Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni www.lucianomeddi.euIl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
"Il metodo nella catechesi".
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Esperienze di Primo annuncio nella Chiesa di Napoli\1 Luciano Meddi
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Strumenti della MP I Centri d’ascolto del Vangelo
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Associazione Salesiani Cooperatori
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Messaggio del Santo Padre Francesco
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
nella comunità ecclesiale
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
INCONTRIAMO GESÙ «Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire» (F RANCESCO, Udienza ai catechisti nell’anno della fede, 27 settembre.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni prete nell’annuncio del Vangelo1

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Il vangelo della Gioia 1.La comprensione della “conversione missionaria” di EG si arricchisce molto se si chiarisce in primo luogo il valore della espressione “evangelizzazione”. 2.Il vocabolario della evangelizzazione (Vangelo, evangelizzazione, annuncio, kerygma, dottrina) struttura il compito missionario individuato da EG. 3.Si identifica con il messaggio di Gesù che testimonia l’amore di Dio senza escludere il mistero della sua persona. 4. Il processo di evangelizzazione si compone di Vangelo, di annuncio e di kerygma. Questo annuncio è la base- fondamento della progressione formativa dei credenti; diventa catechesi kerygmatica e mistagogica ma anche impegno sociale e condizione per il dialogo ecumenico. 5.Il Vangelo non esclude la dottrina ma non ne fa il suo centro interpretativo che, invece, rimane la comunicazione della gioia prete nell’annuncio del Vangelo2

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore I passaggi 1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore prete nell’annuncio del Vangelo3

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Evangelizzare, via della NE 1.NE come riforma o qualità della vita ecclesiale 2.Attraverso una «conversione pastorale» 3.Centrata sul Vangelo 4.Evangelizzazione come dimensione e azione propria della missione prete nell’annuncio del Vangelo4

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Il duplice annuncio Mentre Sinodo 2012 rimaneva sul kerigma paolino EG ci presenta due annunci – L’amore di Dio scaturito dalla Risurrezione (annuncio spirituale) – L’annuncio dell’avvento del regno o sovranità di Dio a vantaggio degli esclusi (annuncio messianico) Occorre ripensare la narrazione dell’annuncio? prete nell’annuncio del Vangelo5

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore I campi e i terreni della missione La società e la cultura sono certamente lontani dalla visione cristiana, e tuttavia: La crisi della cultura è etica più che dottrinale: produce marginalizzati Questa stessa società e «città» non è abbandonata da Dio ma possiede in sé i dinamismi dello Spirito Pastorale come risveglio dei doni spirituali? prete nell’annuncio del Vangelo6

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Il soggetto della evangelizzazione Tutti siamo chiamati alla missione; siamo popolo di discepoli-missionari In forma di popolo, nella quotidianità della testimonianza della vita nuova e nella vicinanza agli esclusi Il ministero ordinato è a servizio di questa chiamata universale La parrocchia luogo privilegiato Relativizzare la pastorale dei «nuovi evangelizzatori»? prete nell’annuncio del Vangelo7

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Le azioni dell’evangelizzazione 1.Più che pastorale dell’ardore e delle azioni eccezionali, si tratta di riportare il vangelo nella pastorale ordinaria 2.Predicazione e omelia 3.Riqualificazione kerigmatica, mistagogica e formativa della catechesi 4.Pastorale biblica 5.Pastorale della dimensione sociale del vangelo prete nell’annuncio del Vangelo8

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore I dinamismi 1. Lo stile missionario della Chiesa in uscita “la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano” [n.24]. 2. L’inculturazione via della evangelizzazione. 3. Il processo formativo e comunicativo prete nell’annuncio del Vangelo9

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore Il presbitero moderatore e animatore Il compito epocale: quale narrazione? Il personale rapporto con la scrittura come «vangelo» La progettazione pastorale secondo le categorie bibliche e messianiche Guidare il discernimento dei segni per i tempi Dare energia e sostenere i carismi delle persone Sviluppo della pastorale dei ministeri per una «comunità ministeriale» in una chiesa di popolo prete nell’annuncio del Vangelo10

1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore I passaggi 1.Evangelizzare, via della NE 2.Il duplice annuncio 3.I campi e i terreni della missione 4.Il soggetto della evangelizzazione 5.Le azioni dell’evangelizzazione 6.I dinamismi 7.Il presbitero moderatore e animatore prete nell’annuncio del Vangelo11