le emissioni di gas; 2.il nostro futuro è l’energia verde; 3.vietato sprecare; 4.ristrutturare e costruire in modo eco- sostenibile; 5.dividi la spazzatura bene attraverso la raccolta differenziata; 6.Vai a piedi o in bici quando la macchina non è assolutamente necessaria; 7.usa lampadine a basso consumo energetico e spegni le luci quando non servono; 8.Non far scorrere acqua potabile quando non serve (mentre ti lavi i denti, ti fai la doccia, lavi i piatti…).